DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

MAROCCO: IL FASCINO DELLE CITTÀ IMPERIALI.

Un viaggio per conoscere la storia del Paese e scoprire ciò che ha reso queste le città imperiali magiche agli occhi dei viaggiatori, ognuna con qualcosa di unico da raccontare.

Condividi:



Le città imperiali rappresentano la culla della civiltà marocchina: dalla maestosità architettonica alla ricchezza culturale, offrono un'esperienza senza eguali, invitando i visitatori a scoprire le radici profonde e le tradizioni vivaci che hanno plasmato il Marocco.

FÈS, L’ANTICA CAPITALE

Definita anche come il cuore artistico e culturale del Paese, la città nasconde tanti piccoli scorci tutti da scoprire. Tra i luoghi da non perdere, la stupefacente medina che custodisce tutta l’essenza dell’autentica anima marocchina, le iconiche madrase di Bou Inania e di Al Attarine splendidamente decorate con le caratteristiche piastrelle zulajj, il mausoleo di Moulay Idriss, fondatore della città e re, considerato il santo più venerato del Marocco ed infine, nel cuore della Medina Fès el-Bali, le concerie tradizionali restano tra le attrazioni più celebri di tutto il Paese.

Nei pressi del Palazzo Reale di Fes, uno dei più grandi e antichi del paese, il quartiere ebraico, noto come la Mellah, è una delle zone più antiche e tradizionali della città. Con il tempo, gli antichi residenti ebrei della Mellah si stabilirono in altri punti della città, lasciando spazio ai commercianti marocchini che di anno in anno presero il sopravvento nei mercati della zona ma ancora oggi uno dei particolari che più saltano all'occhio è nelle case che si affacciano sulle vie soprattutto per la presenza di balconi esterni con inferriate di ferro battuto, elemento architettonico  in netto contrasto con la tradizione musulmana. 

MARRAKECH, LA COSMOPOLITA

Circondata da verdi palmeti, viene Marrakech anche chiamata città giardino per un motivo: oltre ai celebri giardini Majorelle dove risiede la storica dimora di Yves Saint Laurent, si trovano gli altrettanto belli Giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all’uso esclusivo di sultani e personalità di spicco e, ancora, il Giardino Segreto all’interno di uno dei più antichi e grandi riad della medina di Marrakech.

Vicino al Palazzo El Bahia, si trova la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70 metri è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo scuro sopra il deserto. 

È  piazza Jemaa el Fna il vero cuore pulsante di Marrakech poiché è qui che si svolge la vita sociale della città, sia di giorno che di notte ed è da qui che iniziano a districarsi le stradine che portano al suq. Se di giorno in piazza vedrai addestratori di scimmie e incantatori di serpenti, banchi in cui vendono succo d’arancia, spezie, menta e lumache, la sera Jemaa el Fna si trasforma in un vero e proprio palcoscenico: scompaiono i banchi degli ambulanti e la piazza si riempie di bancarelle di cibo, dove si può cenare circondati da musicisti, artisti di strada e spettacoli di vario tipo.

RABAT, LA CAPITALE

È il centro della cucina tradizionale e dell'architettura della nazione grazie ai suoi edifici coloniali e monumenti storici come il Mausoleo di Mohammed V, tomba reale e monumento più emblematico della capitale. Si trova nelle vicinanze della moschea Hassan e protegge la tomba di Mohammed V, padre dell'indipendenza del Marocco. Le sue pareti candide sotto i raggi del sole, mettono ancor più in risalto l’architettura del mausoleo che si rifà allo stile classico arabo-andaluso secondo l'arte tradizionale.

La torre Hassan doveva essere il minareto più grande del mondo insieme alla sua moschea, entrambe rimaste incomplete alla morte del califfo, ma la torre rappresenta comunque uno dei simboli storici più visitati di Rabat. La medina, collocata tra il mare e il fiume, è tanto piccola quanto ammaliante: perdersi tra le basse case bianche mentre ci si rilassa in uno dei tanti caffè o si fa passeggia tra i negozi di artigianato, è il modo perfetto per immergersi nell’essenza della città. Proseguendo dalla medina si arriva ai giardini degli Oudaya, una piccola oasi di pace in perfetto stile ispano-moresco dove potersi riparare dal caldo sotto profumati alberi d’arancio e di alloro.

Il Palazzo Reale, residenza ufficiale dei sovrani del Marocco e che si estende per oltre 50 ettari, è visitabile solo esternamente e tanto basta per poter ammirare la magnificenza della sua architettura con i classici motivi geometrici in perfetto stile islamico. 

MEKNÈS, LA MAESTOSA CITTÀ FORTIFICATA

La “Versailles” del Maghreb nasce come roccaforte militare nel 1061 e, con il tempo, diventa una testimonianza delle città fortificate del Marocco grazie alle sue imponenti mura lunghe più di 40 chilometri e con i bastioni che raggiungono i 15 metri d'altezza, intarsiate da 9 porte monumentali come la celebre Bab Mansour che in origine rappresentava l’entrata della Kasbah del sultano Moulay Isma’il ed è oggi uno dei più celebri punti di riferimento della città nonostante al momento sia chiusa per restauro. Non mancare la visita al Mausoleo di Moulay Ismail fondatore dell’Islam in Marocco, un tempio accessibile anche a chi non è di religione musulmana e situato nella medina di Meknès.


Fès, Marrakech, Rabat e Meknès con i loro vibranti mercati tradizionali, la bellezza di siti storici Unesco, delle moschee e delle madrase, sono testimonianze viventi di un passato glorioso e di una cultura ricca e variegata. Attraverso le loro strade antiche, i monumenti e le tradizioni ben conservate, raccontano storie di re e sultani, di artisti e artigiani, di commercio e di fede. Un viaggio attraverso queste città è qualcosa fuori dal comune, un'immersione nella storia stessa del Marocco per un'esperienza che arricchisce il viaggiatore e lo ispira lasciando un ricordo indelebile.


logo-visit-morocco