DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Obiettivo Safari: Botswana e Zimbabwe

Durata 11 giorni, 8 notti
Avventura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 6522
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Dal Delta dell'Okavango, in Botswana, al Parco Hwange, in Zimbabwe, per esplorare differenti e meravigliosi ecosistemi circondati da una natura incontaminata.

Luoghi visitati

Maun, Delta dell'Okavango, Chobe National Park, Victoria Falls, Hwange National Park

Note informative

Note Importanti da leggere
NOTE OPERATIVE
- Per questo itinerario il bagaglio (incluso quello a mano) è da limitarsi a Kg 20 per persona con obbligo di utilizzo di borse morbide.

- Trasferimenti, voli, attività sono in condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Johannesburg

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pernottamento a bordo Pasti a bordo

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


DAL
2
AL
3

Johannesburg / Maun / Delta dell'Okavango

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kadizora Camp, standard tent All inclusive

All'arrivo a Johannesburg si prosegue con volo di linea per Maun, la principale porta d'ingresso al vasto Delta dell'Okavango. Disbrigo delle formalità d'ingresso ed incontro con il nostro personale incaricato. Il viaggio prosegue in volo da turismo verso il cuore del delta dell’Okavango. Solo dall’alto si può realmente apprezzare la bellezza di questo incredibile ma fragilissimo eco-sistema che ospita una grande quantità di specie animali, dalle piccolissime rane che emettono un suono quasi assordante ai grandi elefanti, padroni incontrastati di queste terre. Ma è la luce del Delta, all’alba e al tramonto, che regala spesso le più belle emozioni. Le sistemazioni nel Delta sono sempre in lussuose tende in stile “Meru”. È questa una delle sistemazioni più esclusive ed autentiche in Botswana. L’atmosfera è quella dei safari d’altri tempi. Le tende dispongono di servizi privati annessi con doccia. Trascorreremo le prossime due notti in un’area rinomata per i suoi safari. Qui non è raro scorgere tra i predatori anche i licaoni, i rari wildogs. A seconda del livello delle acque del delta non manca la possibilità di uscita sia in mokoro che in barca a motore oltre ai tradizionali 4x4 appositamente modificati per i safari.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Maun si trova nel centro-nord del Botswana, vicino al delta dell’Okavango: la sua posizione strategica  l’ha resa in pochi anni un centro importante dell’economia del Paese e capitale del turismo.

Si presenta come un allegra cittadina piena di vita e dal tipico stile africano completamente dedita al turismo;  il piccolo aeroporto di Maun è considerato uno dei più congestionati dell’Africa.

Il nome deriva dal termine San Maung, canneti bassi.  


DAL
4
AL
5

Chobe National Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Elephant Valley Lodge in Forest Tent All inclusive

Dopo la prima colazione del 4° giorno, il nostro viaggio prosegue in aereo da turismo verso il Chobe National Park. Il campo, Elephant Valley Lodge, delle prossime due notti è situato nella Kasane Forest Reserve, adiacente il parco. Le attività di safari includono sempre safari pomeridiani in 4x4 e safari in barca a motore al mattino lungo le sponde del fiume Chobe. La bellezza del Chobe è universalmente riconosciuta e per molti qui è possibile ammirare i tramonti più belli dell’Africa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Chobe National Park fu istituito nel 1961 e divenne il primo parco nazionale del Boswana. Attualmente la zona misura 10.600 chilometri quadrati: la maggiore concentrazione di fauna del parco si trova lungo le rive settentrionali del fiume Chobe. Il parco ospita  grandi mandrie di bufali e numerose famiglie di elefanti (con oltre 12mila esemplari), leoni, leopardi, uccelli, rettili, impala e varie specie di antilopi.

Chobe National Park rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo del turismo come strumento fondamentale per la salvaguardia della biodiversità: qui, nel 1970, erano rimaste poche migliaia di elefanti, a seguito dello sterminio protratto per mano dello spietato business dell’avorio, ma circa quaranta anni dopo il numero di questi animali è tornato ad aumentare in modo esponenziale tanto da guadagnarsi il primato per numero assoluto.

 


DAL
6
AL
7

Victoria Falls

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Batonka Guest Lodge Pernottamento e prima colazione

Dopo l’ultima attività del mattino, prima colazione e trasferimento via terra a Victoria Falls (ca. 2 ore, 80 Km). Disbrigo delle formalità d'ingresso lungo il trasferimento. Sistemazione in lodge. Durante il soggiorno è inclusa una visita guidata alle Cascate (con guida locale di lingua inglese) e una minicrociera al tramonto sulla Ra-Ikane con un aperitivo a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.


DAL
8
AL
9

Hwange National Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Elephant’s Eye o Nantwich Lodge All inclusive

Prima colazione e trasferimento, sempre via terra (circa 02h30), per il Parco Nazionale di Hwange. Questo è uno dei gioielli nascosti dello Zimbabwe, il più grande parco del paese con oltre 100 specie di mammiferi e 400 di uccelli. Qui si registra la più alta concentrazione di pachidermi dello Zimbabwe. La sistemazione per le prossime due notti è prevista in lodge situato all’interno di una concessione privata ai bordi del Parco nazionale. Le attività di safari sono flessibili e possono prevedere uscite sia al mattino che al pomeriggio ma anche dell’intera giornata nel Parco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Hwange National Park è una riserva dello Zimbabwe, al confine con il Botswana, nell'angolo occidentale del paese. Il parco si estende su una pianura di quasi 15.000 chilometri quadrati, un territorio arido che comprende una vasta parte delle sabbie del Kalahari e zone boscose ricche di teak e vanta la più alta concentrazione di grandi animali di tutta l'Africa e forse del mondo, sebbene la diversità sia inferiore rispetto al parco Kruger in Sudafrica. Gran parte dello Hwange è chiuso al turismo. I visitatori sono ammessi nella parte nord del parco dove vi sono i campi Main, Sinamatella e Camp Robin; adibita all'osservazione è l'area del Little Makalolo. Nel parco vivono 30.000 elefanti, 15.000 bufali, giraffe, zebre, diverse specie di antilopi, qui sono stati reintrodotti i rinoceronti, sia bianchi che neri. I predatori più diffusi sono leoni, leopardi e ghepardi nonché iene, licaoni e serval. Vivono qui oltre 400 specie di uccelli.


10

Hwange / Victoria Falls / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. Trasferimento in auto su base regolare all’aeroporto di Victoria Falls per il rientro in Italia con voli di linea, con pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


11

Italia

Arrivo a destinazione in giornata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare