DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Spettacolo on the road dalle luci di Las Vegas ai silenzi nei parchi del West.

Capitale mondiale del divertimento, “Sin City” promette avventure esagerate anche dal punto di vista naturalistico su strade panoramiche che raggiungono aree protette e sentieri escursionistici mozzafiato.

Condividi:

Benvenuti nella città regina del Nevada dove tutto è concesso e le tentazioni sono all’ordine del giorno. Basterà percorrere la leggendaria “Strip”, celebre diminutivo per la “Las Vegas Boulevard South”, per sentirsi catapultati in un universo di insegne luminose, casinò, teatri, hotel stravaganti, locali trendy ed eleganti boutique.

Se dopo aver tentato la fortuna e provato le infinite possibilità di intrattenimento che la metropoli ha da offrire si sentisse il bisogno di silenzio e contemplazione, fuori dai confini urbani, gli escursionisti incontreranno non solo sabbia e cactus ma anche montagne boscose, fresche cascate, affascinanti petroglifi e formazioni rocciose ultraterrene

Ecco una selezione di strade scenografiche, occasione per un viaggio nel viaggio, da percorrere per raggiungere ed esplorare aree uniche dal punto di vista naturalistico. 

IL LAKE MEAD NEL DESERTO DEL MOJAVE
Il Lake Mead non è solo il bacino di Las Vegas, è anche il primo e più grande parco ricreativo degli Stati Uniti. Risultato dello sbarramento del corso del fiume Colorado con la diga di Hoover ,è una vera oasi per cimentarsi in esperienze attive di ogni tipo. Nuoto, pesca, escursioni in barca, sci nautico e kayak possono essere praticati qui tutto l’anno. A piedi ci sono diverse possibilità per arrivare dal lago alla diga. L'Arizona Hot Springs Canyon Trail è un sentiero di circa 6,5 km famoso per la presenza di sorgenti termali naturali che possono essere raggiunte lungo il cammino. Se invece si è alla ricerca di opzioni meno impegnative, ci sono anche piacevoli crociere con pranzo o brunch incluso a bordo.

L’ANELLO PANORAMICO DEL RED ROCK CANYON
Serviranno meno di 25 chilometri al volante per ammirare le aspre formazioni rocciose della Red Rock Canyon National Conservation Area. Un paesaggio dalle tinte drammatiche formatosi milioni di anni fa, dove non mancano canyon e gole vertiginose ma soprattutto tante attività all’aria aperta come trekking, arrampicata, passeggiate in bicicletta, a cavallo e a piedi. Tra i sentieri più popolari, adatti anche alle famiglie, il Petroglyph Wall Trail che si snoda tra splendide incisioni rupestri testimonianza della storia delle tribù indiane nella zona che qui hanno impresso per sempre animali, figure umane e simboli.
Moderatamente più impegnativi, ma con viste segrete sulla capitale del Nevada, sono il Calico Tanks e il Las Vegas Overlook Loop. Particolarmente suggestiva è la visita nei momenti dell’alba e del tramonto.

ATTRAVERSO LA VALLEY OF FIRE
Allunghiamo le distanze per arrivare alla struggente arenaria rossa della Valley of Fire State Park. Qui, oltre agli antichi petroglifi e alle diverse opportunità di esperienze attive, ciò che stupisce è la presenza di un’interessante fauna selvatica con esemplari di coyote, gufi, tartarughe e lucertole. Due le strade da percorrere per cogliere la bellezza degli scenari desertici: la Valley of Fire Highway, che taglia orizzontalmente l’area protetta, e la Mouse’s Tank Road, che ha uno sviluppo verticalmente con dei bei lookout.

LA ZION MOUNT CARMEL HIGHWAY FINO AL BRYCE CANYON
Sconfinando nello Utah a conquistare sarà il fascino selvaggio del primo parco nazionale fondato nello stato: quello di Zion. Una gola vertiginosa della lunghezza di 24 chilometri e una profondità di 800 metri scavata nel corso dei secoli dal North Fork Virgin River e dai suoi affluenti.
La combinazione di colori della roccia rosso-arancio e degli alberi verde intenso è davvero sbalorditiva e con una bella escursione si ha davvero la possibilità di godere di questo tesoro naturalistico. Padroni di questo habitat incontaminato sono cervi, alci, coyote, puma e diverse specie di rapaci.
È possibile visitarlo salendo in quota oppure addentrandosi nella profonda gola dei Narrows. Tra i percorsi che dominano la vallata dall’alto, uno dei più apprezzati è l'Angels Landing Trail che prevede una buona preparazione fisica visti i tratti piuttosto ripidi ed impegnativi. I visitatori disposti ad affrontare la sfida saranno premiati con viste mozzafiato tra cui lo Scout Lookout che regala una vera prospettiva a 360 gradi sul territorio.

Proseguendo sulla UT-12 Scenic Byways o sulla UT-24 Scenic Byways la magia crescerà fino a Moab dove si spalancheranno le porte sia per il Canyonlands National Park che per l’Arches National Park.


LASCIATI ISPIRARE ALLA PARTENZA DALL’ITINERARIO COMPLETO