DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Papeete apre le porte al paradiso polinesiano tra modernità e tradizione.

Un punto di riferimento per scoprire espressioni artistiche uniche e creative, approfondire la storia degli arcipelaghi delle Isole di Tahiti, avere un assaggio della fresca gastronomia locale e di quella natura idilliaca che lascia tutti a bocca aperta.

Condividi:


Papeete, capitale tropicale della Polinesia Francese sull'isola di Tahiti, vive al ritmo della cultura, della musica e della danza nate nel cuore dei Mari del Sud.

Nel significato del suo nome, “catino d’acqua” nella lingua locale, riecheggia non solo l'importanza come antico luogo di ritrovo per i tahitiani che facevano approvvigionamento idrico riempiendo delle zucche svuotate ma anche la successiva funzione strategica di approdo lungo le rotte commerciali e baleniere. Il suo porto era infatti facilmente accessibile e protetto da una bella baia. 

Oltre il mito del suo passato l’area metropolitana, che oggi ospita 110.000 abitanti, concentra qui le principali attività politico-economiche e i trasporti internazionali. Il viaggiatore curioso di mescolarsi alla sua atmosfera cosmopolita saprà lasciarsi ispirare dal ventaglio di attrazioni culturali e paesaggistiche che ha da offrire, non riducendola ad una semplice base di passaggio per raggiungere Moorea, Bora Bora e le altre isole polinesiane.

L’inizio di una visita non potrà che cominciare dal centro che ne custodisce gli edifici di maggior valore storico e civico. Il palazzo più antico è quello vescovile, elegante esempio di architettura coloniale del 1869. Di gusto neogotico è invece la cattedrale cattolica di Notre Dame che con la sua inconfondibile guglia e le belle vetrate colorate viene fatta risalire al 1875. Decisamente più moderno, ma costruito sul modello dell’antica casa della famiglia reale tahitiana Pomare è l’Hotel de Ville, il Municipio degli anni ‘90.

Per trovare anche in città un assaggio della rigogliosa natura del Pacifico regalati una piacevole passeggiata nei graziosi spazi verdi. Se nel Parc del Bouganville troverai una vera e propria oasi lussureggiante dove rinfrancarti, nei panoramici Jardins de Paofai potrai osservare il viavai delle pittoresche canoe a bilanciere allineate sulla spiaggia. Vengono usate ogni mattina, mezzogiorno o sera dalle donne e uomini che ripercorrono la laguna secondo i costumi dei loro antenati.

Tradizioni e leggende si mescolano, poi, nelle vivaci gallerie e musei dalle curate collezioni. Archeologia ed etnografia sono i focus del Te Fare Manaha Museum, edificato lì dove un tempo sorgeva la struttura sacra di un marae. Alle virtù delle perle è dedicata la collezione dell'imprenditore locale Robert Wan che vanta la più grande perla tahitiana rotonda del mondo.

Il cuore più autentico di Papeete batte però nei luoghi di ritrovo della collettività… soprattutto la domenica!
Nelle chiese ti aspettano i gioiosi canti della messa, gli sgargianti abiti e i copricapi a tesa larga delle donne dell’isola.
Mentre durante questo giorno festivo nell’esuberante mercato locale ti lascerai trasportare dal passaggio di famiglie che vengono qui a fare acquisti per preparare il brunch domenicale fin dalle prime ore del mattino. Particolarmente interessanti le aree dedicate alla vendita del delizioso pesce fresco e dei fiori. Lasciati avvolgere dagli aromi di tiare, taina, frangipane, pitate e altre varietà esotiche. Sali al piano superiore per dedicarti all’acquisto di splendidi manufatti di artigianato locale proveniente da tutti gli atolli con oggetti di legno intarsiato, parei e biancheria per la casa con motivi floreali, cappelli, borse intrecciate e naturalmente perle e l'olio di monoi!

In quanto paese d’oltreoceano della Repubblica Francese, le Isole di Tahiti a tavola invitano a provare un mix fusion che ai sapori francesi aggiunge tocchi di cucina asiatica combinati con gli ingredienti freschissimi provenienti dal mare e dalla natura rigogliosa. Tra le preparazioni tradizionali più apprezzate quella con cottura nel forno interrato ahimā o ricette tipiche come quella del “poisson cru”, deliziosa miscela di pesce appena tagliato, verdure e latte di cocco. Se sei amante dello street food un’esperienza molto “local” a Papeete sarà quella nelle“roulottes”, accoglienti ed economici ristoranti mobili davanti al mare di Place Vaiete. La birra Hinano sarà la bevanda da ordinare per accompagnare un pasto rilassato chiacchierando con la gente, sempre pronta a condividere un consiglio, un’informazione o una storia seguita da un sorriso.

Fuori dall’area metropolitana la bellezza naturalistica dell’Isola Regina si divide tra l’interno montagnoso e le spiagge. Sabbia nera sulla costa orientale e bianca su quella occidentale, spot per il surf o le immersioni nella ricca barriera corallina. Oltre il paradiso acquatico se ne disegna uno ancora più avventuroso nel selvaggio entroterra all’ombra delle vette dei monti Orohena e Aorai tra vegetazione lussureggiante, cascate, la Valle di Papenoo e le vedute mozzafiato dall'altopianoTaravao.

Se tutto questo non ti sembrasse sufficiente per spendere il tuo tempo qui non mancheranno anche imperdibili occasioni per fare esperienza della viva cultura polinesiana. Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio per quattro settimane si svolge l’Heiva, la festa più importante e conosciuta della Polinesia Francese con competizioni di musica, danza, cultura e sport. A novembre si svolge un partecipato festival dedicato alla tradizione del tatuaggio. Ancora ben conservati i murales e graffiti che per diversi anni hanno accolto numerosi artisti internazionali nella manifestazione Ono’U dedicata alla street art.


Riconnettiti con il mondo delle Isole di Tahiti





Speciale collaborazione Air Tahiti Nui e Le Isole di Tahiti