Il Gruppo
Il viaggio ci pone a contatto con altri modi di vivere, altre religioni, altre forme di vedere il mondo e la sua storia. Viaggiando, scopriamo noi stessi e gli altri, ci troviamo immersi nella vasta storia dell’umanità, eredi e partecipi di un universo familiare ed estraneo al tempo stesso.
È l’incontro con altri luoghi, altri paesaggi, nuovi colori, forme diverse, modi differenti di sentire e vivere la natura. Abituato alla propria casa, alla sua città, ai paesaggi di sempre ed alle voci familiari, il viaggiatore adatta il suo sguardo ad altre immagini, apprende nuove parole, ammira la grandezza di un mondo che nessuno può abbracciare completamente.
Questa comune passione per il viaggio ha portato gli operatori turistici del
Quality Group
a riunirsi in un consorzio
nel 1999. La stessa filosofia di viaggio applicata alle diverse aree geografiche del mondo ed alcune utili sinergie hanno permesso al consorzio di aumentare negli anni il numero di operatori aderenti, arrivando a lavorare oggi in
tutti i continenti del pianeta.
Organizzare viaggi è la nostra passione da molti, molti anni: i primi in
Cina, Yemen, India, Patagonia, Libia, Iran. Tra i primissimi in
Africa Australe, Perù, Birmania e Siria. Anni spesi a immaginare linee nello spazio e a sperimentarle; anni di amicizie con personaggi straordinari, dalla cultura diversa, con i quali abbiamo sviluppato una capacità d’intesa unica, al servizio di chi viaggia con noi. Dal Nilo alla grandi pianure cinesi, dalle savane sino alle foreste amazzoniche, attraversando mari, deserti e altopiani, i nostri viaggi sono pensati per chi ama incontrare popoli, tradizioni, culture e ambienti diversi, confrontandosi con essi con spirito libero.
Benvenuti nel mondo... con il Quality Group!
I nostri marchi
America World nasce nel 2002 dalla ventennale esperienza di alcuni professionisti specializzati in viaggi negli Stati Uniti d’America e nei paesi limitrofi. Le persone che la compongono hanno infatti maturato una lunga esperienza sul territorio nord americano e la comune passione per gli spazi sconfinati e per la American way of life li ha portati a costituire una nuova società che ha come unica specializzazione proprio quest’area geografica. L’offerta di America World è quindi tra le più complete sugli Stati Uniti: dai tour con guida solo in italiano e pasti inclusi al semplice hotel market in tutte le principali città americane; dal fly & drive alle estensioni ai Caraibi a fine tour, qualunque richiesta su misura o di gruppo può trovare una risposta tra le innumerevoli offerte del catalogo.
Il Diamante nasce da un’idea di Renato Bomben, grande appassionato del continente africano sin dalla fine degli anni ’70.
I primi viaggi organizzati da Ivrea per scoprire il Kenya, risalgono agli anni ’70. In quegli anni si iniziò a organizzare spedizioni alla scoperta di aree sempre più particolari dell’Africa Australe come Sudafrica, Botswana, Namibia, Zambia, Kenya, Zimbabwe.
Una forte curiosità per la natura e rispetto delle culture locali furono, fin da allora, alla base dello stile de Il Diamante nella progettazione degli itinerari.
A metà degli anni ’90 l’occasione di visitare Scozia e Islanda inducono Renato Bomben ad aprire una nuova programmazione verso quelle mete cui negli anni si sono aggiunte Groenlandia, Canada, Alaska, Irlanda, Scandinavia.
L’arrivo in seno al Diamante nel 2001 di personale specializzato sull`Europa centro-orientale ha permesso al Diamante di implementare le proposte verso nuove destinazioni come Russia, Repubbliche Baltiche, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Germania, Austria, Slovenia e Romania.
Attualmente Il Diamante è costituito da 20 professionisti che, forti di una esperienza importante in termini di conoscenze ed ispirazione, programmano con passione e profonda conoscenza gli itinerari proposti.
Nel 2006 la Mistral Tour compie 30 anni d’attività. Sono stati 30 anni di viaggi in paesi bellissimi, la cui storia ed evoluzione abbiamo vissute in prima persona, condividendone speranze e momenti di crisi. Anni in cui abbiamo incontrato personaggi unici, non ancora sfiorati dalla globalizzazione, con cui abbiamo costruito storie di lavoro e di amicizia che hanno posto le basi del nostro lavoro: in India, in Medio o Estremo Oriente, in Cina o in Sud America abbiamo intessuto una rete di rapporti tali che ci permettono oggi di mandare i nostri clienti in piena tranquillità.
30 anni di storia, dunque, che non hanno appiattito in una routine la passione iniziale per il viaggio, ma, al contrario, l’hanno radicata sempre di più in chi programma e gestisce i nostri itinerari. Il viaggio infatti è una avventura umana senza eguali, la possibilità continua di scoprire la realtà affascinante del nostro mondo, anche quando si crede di conoscerlo già. Il viaggio infatti ci pone a contatto con altri modi di vivere, altre religioni, altre forme di vedere il mondo e la sua storia. Viaggiando, scopriamo noi stessi e gli altri, ci troviamo immersi nella vasta storia dell’umanità, eredi e partecipi di un universo familiare ed estraneo al tempo stesso.
Mistral Tour Internazionale nasce nel 1976 dall’amore per il viaggio e dall’esperienza già consolidata di Stefano Chiaraviglio, inventore in Italia dei viaggi tutto compreso e dei voli speciali. Risale infatti al 1958 la sua prima operazione charter italiana organizzata insieme al dopolavoro della R.I.V di Torino con destinazione Nizza. Seguono nei primi anni 60 i viaggi speciali verso l’Egitto con voli in partenza da Torino su aeromobili DC6 (memorabile il viaggio di 8 giorni organizzato per L’associazione Medica nel 1963 per contemplare i monumenti di Abu Simbel ancora nel sito originario, poco tempo prima dello spostamento sul sito attuale). A queste operazioni seguirono un numero incredibile di voli speciali a rotazione su tutte le capitali europee e la pianificazione di viaggi con voli di linea in moltissimi paesi del mondo, con particolare predilezione per i paesi asiatici. Risalgono alla fine degli anni ’60 i primi viaggi in India, Kenya, Giappone, USA, e il primo volo speciale italiano in Thailandia nel 1975. Da quel momento è un susseguirsi di nuove mete asiatiche, accanto a quelle classiche mai abbandonate ed a quelle europee: Iran, Giordania, Marocco, Algeria, Siria, Nepal, Israele, U.R.S.S. asiatica ed europea, Indonesia, Yemen, Cina (voli speciali da Torino in collaborazione con CAAC dall’ottobre 1978), Birmania e quindi Vietnam e Cambogia.
Benvenuti nel mondo... con Mistral Tour!
Prima di Latin World, Brasil World.
Brasil World nasce nel 1999 dall’incontro di alcuni specialisti di Sudamerica, tra i quali Michele De Carlo titolare di Brasil World, e dalla fusione della loro grande passione professionale e personale per l’America Latina e la sua cultura. L’incontro di questi professionisti, già allora di grande esperienza, ha dato vita ad un operatore giovane che nel tempo ha accostato alla programmazione del Brasile altri paesi come Cuba, Colombia, Venezuela, Costa Rica, Guatemala, Belize, El Salvador, Honduras e Nicaragua. La peculiarità di questa programmazione è di considerare i paesi trattati soprattutto per la cultura e lo stile di vita che incarnano: infatti, benché in Italia siano paesi conosciuti ed apprezzati soprattutto per le loro spiagge e gli aspetti più edonistici, Brasil World vi organizza principalmente itinerari culturali e naturalistici, proponendo la possibilità della vacanza al mare come estensione finale al viaggio. Questa visione di prodotto ha permesso a più di un viaggiatore di scoprire la ricchezza culturale ed umana che un viaggio in Sud America può offrire. Il Tour Operator oggi pubblica 2 cataloghi, “Brasile” e “Cuba e Centroamerica”, distribuiti in un numero di copie di 70.000 ciascuno e distribuiti in 5.100 Agenzie di Viaggi italiane. Nel 2022, per abbraciare ancora di più la sua vocazione sud Americana, diventa Latin World.
Europa World si dedica ai viaggi nel continente europeo, trattando quasi tutti i paesi, dall’Irlanda alla Spagna, dalla Scozia alla Turchia. I professionisti che lo compongono hanno maturato una lunga esperienza sulle destinazioni trattate e fondato quindi Europa World che è entrata nel Quality Group nel 2004. L’offerta è ampissima: dall’hotel market nelle principali capitali europee ai tour di gruppo, dagli "itinerari d'autore" individuali alle crociere in caicco, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dove però meglio si esprime la professionalità dei componenti dell’Europa World è nella confezione di viaggi su misura in strutture particolari, dai castelli alle manor houses, attraverso itinerari provati, ma non usuali.
Discover Australia nasce in seno al Quality Group nel 2012, dalla lunga esperienza e passione di un gruppo di esperti product manager e responsabili operativi, entusiasti conoscitori di quello straordinario mondo che l'Oceania racchiude in sè.
Discover Australia nasce altresì con una forte vocazione al "tailor made", inteso come capacità di ascolto e comprensione delle esigenze dei Clienti cui rendere, con passione, la grande conoscenza dell'area e la lunga esperienza nella gestione di tanti Clienti per i quali il reparto operativo ha negli anni, attraverso l'esperienza in altre aziende, sviluppato un forte know how. Un nuovo operatore dunque, che nasce dalla esperienza accumulata in oltre 20 anni di operatività su queste destinazioni dei suoi adepti, e con una missione che è quella di offrire al mercato sì le soluzioni più classiche, ma senza dimenticare le infinite straordinarie e peculiari possibilità di uscire dai sentieri del consueto che l'Oceania offre ai viaggiatori.
LATITUD PATAGONIA è il TO del QG specializzato nelle destinazioni ARGENTINA, BOLIVIA, CILE, ECUADOR & GALAPAGOS, ed ANTARTIDE.
Questi sono i Paesi che abbiamo scelto di frequentare, e nei quali siamo oramai di casa, dove abbiamo un'altra metà di noi, e che con orgoglio siamo felici di potervi mostrare.
Possiamo dire che siamo nati già "grandi", perchè LATITUD PATAGONIA porta con sé una notevole esperienza: quella di uno staff che da oltre 15 anni si dedica ad organizzare viaggi indimenticabili in queste destinazioni.
A Vostra disposizione mettiamo una programmazione di tour "classici" con partenze di gruppo, quasi sempre esclusive e riservate ai nostri clienti, oltre a suggerimenti per tour su base individuale, disegnati sulla base delle esigenze di ciascun cliente; in tutti i casi si tratta sempre di programmi che la nostra esperienza ha arricchito di quei piccoli dettagli che, anche laddove non siano immediatamente visibili all’interno di un itinerario, fanno la differenza nel corso del viaggio.
Dal 2008 ad oggi siamo “maturati” all’interno del Quality Group, che ci ha affidato la cura delle destinazioni Malesia e Indonesia (di cui, in forme e modi diversi, ci occupiamo ormai da quasi trent'anni). Finalmente, da quest'anno, la nostra esperienza si realizza nella sua piena maturità con il nuovo brand Exotic Tour.
Le destinazioni che programmiamo danno un senso al nostro nuovo nome: paesi esotici, a molti sconosciuti, Malesia, Brunei, Indonesia, Filippine, Singapore e Nuova Guinea. Luoghi lontani, ricchi di storia, di avventure e di leggende, mari bellissimi, incontaminati, selvaggi ma anche mondani, per tutti i gusti.
Ci siamo perfezionati nel creare viaggi su misura, per servire al meglio le esigenze e i sogni di tutti i viaggiatori: itinerari ideali, che mettono a disposizione di tutti il frutto delle nostre conoscenze e dalla nostra passione.
Italyscape nasce dalla profonda e lunga esperienza nel segmento dell’incoming turistico di Mistral Tour e un piccolo operatore torinese. Mistral Tour dall'inizio degli anni '90 si è specializzata nell'organizzazione di viaggi in Europa ed Italia pensati e progettati per i mercati cinese, allora agli albori nel turismo outgoing, mediorientale ed indiano. L’altro operatore invece, nato nei primi anni del nuovo millennio, si è da subito interfacciato con il mercato americano e quello europeo, sviluppando una profonda conoscenza nella progettazione e gestione di viaggi in Italia ed Europa per quella tipologia di target. La fusione delle due realtà nel 2017 ha generato Italyscape, un operatore che ha in sé dunque una diversificata esperienza che gli consente di operare tenendo in conto le diverse esigenze dei mercati occidentali ed orientali. A guidare la struttura è oggi Vincenzo Emprin, socio fondatore e responsabile di prodotto Italyscape, appassionato viaggiatore e conoscitore di ogni angolo ed opportunità offerta nel variegato territorio italiano ed europeo. Italyscape propone viaggi di gruppo, ad hoc ed a raccolta, in Italia ed Europa per i mercati stranieri, mentre per il mercato delle Agenzie di Viaggi italiane organizza itinerari di gruppo con partenze a data fissa e viaggi per gruppi ad hoc ad alto valore aggiunto, con servizi e modalità di erogazione che rendono unica la proposta di Italyscape sul mercato. Italyscape nell’anno della sua fondazione ha accompagnato in tutta Italia più di 3.000 passeggeri provenienti soprattutto dal Nord America ed Europa ed i suoi prodotti, rivolti al mercato dei consumatori italiani, sono distribuiti tramite 4.700 agenzie di viaggi in Italia.