AVVENTURA ESTIVA TRA I TESORI DELLA PENISOLA CURLANDESE.
La bellezza selvaggia della costa lituana attira gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta, i birdwatcher, gli appassionati di attività all'aria aperta e soggiorni in glamping davvero originali.
La bella stagione sul Baltico porta con sé giornate più lunghe e numerose occasioni per vivere una meta insolita come la Lituania esplorando una natura cuore di attività adatte a soddisfare gli interessi di ogni viaggiatore.
ll suo è un territorio prevalentemente pianeggiante, coperto per oltre il 30% della superficie da verdi boschi e imponenti foreste che arrivano a lambire in molti punti un litorale che si estende per oltre novanta chilometri. Ecco i nostri suggerimenti per esplorarlo personalizzando l’esperienza con attività ed escursioni all’aperto, visite culturali e insolite proposte per un’accoglienza di charme.
ISPIRAZIONI LETTERARIE, AMBRA E OSSERVAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA NELLA PENISOLA CURLANDESE
Anche conosciuta come Penisola di Neringa, questa zona è una delle più affascinanti del paese, designata come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per la sua eccezionale bellezza naturale e il suo paesaggio costiero unico dominato da dune di sabbia modellate dal vento.
Il Parco Nazionale è un paradiso per gli amanti del birdwatching e delle escursioni nel verde per ammirare la fauna selvatica grazie alla presenza di circa 900 tipi di piante, più di 40 specie di mammiferi e ben 300 tipi di uccelli. Privilegiata l’esperienza a Capo Ventė, un punto di studio e osservazione strategicamente posizionato sulla “Baltic Flyway” la grande rotta migratoria del Paleartico occidentale.
I paesaggi mozzafiato, uniti a un patrimonio culturale dove il retaggio della mitologia baltica, intensamente connessa con l’ambiente circostante, è ancora molto forte, hanno reso Neringa un luogo di profonda ispirazione per pittori, fotografi e letterati. Thomas Mann scelse l’antico villaggio di pescatori di Nida come suo luogo prediletto di villeggiatura e oggi è possibile visitare la sua Casa Museo di inizio ‘900. Di recente apertura, invece, è il museo multimediale Mizgiri dedicato interamente all’ambra, l’oro del Baltico di cui la Lituania è uno dei principali esportatori al mondo. Qui potrai approfondire origini, utilizzo e proprietà terapeutiche della preziosa resina fossile trasportata dal mare e depositata in grandi quantità sulle spiagge come quelle a Juodkrantė.
BICICLETTA, ITINERARI ESCURSIONISTICI E TORRI DI OSSERVAZIONE SUL BALTICO
Il Parco nazionale della Pensiola Curlandese è anche uno dei punti salienti dell’escursione nel tratto lituano del Percorso Costiero del Baltico. Ben 1419 km che, se completati, ti permetteranno di arrivare fino in Estonia! Per terminare l'intero percorso, suddiviso in tratti da 20 km, occorreranno circa 70 giorni in cui ammirare anche l' Isola di Rusne, il Parco regionale marino, la località costiera di Nida e il centro storico di Klaipeda con il Museo del Mare. Un’esperienza perfetta per gli escursionisti che amano rilassarsi avvolti dalla brezza marina e dalle onde spumeggianti.
Cinquantadue, invece, i chilometri da pedalare per percorrere l’intera penisola fino a Nida partendo da Klaipeda, la principale città della costa baltica. Numerose le deviazioni che ti consigliamo di mettere in programma come la Collina delle Streghe, con sculture di legno ispirate alle favole e alle leggende lituane immerse nel bosco, le dune di Parnidis e la suggestiva colonia di cormorani, con centinaia di esemplari che nidificano sulla pineta all’inizio dell’estate.
Per chi preferisse un’opzione più contemplativa, anche nella Penisola Curlandese non mancano le torri d’osservazione con viste privilegiate e panoramiche come nel resto del paese. Spettacolare l’orizzonte di dune che si apre da quelle presenti a Nida, Nagliai e Preila. Immensa la foresta costiera che si apre ai piedi di quella di Juodkrantė, mentre da quella di Ventė Cape è possibile osservare gli stormi migratori e suggestivi scorci sul Delta del Nemunas.
ACCOGLIENZA GLAMPING
Anche la Lituania offre esperienze di viaggio che uniscono l’open-air al comfort: dal dormire in una lussuosa casa sull’albero all’interno di una rigogliosa pineta al vivere una vacanza in una tenda in stile hobbit o in un villaggio fatto completamente di yurte. Per un’accoglienza esclusiva sulle rive della Laguna dei Curioni, la località di Svencelė ti offrirà non solo un ampio ventaglio di sport acquatici con cui cimentarsi ma anche una gamma di confortevoli opzioni di alloggio tra cui futuristici container suite dotate di tutti i servizi.
APPROFONDISCI L’ISPIRAZIONE FLY&DRIVE FRA DUNE E AMBRA IN LITUANIA