DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Djerba la douce

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1800
  • Europa World

Esclusiva Europa World

Descrizione del tour

Djerba, spesso chiamata “la douce" per via del suo dolce clima mite tutto l'anno, il quale l'ha resa un importante meta turistica fin dagli anni cinquanta. Djerba è inoltre l’isola dove, nell’Odissea, Ulisse assieme ai suoi compagni catturati da questo paradiso terrestre, persero per sempre il ricordo della terra da cui provenivano e della loro vita passata. Certamente molti turisti vorrebbero poter dimenticare la strada di casa e restare su questa meravigliosa isola.

Luoghi visitati

Djerba, Tataouine, Chenini, Douz, Chott El Djerid, Tozeur, Chebika, Gabes, Matmata

Note informative

** IMPORTANTE **
Si rammenta quanto segue:
- è previsto un forfait mance per guida ed autista da pagare in loco;
- per fare fotografie è previsto il pagamento di diritti in molti siti di interesse turistico, il cui importo può variare da località a località;
- l'ordine delle visite può essere variato per cause di forza maggiore, mantenendo comunque complessivamente invariato il contenuto del programma;
- nel periodo estivo le temperature raggiungono picchi elevati, anche oltre i 40°C ed è quindi consigliabile portare con se cappelli e protezioni solari adeguate;
- il trasporto può essere effettuato in minivan, minibus o pullman G.T. in base al numero dei partecipanti. Le oasi di montagna sono raggiungibili solo con mezzi fuoristrada 4x4;
- la classificazione degli alberghi indicati è stata attribuita in base al nostro giudizio e non a quella ufficiale, più alta, poiché i criteri di classificazione degli alberghi in Tunisia sono ben diversi da quelli europei. Informazioni utili Deserto del Sahara
Per effettuare un viaggio nel deserto è indispensabile portare con sé vestiti appropriati. Tenete sempre presente che l’escursione termica è notevole, infatti, le temperature notturne possono scendere vertiginosamente e potrebbe quindi fare molto freddo. Pertanto, consigliamo di portare dell'abbigliamento pesante per la notte.
La corrente elettrica presente nei campi tendati è generata da pannelli solari o generatori, i quali ad un certo orario della sera vengono spenti, sarà possibile usufruire solamente delle prese elettriche o luci all'interno della tenda, ma le stufette elettriche di riscaldamento non saranno utilizzabili da un certo orario.

Si precisa che da maggio a settembre a causa del caldo eccessivo, non è possibile pernottare nel deserto. Sarà comune possibile effettuare un'escursione tra le dune di sabbia ma il pernottamento avverrà in un albergo nella regione montuosa di Tamezret.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Djerba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Djerba Authentique boutique, o similare Cena e pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Djerba e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Djerba / Tataouine / Chenini / Douiet / Ksar Ouled Debbab

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ksar Ouled Debbab boutique, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Partenza per la regione di Tataouine e dell'altopiano del Dhahar attraverso la strada romana, con una sosta panoramica per ammirare l'immenso lago salato di Sobkhet El Meleh. Proseguimento per Tataouine, e breve visita del centro e della piazza del mercato locale. Proseguimento alla scoperta dei villaggi berberi sulle cime delle montagne del Dhahar, che offrono scenari spettacolari e riflettono l'eccellenza dell'ingegneria civile berbera nel corso dei secoli. Successivamente visita di Douiret, un villaggio storico abbandonato con diverse case trogloditiche scavate nella roccia. Continuazione verso Chenini, l'unico villaggio con una comunità berbera di circa cinquecento abitanti, con le sue case scavate nella roccia. Pranzo tipico presso una casa troglodita Tadarromt di una famiglia berbera. Partenza per Guermessa e per Ksar Ouled Debbab, un antico granaio ristrutturato e trasformato in un albergo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Ksar Ouled Soltane / Ksar Hadada / Douz / Deserto del Sahara

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Campo tendato El Guerba Saharan, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Partenza verso Ksar Ouled Soltane, il maestoso granaio ben conservato con le sue belle Ghorfas, un tempo utilizzate per conservare gli alimenti. Successivamente si visiterà anche l'antico granaio collettivo di Ksar Hadada, dove sono state girate le scene del film Star Wars. Proseguimento della traversata dell'altopiano del Dhaar fino a raggiungere Douz, la città conosciuta come la porta del deserto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del mercato locale e possibilità di fare una passeggiata in cammello per ammirare le dune di sabbia (facoltativo a pagamento). Si prosegue in 4X4 attraverso le dune dell'Erg Oriental, cica due ore attraversando le dune di sabbia, per ammirare uno spettacolare tramonto nel Sahara. Più tardi, si assiste alla preparazione del pane di sabbia e alla cena nel deserto. Sistemazione nelle tende private nel mezzo del deserto per una meravigliosa notte sotto il cielo stellato. Si precisa che da maggio a settembre a causa del caldo eccessivo, non è possibile pernottare nel deserto. Sarà comunque possibile effettuare un'escursione nel deserto tra le dune di sabbia ma il pernottamento avverrà in un albergo nella regione montuosa di Tamezret.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


4

Douz / Chott El Djerid / Tozeur

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dar El Hadir Tozeur boutique, o similare Mezza pensione

Colazione tipica nel deserto. Dopo un’alba spettacolare sulle dune di sabbia color ocra, si partirà in 4X4 fine alla città di Douz. Partenza verso il lago salato Chott El Jerid, la più grande depressione salina della Tunisia. Continuazione per Tozeur, conosciuta come "il paese delle palme". Pranzo nell'oasi di Tozeur. Nel pomeriggio, visita di "Eden Palm", il museo delle palme con degustazione di prodotti derivati dai datteri. Visita del centro storico di Tozeur per scoprire la tipica architettura locale. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Questo lago salato, anticamente indicato come lago Tritone, si trova a sud est del paese ai confini con il deserto del Sahara. Il panorama che offre è molto suggestivo, questo specchio di acqua, infatti, cambia a seconda delle stagioni: in inverno si riveste di un sottile strato di acqua che lo rende simile ad uno specchio mentre durante l'estate è una distesa di sale cosi densa da sembrare ghiaccio. Non mostra mai la stessa faccia; la superficie cambia colore a causa delle temperature spesso elevate che superano i 50 gradi e dalle scarse precipitazioni. È un'immensa distesa surreale che vale la pena vedere.


5

Tozeur / Chebika / Tamerza / Mides / Tozeur

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dar El Hadir Tozeur boutique, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Partenza per l'oasi di Tozeur per incontrare Lobna, artigiana locale con la quale parteciperete ad un workshop sulla produzione di sapone utilizzando prodotto estratti dalle palme. Proseguimento verso le oasi di montagna. Visita di Chebika con il suo spettacolare paesaggio nel cuore delle montagne, proseguimento per le cascate di Tamerza e il vecchio villaggio abbandonato. Pranzo lungo il percorso. Ultima tappa verso Mides, situata vicino al confine con l'Algeria, e visita del famoso canyon dove è stato girato il film "Il paziente inglese". Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Oasi di Chebika si trova nella regione di Tozeur. Qui il paesaggio da desertico si fa montuoso, ricco di rocce dalle sfumature rosse e con poca vegetazione. L'Oasi di Chebika appare nel modo classico del nostro immaginario collettivo: palme e alberi da frutto ne segnalano la presenza. Il panorama è unico e affascinante: tra rocce colorate l'acqua sgorga in una piccola ma bella cascata e un ruscello che scende a valle. La portata d'acqua in estate non è abbandonante, ma in inverno è spettacolare. Per gli amanti della natura questo è un piccolo paradiso da non perdere.


6

Tozeur / Gabes / Matmata / Toujane / Djerba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Radisson Blu Palace Resort & Thalasso 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Partenza per la città di Gabes dove si effettuerà una breve sosta per visitare il mercato locale. Proseguimento per Matmata, villaggio berbero famoso per le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno e per il suo paesaggio lunare, visita di una casa tipica per scoprire lo stile di vita berbero. Breve visita dell'albergo troglodita di Sidi Driss, noto per essere stato utilizzato come location per le riprese del film Star Wars. Pranzo tipico in una casa troglodita. Continuazione per Djerba e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


7

Djerba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Radisson Blu Palace Resort & Thalasso 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata libera a disposizione per relax o visite di carattere individuale. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


8

Djerba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare