DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Colombia: il paese più accogliente del mondo.

Una destinazione magica che vibra al ritmo delle sue colorate tradizioni, della sua natura maestosa e dove il tesoro più prezioso è l'accogliente sorriso della sua gente pronta ad un caloroso benvenuto intenso come una tazza del suo rinomato caffè!

Condividi:

Lasciati stupire dai mille particolarismi che renderanno magica la tua esperienza qui. Quello paesaggistico è uno dei volti più spettacolari che affascina molti dei viaggiatori che scelgono di visitare la Colombia. I suoi orizzonti multiformi la rendono l’unico paese sudamericano ad affacciarsi sui due oceani che bagnano il continente oltre che sul Mar dei Caraibi.
La tua scoperta si muoverà tra regioni caratterizzate da montagne lussureggianti, altre in cui predominano le pianure e le foreste scrigno di biodiversità, mentre in altre saranno proprio le spiagge ad essere grandi protagoniste! Una varietà che ritroviamo nei suoi stessi abitanti, riflesso dell’articolata essenza dei luoghi. Un mix etnico frutto della fusione di amerindi, discendenti di coloni spagnoli e schiavi africani. Ad accomunare tutti c’è la capacità di trasmettere a chiunque incontrino quel senso di accoglienza e allegria che li rende speciali.
Ripercorriamo insieme con un breve tour virtuale le sei regioni turistiche della Colombia attraverso la sua gente. Troverai persone che hanno sempre un sorriso pronto di saluto, disposte ad aiutare chi ne ha bisogno, a infondere negli altri la gioia che portano dentro e a farti sentire nel paese più accogliente del mondo!


Cordigliera andina occidentale: il caffè, i fiori e le persone calorose come questa bevanda ancestrale
Il caffè colombiano è riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza dall’intenso sapore aromatico. Che ci crediate o no, le persone che vivono dove si producono i preziosi chicchi ne riflettono le caratteristiche di dolcezza combinata alla tempra
In questa regione la società guarda al futuro valorizzando la tradizione. Emblema di questo spirito sono le città rinate di Armenia, Pereira, Manizales e Medellín dove troverai persone cordiali e amichevoli, pronte a farti sentire a casa.
Chi visiterà questi luoghi avrà l’occasione di conoscere contadini loquaci disposti a condividere con chi fa loro visita una tazza di ottimo caffè per trasmettergli tutto il calore di questa terra.


Caraibi colombiani: dove non mancano sole e sorrisi
Eccoci arrivati in quello che è considerato il territorio dell’eterna estate dove le alte temperature sono rinfrescate da una piacevole brezza, le spiagge custodiscono rifugi paradisiaci e la gente sprizza allegria.
Siamo nella patria delle affascinanti culture della popolazione indigena e raizal, dei carnevali e delle musiche ritmate oltre che dei siti archeologici cuore pulsante di una sacralità antica. È qui che il mondo immaginario di García Márquez diventa realtà in una delle più pittoresche città coloniali: Cartagena de Indias dove "ogni cosa è diversa. Questa solitudine senza tristezza, questo oceano incessante, questa immensa sensazione di essere arrivato”.
Gli abitanti di questa parte del paese sono persone che ti tratteranno dal primo giorno come se ti conoscessero da una vita e i saluti espansivi diventeranno parte anche della tua routine. Il loro caratteristico accento ti farà sembrare che stiano cantando: d’altronde nelle loro vene scorrono i ritmi ed il sapore tipici della Colombia. Te ne accorgerai presto se ti lascerai contagiare da questo spirito per sentirti un po’ colombiano anche tu quando condividerai la convinzione che ogni momento della vita merita di essere celebrato.


Il Pacifico in Colombia: un vero paradiso di giungla e spiagge
Il segreto meglio custodito del paese è una vera celebrazione gioiosa della cultura di quest’area. Sua città simbolo è Cali con la sua salsa, la deliziosa gastronomia e le fiere tradizionali che ti trasporteranno in un viaggio ricco di sapori e passi di danza che gli abitanti di questa zona del paese saranno lieti di condividere con te.
Altri compagni di viaggio, originari però del mondo marino, saranno le megattere. Questi illustri cetacei nuotano nelle acque oceaniche del paese tra i mesi di luglio e novembre per dare alla luce i loro piccoli. Indescrivibile l’esperienza delle loro enormi pinne che fanno capolino dall’acqua per un’avventura naturalistica autenticamente selvaggia.


Cordigliera andina orientale: alla scoperta di storia e tradizioni che affondano le proprie radici in valli leggendarie
Le Ande orientali colombiane conservano un equilibrato mix di storia e modernità che si respira tanto nei centri da cartolina di Villa de Leyva e Barichara fino a Bogotà. La moderna capitale del paese, che sta investendo in cultura e innovazione proseguendo un processo di rinnovamento dalle radici lontane, a sua volta custodisce importanti tesori precolombiani al Museo del Oro de Colombia e leggende come quella del mito dell’Eldorado nato attorno alla laguna di Guatavita.
In questa regione, dove le alture dominano un paesaggio in altitudine, troverai persone dolci, un po' timide, ma disposte a darti un affetto che ti farà sentire come a casa attraverso parole gentili e atteggiamenti pacati che si sposano perfettamente con la pace delle montagne. Se visiti questa zona, vedrai abitanti dediti alle coltivazioni e alla cura degli animali, sempre rispettosi e disponibili. Davvero un gioiello pronto a colpirti al cuore.


Amazzonia colombiana e il Bacino dell’Orinoco: dove batte il cuore verde del paese tra giungla e pianure sacre
Scopri il volto naturale più incontaminato del paese  per esperienze di ecoturismo che si perdono tra ruscelli fragorosi, foreste impenetrabili e cieli infiniti.
La parte meridionale di quest’area di straordinaria biodiversità è abitata da gruppi indigeni pronti a confidarti i segreti della giungla, a condividere la loro saggezza ancestrale e a contagiarti con il loro amore e rispetto per l’habitat che li circonda. Nonostante si tratti di una delle aree meno popolate del paese, non smetterai di sentire il calore dei colombiani neanche lì!
Percorrendola troverai persone provenienti da molte parti della Colombia che hanno scelto di trasferirsi qui per motivi di lavoro trovandovi, poi, una casa accogliente. 
La parte settentrionale, invece, si differenzia per un paesaggio selvaggio di pianure vergini, mandrie ed estuari ricchissimi di specie animali e vegetali, pregno di una vivace cultura contadina.
Nelle pianure orientali della Colombia scorre, unendo tra loro diversi dipartimenti, il fiume dei sette colori: Caño Cristales. Questo è uno dei luoghi preferiti da chi visita il paese perché, oltre ad essere immerso nella natura, le sue acque assumono colorazioni sorprendenti grazie ad alcune alghe che vivono sul fondo del corso d’acqua. I colombiani che abitano questa regione si caratterizzano per essere persone solidali e laboriose, sempre disposte ad accoglierti con un sorriso e raccontarti i segreti della cultura llanera.


Macizo Colombiano: le origini ancestrali e la saggezza imperitura delle Ande
Questa è la culla delle antiche culture che per prime hanno abitato le Ande e che ancora ne conservano riti e tradizioni. Lì, parchi archeologici come San Augustín o Tierradentro ti faranno sentire come se stessi viaggiando indietro nel tempo in un mondo che non finisce nonostante il passare degli anni.
In questa zona del paese troverai abitanti dalla saggezza millenaria che saranno felici di condividere con i loro visitatori le tradizioni e una cultura antica che sicuramente apriranno la tua mente a nuove possibilità.

Ti è piaciuto il tour virtuale attraverso gli ambienti più peculiari del paese facendo conoscenza con chi li vive a 360°?



SCEGLI UN VIAGGIO DI PURA VIDA IN COLOMBIA