GIORDANIA: ESPERIENZE ATTIVE E TURISMO COMUNITARIO.
Oltre alla straordinaria visita di Petra, simbolo indiscusso del patrimonio archeologico giordano, il Paese riserva incontri indimenticabili con le comunità locali impegnate nella valorizzazione del territorio e della sua storia
Diverse le esperienze tra cui scegliere con un consapevolezza che attraverso il turismo contribuisce allo sviluppo economico e sociale locale, preservando al contempo l'ambiente e le tradizioni tramandate da generazioni. Due le mete che suggeriamo di valutare nel proprio itinerario per arricchire i propri ricordi con attività e luoghi fuori dalle solite rotte.
AS-SALT, TRA STORIA E TRADIZIONI LOCALI DA SCOPRIRE.
Accompagnati da una guida locale o in autonomia, l’Harmony Trail è il percorso che si avventura alla scoperta delle strette vie e scalinate di As-Salt (o Al-Salt) tra piccole botteghe artigiane, negozi e caffè con terrazze dove gustare ottimi dolci locali oppure fumare il narghilè. Le antiche case color ocra in stile ottomano spiccano e i luoghi più importanti della "città della tolleranza" che ha molte storie da raccontare a cominciare da Hammam Street che ospita il mercato cittadino locale, il Museo Archeologico, l’As-Salt Folklore Museum e l’Abu Jaber House, la Grande e la Piccola Moschea, il Complesso Inglese, la cittadella ayyubide e la chiesa ortodossa di San Giorgio (Chiesa di Al Khader) che è l’unico posto in Giordania dove musulmani e cristiani pregano insieme nel totale rispetto reciproco. Nei ristorantini lungo le vie potrete poi gustare i piatti tradizionali, ascoltare le storie raccontate dalla gente del posto soprattutto in Piazza Al Ain tra colori, odori e la voglia di divertirsi non si farà attendere quando vorrete provare a giocare a Mangalih qui, nel cuore della città.
Il Turismo comunitario in quest’area è molto sentito. Lungo la strada verso As-Salt e poco distante da Amman, nella zona di Wadi Al-Seer visitate la cooperativa di donne giordane che in questo luogo gestisce attività artigianali e di aiuto a famiglie bisognose. Una volta giunti ad As Salt, nel quartiere di Nageb al-Daboor, il Salt Handicraft Training Centre si mostrerà come un luogo perfetto per un'autentica immersione nella cultura giordana poiché questo centro artigianale preserva le tradizioni locali affinché possano essere tramandate di generazione in generazione e, presso la cooperativa, vi sarà possibile non solo assistere alla realizzazione di tessuti, ceramiche, mosaici e altri manufatti ma anche acquistarli per supportare economicamente il territorio e il progetto stesso. Ci sono poi i corsi di Cucina Tradizionale, altra ottima occasione per imparare di più su questa terra e conoscere i piatti della tradizione come il maqluba e il mansaf utilizzando freschi ingredienti locali. Questa esperienza vi permetterà di portare a casa con voi la conoscenza di nuove ricette da condividere con amici e familiari e di sperimentare in prima persona il momento del pasto in Giordania, vero evento sociale dove la condivisione del cibo in ricchi banchetti, resta uno dei pilastri della grande ospitalità che caratterizza i popolo.
AJLOUN, AVVENTURE AUTENTICHE E TURISMO CONSAPEVOLE.
Qui il territorio ha forgiato gente ospitale, una cucina locale ricca e una varietà di paesaggi che invita anche la gente del posto e gli ospiti a fare safari, seguire gli uccelli migratori nei loro spostamenti stagionali, osservare le specie in via di estinzione nei loro habitat naturali, cercare fiori rari nelle valli e sulle colline, uscire in mountain bike o fare trekking.
Immergetevi in paesaggi mozzafiato tra boschi di pini, querce e aria pura. Questo è ciò che vi aspetta nella Riserva forestale di Ajloun situata nell’Altopiano di Ajloun, nel nord della Giordania e che custodisce un patrimonio inestimabile con la sua fauna e i sentieri che si snodano nella natura dove poter scoprire una Giordania verdissima e lontana dai circuiti turistici più battuti con avventure adatte a tutti o rilassarvi in un'oasi di pace. Dai percorsi più facili e adatti a tutta la famiglia come il trekking al Castello di Ajlun (parte del bellissimo circuito dell’ Al Ayoun Trail), a quelli più impegnativi per gli escursionisti esperti. Potrete ammirare caprioli, scoprire antichi mulini ad acqua, una flora e fauna sorprendenti o esplorare le grotte di Birqish e il canyon di Wadi Al-Rayan che offrono esperienze uniche tra cascate e giochi d'acqua.
Ma ad Ajlun l'esperienza va oltre l'attività fisica. Qui avrete l'opportunità di entrare in contatto con la comunità locale scoprendo cultura e tradizioni secolari e assaggiando i sapori autentici della cucina giordana nei villaggi di Orjan e Rasoun.
Lungo il Sentiero delle Case di Ajlun verrete guidati attraverso un tour delle tre famose case di Ajloun: la Casa del sapone e la Casa dei biscotti a Orjan e la Casa della calligrafia a Rasoun. Dal Punto Panoramico eagle’s viewpoint si può scendere verso la Casa della Calligrafia, per poi dirigersi verso le altre due case. Un percorso alternativo vi porta prima alla Casa del Sapone dove alcune donne della zona fabbricano saponi naturali seguendo il tradizionale processo di produzione del sapone di oliva puro di Orjan. Presso la Casa della Calligrafia invece è possibile cimentarsi nell’imparare a scrivere alcune parole in arabo e alla Casa dei iiscotti potete visitare il laboratorio dove vengono creati i deliziosi dolci locali.
Se siete alla ricerca di un'avventura autentica, in contatto con la natura e le persone, Ajloun e As-Salt sono entrambe tappe che non potranno mancare durante il vostro viaggio in Giordania
SCEGLI IL TUO VIAGGIO IN GIORDANIA