AYURVEDA E CULTURA IN SRI LANKA

Mistral - luglio 2017

La formula è molto semplice: la mattina si visitano alcune delle località più belle dello Sri Lanka, il pomeriggio è dedicato al benessere. Si soggiorna in un eco lodge specializzato in trattamenti ayurvedici, con cucina esclusivamente vegetariana, con possibilità di praticare yoga la mattina presto e meditazione la sera. “Ayurveda e cultura” di 8 giorni, proposto da Mistral Tour è un tour molto originale e che consente di visitare antiche città e siti archeologici dello Sri Lanka e di approfittare dei benefici dei trattamenti ayurvedici. Si vola su Colombo dall’Italia con immediato trasferimento a Dambulla, e sistemazione all’Hotel Amuna Holistic Ayurveda Retreat by Amaya, un ayurvedic eco lodge. Realizzato utilizzando materiali ecologici e naturali, nello stile di un villaggio locale, si trova in un’area molto tranquilla, ricca di verde e di acqua. Le erbe utilizzate per gli infusi e i trattamenti sono coltivate in un bell’orto che consente di avere sempre a disposizione dei medici ayurvedici ingredienti freschi appena raccolti.

In un incontro con il medico ayurvedico si stabilisce il programma adatto alle singole esigenze, tenendo comunque conto che una serie di trattamenti sono già inclusi nel pacchetto “Suwasadana”. Come due massaggi corpo completi, tre abyanga ovvero massaggi ayurvedici riscaldanti, 1 shirodhara la “colata” di olio caldo sulla fronte, cinque bagni a base di erbe, 2 bagni di vapore, 2 massaggi alla testa, 2 massaggi viso, una seduta di riflessoterapia, un trattamento disintossicante e uno di agopuntura. Inoltre, durante il giorno decotti a base di erbe e tisane ayurvediche, sessioni di yoga e di meditazione.

Le visite e le escursioni si effettuano sfruttando la mattinata. Si vedono Anuradhapura, la prima capitale singalese, Sigiriya, con l’imponente fortezza, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Polonnaruwa, anch’essa antica capitale del regno singalese e Patrimonio UNESCO, Dambulla, con gli splendidi templi scavati nella roccia. La quota di partecipazione parte da € 2.250 con voli dall’Italia, tour, sistemazione in ayurvedic eco lodge, pensione completa (regime vegetariano) il pacchetto di trattamenti che prevede massaggi e terapie, le visite, guida in italiano.

Cos’è l’Ayurveda

 

Il termine “Ayurveda” deriva dal sanscrito, dalle parole Ayur, cioè durata della vita o longevità, e Veda, cioè conoscenza: si tratta quindi di “conoscenza della vita, o di scienza del vivere”, ma non solo, perché l’Ayurveda è un sistema medico molto vasto e complesso, comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permettono, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo. L’Ayurveda si occupa infatti  del benessere delle persone sotto tutti i punti di vista, quindi nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale: lo scopo è quello di aiutare le persone malate a curarsi, e le persone sane a mantenere il proprio benessere, prevenendo le malattie. L'Ayurveda prevede la propria terapia attraverso azioni differenti, come trattamenti da eseguire con olii medicati o polveri d'erbe, sostanze erboristiche naturali da assumere sotto forma di pastiglie o tisane secondo prescrizione, consigli alimentari corretti, esercizi di yoga, meditazione e respirazione profonda: tutto è volto a riequilibrare o rafforzare i “dosha”, cioè le 3 energie vitali che pervadono il nostro corpo in proporzioni diverse e che determinano,  tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio, la condizione  di benessere o malattia dell’individuo.

 

Profilo Quality Group

Il Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 8 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Europa World, Exotic Tour, Latitud Patagonia e Discover Australia. Ogni marchio risulta specializzato in una diversa area geografica del mondo, ma tutti al contempo accomunati dalla stessa passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto, alla mentalità e al dinamismo di una grande realtà.

Per ulteriori informazioni: www.qualitygroup.it

Ufficio stampa – PRESS - Paola Colla – Tel. 0289280428 - 3385076595 - p.colla@presstudio.com

Il Quality Group