DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Semplicemente Botswana: dal Delta al Chobe

Durata 11 giorni, 8 notti
Avventura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 5797
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario classico della programmazione per esplorare le principali bellezze del Botswana e Zimbabwe con una soluzione "Budget" più accessibile per gli standard della destinazione

Luoghi visitati

Maun, Delta dell'Okavango, Moremi Game Reserve, Chobe National Park

Note informative

Note Importanti da leggere
NOTE OPERATIVE
- Per questo itinerario il bagaglio (incluso quello a mano) è da limitarsi a Kg 20 per persona con obbligo di utilizzo di borse morbide.

- Trasferimenti, voli, attività sono in condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Johannesburg

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


DAL
2
AL
3

Johannesburg / Maun / Delta dell'Okavango

Categoria Sistemazione Trattamento
Budget Oddballs Camp o similare Pensione completa

All'arrivo a Johannesburg si prosegue con volo di linea per Maun, in Botswana, il principale punto d'ingresso all'immenso Delta dell'Okavango. Disbrigo delle formalità d'ingresso ed incontro con il personale assistente e trasferimento in volo da turismo verso il campo dove trascorriamo le prossime due notti. Oddballs Camp è un campo semplice con le tradizionali tende in stile Meru, innalzate su piattaforme in legno, all’ombra di alte palme. Le tende sono dotate di servizi privati con doccia esterna. Siamo nel cuore del Delta dell’Okavango, ai bordi di Chief’s Island, dove le pianure alluvionali ricevono acqua da Maggio a Settembre creando vaste lagune e canali. Anche durante il periodo di bassa affluenza delle acque rimangono zone umide dove è possibile una buona concentrazione di animali. Le attività ad Oddballs sono principalmente legate all’acqua. Qui si effettuano uscite in mokoro, le tradizionali canoe del delta, e passeggiate a piedi accompagnati da esperti ranger di lingua inglese.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo da turismo da/per Maun


DAL
4
AL
6

Concessione di Khwai (area di Moremi)

Categoria Sistemazione Trattamento
Budget Sango Safari Camp All inclusive

Dopo la prima colazione del 4° giorno, il nostro viaggio prosegue in aereo da turismo verso la concessione di Khwai, ai bordi nord-orientali della Moremi Game Reserve. La concessione, che si estende per 180.000 ettari, è un’area molto apprezzata per la qualità dei safari. La sistemazione per le prossime 3 notti è prevista al Sango Safari Camp che mette a disposizione dei suoi ospiti 6 graziose tende con servizi privati annessi. Le attività includono safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger euscite in mokoro se il livello delle acque del delta lo consentono

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moremi Game Reserve sorge nella parte centrale e orientale del Delta dell’Okavango e comprende la penisola Moremi e Chief ’s Island, formando così uno degli ecosistemi più ricchi e vari del continente.

Quest’area è ideale per l’avvistamento degli animali selvaggi e degli uccelli poiché qui si incontrano tutte le specie di erbivori e carnivori presenti nella regione e oltre quattrocento specie di volatili

Il parco venne dichiarato tale dalla popolazione BaTawana che inaugurò il santuario naturale il 15 marzo del 1963: fu la prima riserva naturale dichiarata e fortemente voluta dalla popolazione locale di un paese africano.

Oggi il parco è amministrato dal Department of Wildlife and National Parks ed è una delle destinazioni africane più amate dagli amanti dei fotosafari, premiato nel 2008 come migliore riserva faunistica in Africa dalla rinomata African Travel and Tourism Association.


DAL
7
AL
8

Khwai / Kasane / Chobe

Categoria Sistemazione Trattamento
Budget Chobe Safari Lodge o similare Mezza pensione

Dopo l’ultima attività del mattino, prima colazione e trasferimento in volo da turismo sino a Kasane nel nord del Botswana per giungere così nei pressi di uno dei parchi nazionali più famosi dell’Africa. Un breve trasferimento via terra ci conduce al Chobe Safari Lodge che si sviluppa lungo le sponde del fiume Chobe. Durante il soggiorno sono incluse 2 attività in barca per ammirare il parco dal fiume e un classico safari in 4x4 all’interno del Chobe National Park.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Chobe National Park fu istituito nel 1961 e divenne il primo parco nazionale del Boswana. Attualmente la zona misura 10.600 chilometri quadrati: la maggiore concentrazione di fauna del parco si trova lungo le rive settentrionali del fiume Chobe. Il parco ospita  grandi mandrie di bufali e numerose famiglie di elefanti (con oltre 12mila esemplari), leoni, leopardi, uccelli, rettili, impala e varie specie di antilopi.

Chobe National Park rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo del turismo come strumento fondamentale per la salvaguardia della biodiversità: qui, nel 1970, erano rimaste poche migliaia di elefanti, a seguito dello sterminio protratto per mano dello spietato business dell’avorio, ma circa quaranta anni dopo il numero di questi animali è tornato ad aumentare in modo esponenziale tanto da guadagnarsi il primato per numero assoluto.

 


9

Chobe / Victoria Falls / Chobe

Categoria Sistemazione Trattamento
Budget Chobe Safari Lodge o similare Mezza pensione

Prima colazione e cena. La giornata odierna è dedicata ad un’escursione dell’intera giornata a Victoria Falls che sarà raggiunta con trasferimenti via terra (ca. 90Km). Il servizio è condiviso con altri turisti. Il biglietto d’ingresso non è incluso (attualmente $ 50 per persona) e la visita delle cascate sarà da effettuarsi a piedi in autonomia, senza guida. Il visto d’ingresso in Zimbabwe si ottiene in frontiera (attualmente $ 30 per persona). Rientro nel pomeriggio Chobe, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

DAL
10
AL
11

Chobe / Kasane / Italia

Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto di Kasane e rientro in Italia con voli di linea con pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione all'indomani.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare