DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly&Drive - Orsi e Natura Selvaggia in Finlandia

Durata 8 giorni, 7 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Questo Fly & Drive vi porta attraverso i boschi scarsamente popolati della taiga nel nord-est della Finlandia. Ci sono tre parchi nazionali e due aree nazionali per le escursioni trekking in questa zona e vi é inoltre la possibilità di fare pesca e canoa. Vicino al confine con la Russia è possibile partecipare all’osservazione di alcuni animali fantastici quali: lo scoiattolo volante ed il magnifico orso bruno - esperienza unica di vedere e fotografare questi animali in modo sicuro. In un centro informazioni avrete la possibilità di conoscere meglio i grandi carnivori della Finlandia - orso, lupo, lince e il ghiottone. La sistemazione in questo tour varia da camere d'albergo ad appartamenti ed accoglienti cabine. In serata godrete di prelibatezze locali e la sauna finlandese è disponibile anche quasi tutte le notti.

Luoghi visitati

Kuopio, Tiilikkajärvi National Park, Hiidenportti National Park, Kuhmo, Juntusranta, Kuusamo, Parco Nazionale di Oulanka, Rovaniemi

Note informative

Escursioni Facoltative- quote su richiesta
• osservazione - Orsi (4° giorno), 12 ore di safari
• osservazione - Orsi (4° giorno), 6 ore di safari
• Numero minimo di persone per garantire le escursioni: 2
• E’ necessaria la riconferma dei fornitori locali per poter garantire le escursioni wilderness di osservazione degli animali.
Nota drop off da pagare in loco
Per il rilascio dell'auto in aeroporto diverso da quello della presa in questo caso viene richiesto un pagamento aggiuntivo (da fare in loco con carta di credito) di Euro 160 più tasse locali ad auto.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Arrivo a Kuopio / Metsäkartano (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Metsäkartano Mansion o similare Pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Kuopio in cui ritirerete la vostra auto a noleggio. Se arriverete presto potrete approfittare di una visita a questa bella cittadina, piena di vita durante il periodo estivo. La città è famosa per il suo mercato, il porto e la gente allegra. Al mercato si può gustare la specialità locale, "kalakukko", una torta di pesce finlandese. Circa 20 crociere partono ogni giorno dal porto di Kuopio per esplorare il lago Kallavesi. Il simbolo della città è il Puijo, una torre da dove si può ammirare una splendida vista sul lago Kallavesi e la zona circostante. Al termine della vostra visita partirete per raggiungere Metsäkartano, una dimora situata in una posizione tranquilla nel cuore della natura. Pernottamento presso il Metsäkartano Mansion.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kuopio è una città finlandese e importante sede universitaria, situata nella regione del Savo settentrionale. Essendo circondata dal lago Kallavesi, diversi dei suoi quartieri si trovano sulle isole del lago. La sua fondazione risale alla fine del XV secolo, nel 1551 fu costruita la prima chiesa, ma divenne città soltanto con Gustavo III di Svezia. È una delle città più ricche di fascino della Finlandia per la bellezza della natura circostante, per gli splendidi e curati parchi e per il centro storico che ruota intorno alla piazza del mercato, la Kauppatori. Da non perdere una vista della città dalla torre di Puijo, alta 75 metri e con ristorante panoramico su piattaforma girevole, una visita a uno dei tanti musei, come l’Ortodoksinen kirkkomuseo, dedicato all’arte religiosa ortodossa o il Kuopiom Museum, dedicato all’archeologia con l’unica ricostruzione finlandese di un mammuth. La sauna di Jätkänkämppä, la più grande del mondo, può ospitare fino a 130 persone.  


2

Alla scoperta del Parco Nazionale

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Metsäkartano Mansion o similare Prima colazione e pernottamento

Oggi si può scegliere tra due parchi nazionali che sono entrambi facilmente raggiungibili da Metsäkartano. Tiilikkajärvi National Park offre percorsi molto facili, bei paesaggi sul lago e le spiagge. Al contrario, lo scenario a Hiidenportti National Park è più maestoso; con sentieri più impegnativi. Il cuore del Hiidenportti National Park è la maestosa Gola Hiidenportti con le sue pareti di roccia verticali. In entrambi i parchi nazionali vi sono alcuni sentieri escursionistici molto belli. Ricordatevi di portare il pranzo al sacco (non incluso) con voi perché non ci sono opportunità per acquistare cibo nei parchi. Pernottamento presso il Metsäkartano Mansion.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Tiilikkajärvi National Park è un parco nazionale sito nella provincia della Finlandia orientale. È stato istituito nel 1982 per preservare la meravigliosa natura e fauna di questa zona e occupa una superficie di 34 km².

È noto per le imponenti spiagge sabbiose del Lago Tiilikka, di cui Venäjänhiekka è la spiaggia più bella, il cui nome si riferisce al Trattato di Teusina del 1595 che divise queste terre tra Svezia e Russia. Un'antica pietra di confine nel lago Tiilikkajärvi porta ancora una corona e una croce che simboleggiano i due paesi.

Una formazione di cresta sabbiosa di esker attraversa il lago, aggiungendosi al variegato scenario naturale. 

I visitatori possono scegliere tra molteplici attività da svolgere come ad esempio sperimentare la canoa, fare delle meravigliose escursioni a piedi per ammirare il paesaggio mozzafiato, pescare e nei mesi più freddi è anche possibile sciare.  


3

Metsäkartano / Kuhmo (105 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Kainuu o similare Prima colazione e pernottamento

È giunta l’ora di dire arrivederci a Metsäkartano e dirigersi attraversando Nurmes in Karelia verso il villaggio di Kalevala, Kuhmo. In Nurmes si può visitare la Casa della Karelian Bomb ed il villaggio. La Bomb House potrebbe essere un buon posto per gustare il pranzo. A metà strada, nel mezzo della natura selvaggia, vi è una società che organizza tours per ammirare la fauna selvatica. Durante queste escursioni si possono osservare alcune interessanti specie di animali nativi finlandesi, come i castori e ghiottoni. È possibile partecipare ad un safari, ad un costo aggiuntivo, ma questo deve essere prenotato prima della partenza. Alla fine della giornata si arriva a Kuhmo, un piccolo villaggio sul quale si può che lo stile nazionale finlandese della Kalevala riflette nell'architettura, gli eventi, la ricerca, i musei e il cibo. Se visitate Kuhmo nelle ultime due settimane di luglio - non sarete soli! In quel periodo dell'anno Kuhmo è pieno di ospiti che si godono l'annuale Festival di Musica da Camera, che è famoso e apprezzato in tutto il mondo. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kuhmo è una città finlandese nei pressi di Kajaani, situata nella regione del Kainuu. Una delle attrazioni principali è senza dubbio il Kuhmo Arts Centre, un auditorium dentro al quale, nel periodo estivo, vengono organizzati diversi concerti, tra cui il Kuhmo Chamber Music Festival, che attrae ogni anno migliaia di amanti della musica. Se si vuole invece passare una notte indimenticabile nella foresta finlandese, presso il Boreal Wildlife Centre è invece possibile ammirare orsi selvatici, ghiottoni e lupi nel loro habitat naturale grazie agli appositi e nascosti punti di osservazione in legno.


4

Incontro con gli Orsi Bruni - Juntusranta (170 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hossan Lomakeskus o similare Pernottamento e prima colazione

In mattinata avrete l'opportunità di visitare il Petola Visitor Centre che è un centro di informazione sui grandi carnivori della Finlandia - orso, lupo, lince e il ghiottone. Da Kuhmo il percorso prosegue verso nord attraverso alcune zone scarsamente popolate seguendo il confine russo. Passerete attraverso il bellissimo villaggio di Lentiira ed attraverserete la strada che conduce a Kostamus ed al punto di frontiera internazionale Vartius. Il vostro alloggio per la notte sarà nel piccolo villaggio di Juntusranta proprio accanto al confine con la Russia. Arola, Helena ed caseificio sono conosciuti per i deliziosi piatti locali. L'agriturismo è circondato da boschi abitati da orsi bruni europei. In serata potrete partecipare ad un safari : Osservazione degli Orsi (a pagamento extra) dove potrete osservare questi animali maestosi da una delle casette in legno costruite per l’osservazione. Che emozione! Pernottamento presso il Hossan Lomakeskus.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Hiking in Hossa, Juntusranta / Kuusamo (135 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sokos Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Si riparte in direzione nord e si arriva a Hossa, zona conosciuta per i bei sentieri per fare hiking e per i suoi laghi dalle magnifiche acque cristalline. La zona offre grandi opportunità per l'escursionismo, canoa e pesca. Una buona destinazione per un'escursione giornaliera potrebbe essere Värikalliot, dove si trovano le più antiche pitture su roccia ritrovate nel nord della Finlandia, risalenti a 4000 anni fa. Hossa Visitor Centre offre informazioni sui percorsi e c'è anche una mostra sulla storia del territorio fino adi oggi. In Hossa si può anche visitare un parco delle renne e conoscere meglio questi animali che popolano i territori del nord. Potete provare la vostra abilità con il lasso o semplicemente dar loro da mangiare. La destinazione finale di oggi è Kuusamo, che è una delle mete turistiche più importanti della Finlandia grazie alla sua natura magnifica e la vasta gamma di attività disponibili tutto l'anno. Suggeriamo di passare al Tourist and Nature Centre Karhuntassu per ammirare una collezione fotografica di fotografie sulla natura. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kuusamo è una città finlandese che si trova nella provincia di Oulu e fa parte della regione dell'Ostrobotnia settentrionale. Kuusamo è un importante centro per gli sport invernali e riceve circa un milione di turisti ogni anno.

Nei pressi di Kuusamo si trova una delle località sciistiche più grandi in Finlandia, Ruka, famosa per il trampolino Rukatunturi, che ha ospitato diverse Coppe del mondo di salto con gli sci. La stagione sciistica di Ruka dura più di 200 giorni, uno dei periodi più lunghi d'Europa

I primi abitanti documentati di Kuusamo sono stati i Sami, fino ai primi anni del secolo XIX. La città cambia radicalmente da estate a inverno: un sole accecante la illumina per sei mesi d’estate, mentre d’inverno si verifica la “notte polare”. Se visitate Kuusamo tra metà maggio e fine luglio, potrete anche ammirare il sole di mezzanotte. Tra agosto e aprile è invece visibile l'aurora boreale


6

Kuusamo – La natura un parco divertimenti

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sokos Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Questa mattina non dovrete preparare la valigia perché rimarrete un'altra notte a Kuusamo. Oggi potrete recarvi al Parco Nazionale di Oulanka o Ruka che forse è la località sciistica più famosa in Finlandia. Il paesaggio del Parco Nazionale di Oulanka è costituito da pinete, valli fluviali con rive sabbiose e rapide, e, nel nord, vaste paludi. La zona è ricca di specie animali e vegetali. Ci sono diversi percorsi, ma uno molto bello (anche se molto impegnativo) è il Sentiero del piccolo orso - Small Bear’s Trail- che parte dal villaggio di Juuma. Dal centro Oulanka è possibile visitare le rapide Kiutaköngäs che sono tra le più imponenti rapide della Finlandia. A Ruka potreste salire in cima ad una delle colline ed ammirare la splendida vista sui boschi e sui laghi. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Oulanka si trova nei comuni di Kuusamo e Salla nella regione della Finlandia nordorientale, ai confini con la Russia.  È stato istituito nel 1956, ampliato nel 1982 e nel 1989 e occupa una superficie di 270 chilometri quadrati. Il parco combina una serie di caratteristiche naturali tipiche del nord, del sud e dell'est della Finlandia, con foreste di pini, vallate con fiumi con rapide e banchi sabbiosi, e vaste torbiere nella parte settentrionale.

È conosciuto anche come il Gran Canyon della Finlandia proprio perché il parco si snoda tra late pareti di roccia con cascate e corsi d’acqua.  La zona è ricca di specie animali e vegetali, alcune in via di estinzione.


7

Kuusamo / Rovaniemi (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Hotel Rovaniemi o similare Pernottamento e prima colazione

Questo sarà l'ultimo giorno e la più lunga giornata di viaggio, che termina a Rovaniemi sul Circolo Polare Artico. Se non siete troppo stanchi e siete ancora disposti a fare qualche escursione potrete visitare sia il Parco Nazionale Riisitunturi o la Riserva Naturale Korouoma - entrambi offrono l'opportunità di alcune escursioni belle, anche se non ci sono percorsi circolari disponibili. Entrambe le destinazioni sono le loro caratteristiche molto belle e speciali. Se sceglierete di guidare l’itinerario più lungo da Posio a Rovaniemi avrete la possibilità di visitare un bellissimo parco degli animali nordici situato in Ranua. Ci sono circa 50 diverse specie artiche e animali selvatici al Ranua Zoo, tra cui l’unico orso polade della Finlandia, oltre a linci, lupi, ghiottoni, alci e molti altri. La città di Babbo Natale, Rovaniemi, offre molte cose da vedere. Il Villaggio di Babbo Natale vi farà immergere nell'atmosfera di Natale, anche se è estate. L'Arktikum, é un museo che merita una visita. Cena libera e pernottamento presso lo Scandic Rovaniemi o similare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Allora Babbo Natale esiste davvero? Certo, e vive in Finlandia, a Rovaniemi nel magico Villaggio di Santa Claus, dove nell’ufficio postale, aiutato dai fidi aiutanti, gli elfi, riceve le lettere dei bimbi di tutto il mondo ed organizza la spedizione dei doni. Il villaggio si trova a 8 chilometri a nord di Rovaniemi, in direzione Ivalo 

Puoi incontrare Babbo Natale ogni giorno e attraversare il magico Circolo Polare Artico che in finlandese viene chiamato Napapiiri. Dal Santa Claus Village è possibile effettuare svariate attività, negozi di souvenir, l’Ufficio Postale principale di Babbo Natale, caffè e ristoranti.

All'interno di una caverna non distante dal Villaggio di Babbo Natale è presente il Santa Park


8

Rovaniemi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

L’aeroporto di Rovaniemi dista pochissimi chilometri. Prima colazione e partenza per l'aeroporto di Rovaniemi, dove potrete ri lasciare l'auto a noleggio prima del volo di rientro.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare