DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Stati Uniti d'America


Cultura

La multiculturalità è la caratteristica principale dell'identità degli USA, con una popolazione che comprende nativi americani, immigrati da tutto il mondo e discendenti degli schiavi afroamericani. Il vecchio concetto di melting pot - crogiolo in cui le varie culture si fondono e si mescolano - è oggi sostituito dall’idea di salad bowl - ovvero un'insalatiera in cui ogni ingrediente contribuisce a formare il piatto, conservando però il proprio sapore originario. 

Negli USA sono presenti tutte le religioni del mondo e la costituzione americana garantisce la libertà di culto. La borghesia e la classe dirigente sono tradizionalmente protestanti, mentre italiani, polacchi e irlandesi sono da sempre i paladini del cattolicesimo. Ci sono inoltre cinque milioni di ebrei, ma anche testimoni di Geova, scientisti, mormoni e nuovi culti.

Gli indiani d'America erano ottimi fabbricatori di maschere, amuleti, gioielli, vasellame, cesti, tessuti, scudi, borse, totem; i materiali più comuni erano: cuoio greggio, pelle di daino, perline, avorio, pietra, legno. 

Se fino alla fine del XIX secolo l'essenza degli USA era da ricercare nella religione e nella politica, nel XX secolo l'essenza la si ritrova nel cinema e nella televisione. È quasi dall'inizio del secolo che Hollywood traspone su celluloide tutti i sogni e gli incubi degli americani, e i film sono diventati l'inconscio collettivo di un paese intero

La musica americana è la più commercializzata del mondo ed è dominata dalla politica delle etichette, ma anche il pop e il rock indipendenti hanno un ruolo fondamentale nel panorama musicale americano e mondiale. Enorme è stata l'influenza dei neri, i canti di lavoro degli schiavi del sud hanno dato origine al blues, un genere che racchiude in sé tutta l'esperienza degli afro-americani. All'inizio del XX nacque a New Orleans il jazz, un genere sincopato che univa ragtime e blues, inventato da musicisti autodidatti che usavano gli strumenti rimasti dalla guerra ispano-americana di Cuba.

Gli USA vantano anche un prestigioso elenco di scrittori famosi, come Walt Whitman, Herman Melville, Mark Twain, Emily Dickinson, Henry James, Ernest Hemingway, Scott Fitzgerald, John Steinbeck, Backpack Kerouac, Arthur Miller, Toni Morisson e Richard Ford. 

Dopo il 1945 il mondo internazionale dell'arte, si spostò dall’Europa agli USA: gli artisti europei portarono a New York le ultime esperienze del Surrealismo e ispirarono un gruppo di giovani pittori americani, come Jackson Pollock e Mark Rothko, che crearono l’Espressionismo astratto. L'inesorabile potere della televisione e della pubblicità stimolarono la nascita dello stile più puramente americano, la Pop Art. 

Negli USA gli sport si sono sviluppati senza molti contatti con gli altri paesi e di conseguenza fra quelli più popolari alcuni sono autoctoni e poco praticati altrove, come il baseball, il football americano e il basket. Lo sport più amato dagli americani è l'hockey su ghiaccio. 

La cucina americana standard viene servita dovunque in trattorie, tavole calde, bar, rosticcerie e ristoranti economici. Il piatto principale in genere è costituito da una delle decine di varianti che è possibile ottenere con un hamburger e un panino, di solito serviti con una montagna di patatine fritte. Altri piatti piuttosto comuni sono un mezzo pollo, in genere alla griglia e servito con salsa piccante; costine di maiale con salsa piccante; pesce, servito con la salsa tartara; bistecca, pollo o braciola di maiale al sugo; roast beef, tacchino o maiale arrosto serviti con sugo e/o salsa. Come dessert si possono provare la torta caramellata al cioccolato (fudge cake), le cheese cake, la torta alle carote.