Regno Unito


Nome completo:

Capitale:

Superficie:

Lingua:

Religione:

Forma di governo:

Documenti & info utili

Camere

L’assegnazione delle camere all’arrivo avviene generalmente dopo le ore 14.00 e comunque entro le ore 18.00 mentre, alla partenza, il rilascio deve essere effettuato entro le ore 12.00. Qualora l’arrivo sia previsto in orari diversi (oltre le ore 18,00), è preferibile informarne direttamente la struttura.
Le tariffe alberghiere, per persona, si riferiscono alla sistemazione in camera doppia standard e comprendono la prima colazione. Molto sovente per letto “matrimoniale” si intende un “french bed”. Le camere triple constano di camera doppia o matrimoniale con un lettino aggiunto e visto lo spazio limitato sono sconsigliabili a tre passeggeri adulti. La disponibilità delle camere triple e delle singole è generalmente limitata. Eventuali segnalazioni (camere comunicanti, non fumatori, ecc.) non possono essere garantite all’atto della prenotazione poiché la conferma è legata alla disponibilità dell’albergo all’arrivo.
 

I voli            

Per le destinazioni pubblicate abbiamo selezionato le migliori compagnie aeree di linea. E’ opportuno ricordare che tra un volo e l’altro si possono verificare delle attese negli aeroporti e che i voli possono subire ritardi ed essere annullati anche all’ultimo momento per cause estranee all’organizzazione Europa World, dovendo quindi prevedere voli alternativi.
I pacchetti con volo pubblicati in questo catalogo includono il passaggio aereo da Milano o Roma,  a tariffa speciale di bassa stagione. Queste tariffe non consentono generalmente di cambiare le date del viaggio successivamente all’emissione della biglietteria aerea e, in caso di annullamento o di cambio data, prevedono l’applicazione di penali. Per partenze in classi differenti, da altre città, con altre compagnie aeree, ed in alta stagione, verranno applicati i supplementi disponibili all’atto della prenotazione.
 

L'autonoleggio

Anzitutto vi rammentiamo che nel Regno Unito la guida è a sinistra.
Di seguito qualche regola per evitare noie nel corso del vostro viaggio. Per il ritiro dell’auto è necessaria la carta di credito intestata al conducente, non deve essere di tipo elettronico e prepagata; in nessun caso vengono accettati contanti. Alla presa della vettura verificate che venga presa nota di eventuali ammaccature o graffi sulla carrozzeria. Il periodo del noleggio parte dall’orario del ritiro dell’auto e deve terminare entro tale orario; oltre il termine scatta l’addebito del giorno successivo che siete tenuti a regolare in loco. In caso di guasto siete tenuti a contattare immediatamente il noleggiatore. Questi vi indirizzerà presso un’officina di fiducia o invierà una vettura in sostituzione. Non si accetteranno reclami a posteriori per inconvenienti che avrebbero potuto trovare soluzione in loco se tempestivamente segnalati. Per le condizioni di noleggio vi preghiamo di consultare il sito www.europaworld.it
 

Viaggi individuali

Per alcuni viaggi individuali proposti nel presente catalogo, i nostri “itinerari d’autore”, offriamo differenti possibilità di sistemazione:
- Formula Charme; sistemazione in alberghi di ottimo livello, Castelli e Manieri;
- Formula Mix; sistemazione in Bed & Breakfast, alberghi di categoria standard, Castelli e Manieri;
- Formula Bed & Breakfast; sistemazione in case private, villette spesso con giardino o tradizionali cottages.
Teniamo a precisare che la formula Bed & Breakfast è sicuramente uno fra gli strumenti migliori per assaporare dall’interno la vita e le tradizioni della Scozia poiché il soggiorno è previsto nell’abitazione privata di chi la gestisce e dunque a stretto contatto con i proprietari. È necessario però sapere che, seppure accoglienti, i B&B non offrono un servizio di alto livello, anzi, al contrario, piuttosto informale. Le differenze fra B&B generalmente dipendono non solo dalla qualità delle strutture e dai servizi offerti, ma soprattutto dalla personalità della famiglia ospitante e dal luogo ove sono ubicati. Nella maggior parte dei casi sono case a conduzione familiare, con camere in ordine, ben arredate e molto spesso con bagno privato. Sovente le strutture non sono situate nei centri cittadini ed in fase di prenotazione vi sarà fornita la conferma della struttura disponibile il più possibile nelle vicinanze.
 

I viaggi in gruppo

L’ampia gamma di viaggi in gruppo che proponiamo con autopullman e accompagnatore locale in lingua italiana (raramente multilingue), si riferisce a circuiti regolari i cui posti vengono distribuiti a più operatori. Tale formula consente il raggiungimento minimo di partecipanti al fine della effettiva realizzazione della partenza.
Ricordiamo che non è possibile la pre-assegnazione dei posti in pullman; questi sono generalmente a rotazione per permettere a tutti di avere l’opportunità di sedere nelle file avanti.
Se il giorno di arrivo, il programma include la cena, per coloro i quali raggiungono la destinazione con un volo in serata, è generalmente prevista una cena fredda.
Per tutti i viaggi in gruppo, per ragioni di disponibilità, gli itinerari proposti potrebbero essere invertiti, l’ordine delle visite potrebbe essere modificato o alcuni pernottamenti potrebbero essere previste in località limitrofe rispetto a quanto indicato nei singoli itinerari.
Questo non comporta comunque nessun cambiamento rispetto ai contenuti del viaggio.
 

Le quote dei viaggi in gruppo comprendono:

Trasporto con voli di linea da Milano o Roma, in classe economica e a tariffa di bassa stagione, trasferimenti da e per gli aeroporti in Scozia, sistemazione in camera doppia standard negli alberghi indicati o similari, prima colazione scozzese, pullman privato e guida parlante italiano (raramente multilingue) per tutta la durata del tour, regime pasti come da programma, assicurazione medico/bagaglio.
 

Le quote dei viaggi in gruppo non comprendono:

Tasse aeroportuali, ingressi ai siti ed ai monumenti se non diversamente indicato, pasti non specificatamente indicati nei programmi, bevande, mance per autista e guida.
 

Mance

Ovunque sono indispensabili per ottenere un miglior servizio e sono ben accette. Consigliamo una media di £ 4/5 al giorno per persona e vi suggeriamo di suddividere adeguatamente l’importo totale fra la guida e l’autista.
 

Valuta

La moneta ufficiale è la Lira Sterlina, suddivisa in 100 Pence ed il cui valore è all’incirca pari ad Euro 1,24, soggetta ad oscillazioni.
 

Lingua

La lingua ufficiale è l’inglese.
 

Ora locale

Un’ora in meno rispetto all’Italia. Anche il Regno Unito adotta l’ora legale.
 

Clima

Il clima è generalmente temperato e di conseguenza, luglio ed agosto sono generalmente i mesi più soleggiati e le piogge sono distribuite in tutti i mesi dell’anno.
 

Corrente elettrica

E’ necessario l’adattatore.
 

Uffici postali e banche

Uffici postali: sono aperti dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato.
Banche: sono generalmente aperte dalle 9.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.
Con carte bancarie abilitate per l’estero e codice PIN si può prelevare valuta negli sportelli automatici.
 

Negozi ed acquisti

Le città scozzesi sono perfette per lo shopping. Se cercate delle offerte nelle strade principali, andate da Murraygate a Dundee. Ma se volete spendere un pò di più acquistando capi di stilisti famosi, Harvey Nichols in centro ad Edimburgo è il posto che fa per voi.  Se invece siete appassionati di vintage, il west end di Glasgow è la vostra meta.
 

Il Quality Group