DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il gran tour del Baltico

Durata 9 giorni, 8 notti
Arte e Architettura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1995
  • Il Diamante

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un tour di grande approfondimento alla scoperta del grande patrimonio architettonico e naturalistico delle tre Repubbliche Baltiche. Un grande viaggio che si contraddistingue per la scelta delle visite, dei percorsi e delle tappe imperdibili. Ogni Paese preserva uno scrigno di tesori inattesi e che sapranno sorprendere ed emozionare.

Luoghi visitati

Vilnius, Trakai, Kaunas, Klaipeda, Penisola di Neringa, Palanga, Collina delle croci, Palazzo di Rundale, Riga, Parnu, Tallinn, Aeroporto di Tallinn

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Vilnius

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Radisson Blu Lietuva****/ Hotel Courtyard Vilnius**** o similare Cena e pernottamento

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Vilnius. Disbrigo delle formalità d'ingresso. La hall degli arrivi dell’aeroporto di Vilnius è monumento nazionale, risalente agli anni Trenta del Novecento e richiama la fastosa architettura di una stazione della metro di Mosca. All’arrivo trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e partenza alla scoperta di Vilnius, che proprio quest’anno celebra il suo settecentesimo anniversario. Nel XIII secolo Vilnius divenne la capitale del Regno di Lituania, una città in continua evoluzione, dove i monumenti e gli antichi edifici testimoniano i 700 anni di storia della città che oggi svela un volto moderno e vivace. Passeggiata guidata nel centro storico di Vilnius (Patrimonio Unesco), durante la quale si potranno ammirare (esterni) la Cattedrale, la Torre di Gediminas, le chiese di S. Anna e dei SS. Pietro e Paolo (ingresso incluso), la Porta dell’Aurora, e l’antica Università, la Porta dell'Alba con la Madonna di Vilnius. La visita termina con una visita alla "Repubblica di Uzupis", il quartiere bohemien con l’originale “Incubatore d'Arte”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Nota bene : La visita panoramica di Vilnius è indicata in programma nel pomeriggio del primo giorno in arrivo, ma se i differenti orari di arrivo dei voli dovessero impedire la visita così come descritta, ricordiamo che il tour panoramico sarà effettuato la mattina del secondo giorno, prima della partenza per Trakai, così come avviene sempre in tutti i tour dedicati a Vilnius, quindi le visite saranno svolte secondo le tempistiche regolari e necessarie per scoprire Vilnius con Trakai, e nel pomeriggio Kaunas, nel rispetto dell'integrità del programma.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vilnius è la capitale e la più grande città della Lituania.

Vilnius sa affascinare i visitatori con le sue viuzze acciottolate, i suoi palazzi barocchi, le chiese cattoliche ed ortodosse che punteggiano lo skyline, i caffè romantici e la fortezza medioevale di Gediminas che sovrasta la città vecchia.

Tutto il suo centro è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la quantità e qualità degli edifici storici che vi sono conservati.

Nella parte nuova della città si possono trovare moderni grattacieli e la famosa torre televisiva, da cui si gode di un panorama unico sulla Capitale.


2

Vilnius / Trakai / Kaunas (101 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Radisson Blu Kaunas **** o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Dopo la prima colazione, partenza per Trakai, l’antica capitale medievale della Lituania. Trakai è una cittadina bucolica e tranquilla, incorniciata dai laghi e dal verde. Anticamente Trakai era conosciuta come la "Città sull'acqua". All’arrivo passeggiata lungo la via Karaimu alla scoperta della tipiche case lignee, patrimonio etnografico dei karaiti, la popolazione originaria della Crimea che nel XIV secolo giunse in Lituania per volere del granduca Vytautas. In tarda mattinata visita del suggestivo Castello di Trakai (ingresso incluso), splendidamente costruito su un'isola del lago Galve. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Kaunas. Kaunas è senza dubbio la città più autentica della Lituania. La città vanta un'interessante combinazione di architettura medievale e moderna. All’arrivo visita del centro storico di Kaunas con le rovine del castello, l'elegante municipio barocco, la chiesa di Vytautas e la casa di Perkunas (esterni). Al motto di "Modernismo per il futuro" si potrà ammirare l'architettura modernista di Kaunas, dove spiccano gli edifici del Comune di Kaunas, la Chiesa della Resurrezione, il Cinema Romuva, la Sala Filarmonica di Stato di Kaunas e numerosi altri edifici che sorgono sul viale Laisves. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antica città lituana, situata a 28 km da Vilnius, è una meta molto frequentata,  sia da turisti sia dai locali.

Nel corso dei secoli, differenti comunità e culture hanno plasmato la comunità nel tempo, tra cui i Karaimi (di origine turca) ed i Tartari.

Il punto di attrazione principale è sicuramente l'omonimo castello, ricostruito più volte, che si trova su una delle isole del lago (collegata alla terraferma da un ponticello in legno).


3

Kaunas / Klaipeda / Nida / Klaipeda (325 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Victoria Klaipeda****, o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Dopo la prima colazione, partenza per Klaipeda, attraversando paesaggi collinari. Klaipeda è la principale città portuale della Lituania, ricca di storia e conosciuta in tedesco come "Memel" o “Memelburg”. All’arrivo, imbarco su un piccolo traghetto per attraversare la penisola di Curlandia, o Penisola dei Curoni (dal latino). Si tratta di una lunga striscia di sabbia che divide il Mar Baltico dalla Baia di Curonia, Patrimonio UNESCO, le cui foreste di conifere sono punteggiate da villaggi caratteristici e da imponenti dune di sabbia bianca. Sosta per la visita alla suggestiva Collina delle Streghe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Nida e sosta per la visita alla casa-museo di Thomas Mann (ingresso incluso) e passeggiata tra le splendide dune di sabbia. Al termine rientro a Klaipeda, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Klaipėda è l'unico porto di mare della Lituania sul Mar Baltico. Si tratta di un importante porto per i traghetti, con collegamenti per la Svezia, la Danimarca e la Germania.

Klaipėda possiede una pittoresca architettura: il centro, molto frequentato e vivace durante la stagione estiva, presenta agglomerati simili a quelli che si possono trovare in Germania, Inghilterra e Danimarca mentre la cerchia a ridosso del centro e la prima periferia sono caratterizzate dalla classica architettura sovietica.

La cerchia più esterna invece è dominata da case unifamiliari modernissime, simbolo dello sviluppo della città nel decennio 1998-2008. Viene usata spesso come punto di partenza per escursioni verso le Penisola di Curlandia e verso Palanga.


4

Klaipeda / Palanga / Klaipeda (60 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Victoria Klaipeda **** o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione. Breve tour panoramico del centro storico di Klaipeda, con le sue strette strade acciottolate e le antiche case delle corporazioni, la Piazza del Teatro e la Fontana Ännchen von Tharau (visite esterne). Proseguimento per Palanga, l'affascinante località balneare della Lituania. La città di Palanga è famosa per l'ambra fossile, alla quale è stato dedicato un intero museo, situato nel ricco Palazzo Tyszkevich. Visita al Museo dell'Ambra e al Giardino Botanico (ingresso incluso). Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio rientro a Klaipeda. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Palanga è una cittadina turistica della Lituania sulla costa del Mar Baltico. È il maggiore centro balneare del paese, ed è perciò soprannominata Capitale estiva.

La città si trova sull'antica Via dell'Ambra, e storicamente è stato un centro di lavorazione e di commercio del prezioso minerale. E' presente anche un interessante Museo dell'Ambra.

Molto caratteristica è la passeggiata dal centro verso la costa, passeggiata che termina con un lungo pontile che dalla spiaggia penetra per qualche centinaio di metri nel mare. La sabbia è molto chiara e finissima; sulla spiaggia - soprattutto dopo un temporale o una burrasca - si possono ancora trovare pezzi di ambra portati dal mare.

La spiaggia bianca di 10 km ed i numerosi bar e locali sono un punto di attrazione per migliaia di persone provenienti da tutto il Baltico ed il Nord Europa.


5

Klaipeda /Siauliai/Rundale/Riga (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Radisson Blu Latvija**** o similare Pensione completa

Prima colazione e pernottamento in hotel. Partenza per Riga con sosta lungo il percorso alla Collina delle Croci a Siauliai. Si tratta di una piccola altura su cui si ergono oltre quattrocentomila croci, piantate per devozione dai pellegrini secondo una tradizione popolare che dura da alcuni secoli, ma che ha preso un enorme impulso nella seconda metà del XX secolo come simbolo dell'identità ed indipendenza nazionale lituana. Pranzo in ristorante. Proseguimento Riga e sosta per la visita all’elegante Palazzo barocco di Rundale (ingresso incluso). Il Palazzo venne costruito tra il 1736 ed il 1740 su disegno dell'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli come residenza estiva del duca di Curlandia, Ernst Johann von Biron (Bühren). Le decorazioni interne rococò, aggiunte in seguito (1763-1768), sono opera dello stesso Rastrelli, l'architetto che progettò il Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo. Arrivo a Riga in serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Collina delle Croci è uno dei luoghi-simbolo del cattolicesimo lituano e richiama ancora oggi migliaia di pellegrini e turisti da tutto il mondo.

Si tratta di un'altura sulla quale sorgono migliaia di croci (se ne contano più di 100.000) di ogni foggia e dimensione, piantate dai pellegrini durante gli ultimi secoli.

La nota interessante è che, durante il periodo comunista, ogni simbolo religioso era vietato e le croci venivano regolarmente rimosse con le ruspe, per poi ricomparire - più numerose di prima - dopo qualche tempo.


6

Riga

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Radisson Blu Latvija**** o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita del centro città. Riga, fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, è la più grande tra le capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi. Durante la visita guidata si potrà ammirare il Duomo (ingresso incluso), la Chiesa di San Pietro, la casa “Tre fratelli”, situata nel cuore della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo libero a disposizione per relax e o visite di particolare interesse. Consigliamo una passeggiata libera nell' elegante ed imperdibile quartiere Art Nouveau di Riga, lungo le sorprendenti vie Albert, Strēlnieku ed Elizabetes, per scoprire i preziosi motivi decorativi dello stile Art Nouveau o Jugendstil di inizio ‘900, dove architetti ed artisti, seguendo i dettami della nuova corrente artistica traevano ispirazione dalle sinuose linee della natura. La passeggiata svela lo spettacolo degli edifici riccamente decorati, la bellezza dei bassorilievi e del loro significato simbolico. Cena libera. Pernottamento .

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Riga,  fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, è la più grande tra le capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi.  Riga è la "metropoli" delle Repubbliche Baltiche, la città più popolosa ed importante anche dal punto di vista storico e culturale.

Nel corso degli oltre 800 anni di storia differenti dominazioni hanno segnato la storia della città:  dai Cavalieri Teutonici ai re svedesi per arrivare alla recente influenza sovietica , importanti  testimonianze che si colgono nella  nella varietà degli stili architettonici che la contraddistinguono, dai  monumenti gotici e medioevali del centro storico al celebre quartiere Art Nouveau (Patrimonio UNESCO) .

Riga è una città di grande vivacità culturale, ricca di gallerie d’arte , mostre, locali di tendenza e ristoranti alla moda, dove gustare la cucina contemporanea nordica e baltica.


7

Riga /Parnu /Tallin (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Park Inn Meriton ****o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Partenza per Tallinn lungo la Baia di Riga. Il tour prosegue lungo l'autostrada costiera fino alla nota località balneare e termale di Parnu, che si affaccia sul Golfo di Riga. Durante la sosta sarà possibile effettuare una passeggiata per ammirare le antiche dimore in legno e i moderni locali di design che costeggiano il lungomare. Proseguimento per Tallinn attraverso le foreste dell'Estonia settentrionale. Nel tardo pomeriggio arrivo a Tallinn, la favolistica capitale estone. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pärnu è una città dell'Estonia meridionale, situata sulla costa occidentale del Paese, e si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell'estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città.

È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell'Estonia. Vi si trovano numerosi hotel, ristoranti e ampie spiagge soleggiate.


8

Talinn

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Park Inn Meriton ****o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita di Tallinn. Passeggiata guidata dell’affascinante centro storico con la Piazza del Comune, la Cattedrale Alexandr Nevskij, la Chiesa di Niguliste e l'Antico Municipio del XIII secolo, Il Castello di Toompea (esterni) ed il Duomo (ingresso incluso) la chiesa più antica di Tallinn e la principale dell'Estonia, unica costruzione a Toompea risparmiata da un devastante incendio nel XVII secolo. Il Duomo nacque come cattedrale cattolica, divenne luterana nel 1561 e da allora appartiene alla Chiesa evangelica luterana estone di Tallinn. Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo libero a disposizione per relax e o visite id particolare interesse. Cena libera. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tallinn è la capitale dell'Estonia, ed oggi, Tallin rappresenta una destinazione turistica che offre i confort moderni, insieme ad una ricca scena storico/culturale.

Fondata per la prima volta nel primo medioevo, oggi Tallinn è un emozionante mix di vecchio e nuovo.

Tallinn che è una capitale compatta e verde, e si riesce a vedere molto in un solo fine settimana, incluse delle brevi passeggiate panoramiche.

La città vecchia di Tallinn è uno dei centri anseatici meglio conservati al mondo.

A due passi si trova il centro business della città con torri moderne e hotel di lusso, quartieri alla moda e grandi centri commerciali.


9

Tallinn / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. A seconda dell’orario del volo di rientro, breve tempo libero a disposizione per visite individuali di particolare interesse e/o relax. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea per la città d'origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto internazionale di Tallinn si trova a soli 5 km in linea d'aria dal centro città, circa 15 minuti di auto.

Il piano degli arrivi, dove si trovano le compagnie di autonoleggio, ed il punto di ritrovo con i transferisti, si trova al piano 0 (le partenze sono al piano 1).

Per maggiori info: https://www.tallinn-airport.ee/en/

 

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare