DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Alla scoperta dell'Irlanda: tradizioni, paesaggi incantevoli e ospitalità unici

Un popolo entusiasta e dallo spiccato senso dell’umorismo è pronto ad accogliervi con gioia nella propria terra per conoscerne storia, cultura e costumi.

Condividi:


L'Isola di Smeraldo, con la sua bellezza selvaggia e suggestiva, si erge come una destinazione unica e affascinante per ogni viaggiatore in cerca di esperienze indimenticabili. Una terra incantata, baciata dal vento dell'Atlantico, offre paesaggi mozzafiato che spaziano dalle scogliere a picco sull'oceano alle verdi distese di campi e boschi, creando uno scenario che fa innamorare e ispira chiunque varchi la sua soglia. Ma non sono solo i panorami a farla entrare nel cuore di chi la visita: l'Irlanda è anche ricca di storia millenaria, testimoniata da castelli imponenti, antichi monasteri e città che conservano il fascino di epoche passate. La calorosa accoglienza degli irlandesi, con la loro famosa ospitalità, completa l'esperienza, trasformando ogni viaggio in un'avventura intrisa di cultura, tradizione e incontri indimenticabili. Conosciamola meglio insieme!

IL MEGLIO DELLE DUE IRLANDE
Paesaggi da cartolina e strade mozzafiato
L'Irlanda presenta una vasta gamma di luoghi affascinanti da scoprire. Tra le destinazioni più iconiche ci sono le Cliffs of Moher: un'opera d'arte della natura situata nella Contea di Clare che offre viste spettacolari sull'Atlantico, rappresentando un punto di osservazione ideale per la vita marina e le migrazioni di uccelli. 

Imperdibile il famoso percorso panoramico nella Contea di Kerry, il Ring of Kerry: un anello turistico che si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, tra cui montagne, laghi, baie e villaggi pittoreschi. Tra le mete poi includono il Parco Nazionale di Killarney, il Muckross House e il Killarney National Park, così come le pittoresche cittadine di Kenmare e Killorglin.

Esplorare la Giant's Causeway è un’esperienza unica: si trova nell'Irlanda del Nord ed è un sito naturale straordinario di colonne in pietra basaltica che la leggenda narra siano state create da un gigante, da qui anche il nome “Sentiero del gigante”. 

UN SALTO IN CITTÀ TRA STORIA E MODERNITÀ
Se si è in Irlanda del Nord è d’obbligo passare a Derry, fondata nel VI secolo da San Columba e seconda città e porto di questa parte del paese. Il nome "Doire," che significa "querceto," fu anglicizzato in "Derry." Le sue maestose mura medievali, alte circa 8 metri in alcune zone, sono tra le meglio conservate in Europa ed oggi queste separano due comunità: la Bogside, un quartiere cattolico con famosi murales provocatori, e la Waterside, un distretto protestante.

Da non dimenticare la capitale dell’Irlanda del Nord, Belfast, la quale negli ultimi anni ha sperimentato una rinascita con nuovi ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento come il Museo del Titanic, situato proprio nella stessa città in cui è stata costruita la sfortunata nave. Belfast è anche famosa per i suoi murales politici, che narrano la storia del conflitto nordirlandese e testimoniano l'evoluzione della società. La città offre anche diversi tour, anche in giornata, dedicati alla celebre serie “Game of Thrones”. In Irlanda non mancano certo scenari e location che si prestano bene a far sognare epoche lontane e film di fantasia.

E poi c’è la capitale irlandese, Dublino, un mix affascinante di storia e cultura. Qui si può visitare il famoso Trinity College, dove è esposto il Libro di Kells, un manoscritto illustrato del IX secolo. Il Castello di Dublino è una testimonianza del passato medievale della città. Inoltre, la capitale è famosa per i suoi pub tradizionali, come il Temple Bar, dove si può anche ascoltare della musica tradizionale irlandese e viverne l'atmosfera vivace, oppure approfittarne per una visita al Museo della Guiness in cui si può provare a spillare una birra. Anche la storia dell'emigrazione è parte integrante del patrimonio locale con milioni di irlandesi che hanno lasciato la loro terra natale alla ricerca di opportunità in tutto il mondo. L'EPIC Museum di Dublino, "Museo dell'Anno" ai Museums and Heritage Awards nel 2019, è una tappa obbligata per coloro che desiderano approfondire questo aspetto. Situato nel cuore della città, racconta le storie toccanti di emigranti irlandesi e delle loro influenze in tutto il mondo. Attraverso mostre interattive, video emozionanti e testimonianze personali, gli ospiti possono esplorare le vie più battute e scoprirne il contributo al patrimonio globale.

INCONFONDIBILI ATMOSFERE IRLANDESI

Le tradizioni e la cultura irlandese sono ricche di storia e significato.
La musica irlandese, con strumenti come il violino, il tin whistle e il bodhrán, forma una parte importante delle radici del patrimonio sonoro dell’isola che abbraccia diversi generi come ad esempio i reels e i jiggs.
Spesso si possono trovare sessioni musicali informali nei pub, dove gli artisti locali si esibiscono insieme coinvolgendo il pubblico con ritmi e canti che restano nel cuore. Galway, in particolare, si farà ricordare per la vivace scena musicale a Quay Street. Le danze irlandesi, tra le più note le céilì dances, con balli sincronizzati e velocità impressionanti, sono un'arte popolare e spettacolare, nate proprio per poter essere ballate in gruppo alle feste.

Le festività come il giorno di San Patrizio, il 17 marzo, vengono celebrate in tutto il mondo con parate, abbigliamento verde e divertimenti.

La cultura letteraria irlandese è stata esaltata con orgoglio da scrittori come James Joyce, W.B. Yeats e Samuel Beckett, che hanno lasciato un'impronta duratura nella letteratura mondiale.

Parte integrante del pittoresco folklore dell'Isola di Smeraldo sono, poi, le sue leggende celtiche. Storie di antichi eroi, fate e spiriti che si intrecciano con il paesaggio, creando un'atmosfera magica e misteriosa testimoniata da pietre antiche e siti archeologici.

Questi aspetti sono solo un assaggio delle tradizioni irlandesi, che aggiungono ulteriore profondità e fascino a una visita in questa terra passionale ed intensa.

Un altro aspetto integrante dello stile di vita locale è sicuramente l'ospitalità, oltre allo spiccato senso dell’umorismo e la disponibilità nell’aiutare ed accogliere i turisti. Infatti, gli irlandesi sono noti per essere estremamente cordiali e amichevoli, la loro gentilezza e il loro atteggiamento aperto mettono i visitatori immediatamente a proprio agio. Scegli di soggiornare in Bed and Breakfast per sperimentare in modo più intimo il rapporto con la gente del luogo; gli hosts sono noti per la loro attenzione ai dettagli e per fare in modo che i loro ospiti si sentano come a casa.


PARTI SUBITO PER L'IRLANDA CON EUROPA WORLD