DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Giordania - Lungo i sentieri della Strada dei Re ( Trekking tour)

Durata 9 giorni, 8 notti
Avventura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 2228
  • Mistral Tour
  • QSelect

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Un itinerario tra la natura selvaggia ed incontaminata della Giordania, con trekking tra il Dana Reserve, Petra ed il deserto del Wadi Rum. I pernottamenti saranno in hotel semplici, campeggio e campi tendati attrezzati.

Luoghi visitati

Amman, Petra, Wadi Rum, Mar Morto, Aeroporto

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Amman/Madaba

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Mariam

Partenza per Amman con volo di linea. Arrivo e trasferimento in hotel a Madaba. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Amman, la capitale e la più popolosa città della Giordania, sorge su 14 montagne e probabilmente su un antico insediamento precedente chiamato Rabbath Ammon e poi in epoca romana, nel III secolo a.C. Philadelphia, in onore di Tolomeo Philadelphius,quando entrò a far parte del suo regno. Nel corso degli anni fu dominata da diversi popoli e fu anche data in dono a Cleopatra fino a passare a Erode Il Grande, diventando parte dell’Impero Romano, nel 30 a.C. Oggi è una città moderna, con edifici storici concentrati nella Cittadella, un pittoresco souq e piccole viuzze con botteghe, ma anche gallerie d’arte, ristoranti e hotel.Tra gli edifici storici, spicca lo splendidoTeatro Romano.


2

Madaba/Riserva Naturale di Dana/ Wadi Feyan (trekking)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Campeggio

Prima colazione. In mattinata trasferimento verso la Riserva Naturale di Dana, arrivo e breve icontro con la guida per l'inizio del primo giorno di trekking: il percorso durerà 6 ore circa, inclusa una sosta per il pranzo. La passeggiata dal punto di incontro a Feynan è prevalentemente in discesa con i primi 800 metridi dislivello che si svolgono nella prima ora di cammino. Successivamente il percorso si livella ed offre la possibilità di godere il percorso. Arrivo a Feyan e alestimento del campo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

Wadi Feyan / Wadi Warbas (trekking)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Campeggio

Prima colazione. Intera giornata dedicata al percorso di circa 6 ore attraverso la "hamada", un paesaggiofatto di deserto arido, cosparso di rocce, con poca sabbia. Il percorso è abbastanza pianeggiante con spettacolari panorami sulle alte catene montuose a est e all'ampio deserto del Wadi Araba che si estende verso ovest. Pranzo in corso di visite. Sebbene il percorso sia essenzialmente pianeggiante, si attraverseranno diversi piccoli wadi (valli secche). Durante il percorso potranno ammirarsi sia le rovine bizantine che quelle nabatee. In serata allestimento del campo tendato, cena, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

4

Wadi Warbas/Ras el Feid (trekking)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Campeggio

Prima colazione. Lasciandosi alle spalle il deserto di pietre, "Hamada", la giornata ci condurrà in montagna: una ripida salita attraverso le rocce e piccoli massi che alla fine conducono a una tortuosa pista da pastore di capre, un lungo tratto in salita per circa 3 ore, attraversando una valle stretta e spettacolare con splendide verso Deserto del Wadi Araba. Si tratta di un tratto ripido e impegnativo del percorso, ma estremamente gratificante, con un finale sulla cima di un'alta sella. Pranzo in corso. La discesa a la valle del fiume al di là si trova su un sentiero ben definito attraverso un ambiente roccioso, passando per il letto asciutto di un fiume. Arrivo e allestimento dell'accampamento a Ras el Feid. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

5

Ras el Feid/Shkaret Msei'd/Petra

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Seven Wonders camp

Prima colazione. Giornata impegnativa attraversando il fianco roccioso della valle, salita graduale attraverso uadi aridi, per circa 2 ore, discendendo infine verso il letto di un fiume con acqua perenne. Si tratta di una zona in cui è possibile avvistare la fauna, come gli stambecchi. Pranzo in corso. Il percorso prosegue lungo il wadi e si arrampica dolcemente sulle montagne di arenaria dai colori rossastri della regione di Petra. La salita dalla valle alla scarpata dove si trova Petra è gradevole tranne nell'ultimo tratto, con una leggera salita attraverso la nuda roccia. Breve trasferimento al campo tendato, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Siq, un canyon stretto e suggestivo lungo oltre un chilometro e con ripide pareti di 80 metri, conduce a Petra, la città dei Nabatei, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1985. Si trova a 250 km a sud di Amman, in un bacino tra le montagne a Est di Wadi Araba e la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba. Il primo edificio che si vede uscendo dal Siq è anche quello più iconico, il Tesoro (Khazneh) intagliato nella roccia rosa con una meravigliosa facciata larga 30 metri e alta 43, scavata all’inizio del I secolo a.C. come tomba di un re. Questo è soltanto uno delle tante meraviglie della città, dove si trovano centinaia di tombe intagliate nella roccia o scavate nei canaloni, ma anche un teatro in stile romano, obelischi, altari sacrificali, strade delimitate da colonne e templi. Nel sito ci sono anche due musei, quello archeologico e il Nabateo, con reperti degli scavi. Per chi non vuole percorrerla a piedi ci sono i “taxi di Petra” i muli o i cammelli.


6

Beida/Petra (trekking)

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Seven Wonders camp

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Petra: il percorso per raggiungerla durerà circa 3 ore, attraverso terreni agricoli aperti. Il percorso segue quindi un sentiero di montagna definito con viste fantastiche sul deserto dell'Araba, a circa 100km di distanza. La passeggiata verso Petra è magnifica ed è il culmine di 5 giorni di faticosa camminata. Del tutto unico anche il punto di arrivo che avverà dal Monastero passando attraverso il Siq secondario per rientrare nel sito tramite il Siq principale. Dopo avere attraversato il "siq", una stretta gola delimitata da altissime rupi, lungo il percorso si possono vedere delle sculture a forma di obelisco accompagnate da varie iscrizioni, tracce dell’antica pavimentazione e resti del canale scavato nella roccia, che un tempo scorreva per tutta la lunghezza del siq fino ad arrivare a Petra. Si visiteranno splendidi monumenti quali il "Tesoro": il suo nome deriva dalla leggenda secondo la quale un faraone egizio decise di nascondere qui il suo tesoro, nel sepolcro posto al centro del secondo livello. La gente ovviamente crede che questa leggenda sia vera, poichè l’urna, alta 3.5 m, porta numerosi segni di proiettili, conseguenza di inutili tentativi di aprire con la forza la solida roccia del sepolcro. L’elemento più affascinante è la facciata, l’interno consiste soltanto in una stanza quadrata disadorna, con una stanza più piccola sul retro. Il "Monastero" ha uno stile molto simile al Tesoro, ma le sue dimensioni sono notevolmente maggiori. Venne costruito nel III secolo a.C. e le croci scolpite nei muri interni fanno supporre che fosse in seguito stato usato come chiesa. Il teatro romano, anfiteatro da 8000 posti. Originariamente si credeva fosse stato costruito dopo la sconfitta dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 a.C., mentre ora si ritiene che furono gli stessi Nabatei a ricavarlo nella roccia ai tempi di Cristo, distruggendo molte grotte e tombe durante i lavori. La facciata che comprende le tre tombe a volte viene anche chiamata Muro dei Re. Le tombe vennero scolpite direttamente nella roccia e i disegni sono sorprendenti. E’ difficile immaginare come abbiano potuto ricavare con tanta precisione muri interni così lisci e spigoli così acuminati e gli altari sacrificali. Dopo le visite in compagnia della guida, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Alla fine del Siq, il canyon di oltre un chilometro con alti e stretti passaggi di roccia, si trova la costruzione più iconica e famosa di Petra, il Tesoro o Al-Khazneh. Il nome gli è stato attribuito dai Beduini nel IX secolo perché pensavano custodisse il tesoro del Faraone. La splendida facciata alta 43 metri e larga 30, in stile ellenistico, è stata scolpita nella roccia nel I secolo a.C.: ci sono figure mitologiche e divinità, colonne e capitelli nabatei nella parte superiore e corinzi in quella inferiore. Realizzato per essere la tomba per un re nabateo, poi in seguito divenne un tempio. A differenza dell’esterno, l’interno è molto spoglio, con una sala centrale con nicchie sui lati. Non è possibile accedervi.


7

Petra/Wadi Rum

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Rum Shines Camp

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta del Wadi Rum. Nel pomeriggio escursione nel deserto con mezzi 4x4, pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Immenso, echeggiante e divino” così descriveva T.E. Lawrence il Wadi Rum, il deserto che si trova in un’ampia valle (conosciuta anche come valle della luna) nella Giordania meridionale, a 60 chilometri circa a est di Aqaba. È probabile che la parola Rum provenga dalla radice aramaica che significa "alto" o “elevato”, un nome non dato a caso, perché qui il vento e il tempo hanno creato degli incredibili monolitici che arrivano fino a 1750 metri di altezza. Come il monte più alto del Wadi Rum è il Jebel Rum alto 1754 metri, mentre poco più a sud del Wadi Rum, al confine con l'Arabia Saudita, vi è il monte Jebel Wmm Adani, di circa 1830 metri. Su alcune rocce ci sono ancora alcuni disegni che risalgono a oltre 4.000 anni fa. Molte tribù beduine vivono a Wadi Rum e la maggior parte dei beduini ancora veste nell'abito tradizionale e mantiene vive tradizioni ancestrali.


8

Wadi Rum/Mar Morto/Madaba

Categoria Sistemazione Trattamento
Comfort Hotel Mariam

Prima colazione. In mattinata partenza alla volta delle sponde del Mar Morto, tempo a disposizione per godere degli effetti benefici dei fanghgi. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città giordana di Madaba è stata fondata sull'antico sito biblico di Medba o Medeba, da cui ha poi preso il nome. La città sorge sulla Via Regia, una strada costruita cinquemila anni fa; nei pressi, si trova il Monte Nebo, alto circa 817 metri. Madaba ha una storia molto antica, che risale all'Età del Ferro, come testimoniano i molti reperti archeologici portati alla luce. La città moabita di Medeba, citata nella Bibbia, fu uno degli insediamenti spartiti dalle dodici tribù di Israele al tempo dell'Esodo. Dopo la conquista nel 614 dai Persiani sasanidi, iniziò il suo declino artistico e culturale, e la città fu abbandonata dopo il terribile terremoto del 749, che la rase al suolo. Madaba rinacque dopo circa 1100 anni, grazie a una piccola comunità cristiana di circa 2.000 persone, che in lotta con la comunità musulmana di Karak, decise di trasferirsi lì alla fine del XIX secolo e scoprì i bei mosaici gettando le fondamenta per costruire case.


9

Aqaba/Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo dall'aeroporto.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare