Costa Rica
Viaggi e trasporti
L'aeroporto internazionale di Juan Santamaria è situato a 17 chilometri dalla capitale. All'interno del territorio nazionale operano linee aeree locali e servizi di aerotaxi.
paese possiede due aeroporti, uno situato a San José, un altro a Liberia. Non essendoci voli diretti da o per l’Italia, il paese è raggiungibile solo con voli europei che fanno scalo in Spagna e con voli internazionali in provenienza dal Venezuela, dal Messico e dagli Stati Uniti.
La Costa Rica ha inoltre quattro porti principali: Limon posto sulla costa orientale, Golfito, situato a sud della costa pacifica. Poi risalendo lungo questa costa, si trovano i porti di Quepos e di Puntarenas.
La rete ferroviaria è poco sviluppata, quasi esclusivamente rivolta al trasporto di merci; i treni sono lenti e poco sicuri.
La rete stradale non offre condizioni di guida soddisfacenti. E’ quindi preferibile, invece di noleggiare un veicolo, usare i trasporti pubblici per i collegamenti urbani e interurbani. Infatti la rete dei taxi autorizzati funziona nell’insieme in modo discreto e propone un servizio con prezzi abbordabili.