DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Isole Cook


Storia

Furono scoperte dagli spagnoli e poi spesso visitate dal capitano Cook nel suo secondo e terzo viaggio nei tragitti tra le isole Tonga e Tahiti.
Il nome Isole Cook deriva da una cartina di navigazione russa dei primi anni del 1900, in onore al famoso Comandante. Aitutaki fu visitata per la prima volta da Bligh. Rarotonga non fu mai visitata da Cook.
La prima visita registrata in Rarotonga è dovuta a una nave commerciale in sosta per rifornimenti. Parte dell'equipaggio fu uccisa e la moglie del comandate fu mangiata.
Rarotonga entra nella storia come l'unica isola del Pacifico dove fu mangiata una donna.
Il Capitano Cook scoprì più volte le isole nel 1773, dando ad esse il suo nome e rivendicandole per la corona britannica.
Divennero un protettorato britannico nel 1888 e passarono quindi alla Nuova Zelanda nel 1901, ma rimasero un protettorato neozelandese fino al 1965 e in seguito hanno assunto l'attuale forma di autogoverno.
Sono di fatto largamente indipendenti, ma ufficialmente sono ancora considerate sotto la sovranità della Nuova Zelanda.
L'11 giugno 1980 è stato firmato un trattato con gli Stati Uniti d'America, con il quale si sono definiti i confini marittimi tra le isole Cook e le Samoa Americane, con il quale gli statunitensi hanno inoltre rinunciato alle loro pretese sulle isole Penrhyn, Pukapuka, Manihiki, e Rakahanga, delle isole Cook settentrionali.