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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - APP “QforYou”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali

Gentile Signore/a,
Desideriamo informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (nel seguito, “GDPR”) prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, Le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:

  1. 1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione di Dati

    Il Titolare del trattamento dei dati è QUALITY GROUP SOC. CONS. a.r.l., con sede legale in Lungo Dora P. Colletta, 67 - 10153 Torino (TO), nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore. Codice Fiscale e Partita Iva: 08639130015. Telefono: (+39) 011 2293111, e-mail: gestione.privacy@qualitygroup.it Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”), che può essere contattato via e- mail per qualsiasi richiesta rel
  2. Oggetto del trattamento

    L’applicazione (APP) denominata “QforYou” è un servizio accessorio offerto ai clienti viaggiatori. Scaricando l’APP sul proprio smartphone o su altro supporto informatico e creando il proprio profilo personale, l’utente può consultare i dati principali del viaggio e avere notizie utili sull’itinerario e sulle località. L’utente interessato può, inoltre, caricare sul proprio profilo le riproduzioni fotografiche del proprio viaggio. È poi facoltà dell’interessato decidere di condividere le immagini fotografiche all’interno dell’APP con i propri compagni di viaggio (o alcuni di loro a propria discrezione) nell’ambito della funzione denominata “Gruppo di Viaggio”.
    L’utente può pubblicare o condividere immagini ritraenti terzi solo previo loro consenso ed è, in ogni caso, vietata la condivisione di fotografie ritraenti terzi in condizioni che ne offendano la dignità e il decoro o che ne violino la privacy. È altresì vietata la condivisione o pubblicazione di immagini ritraenti minori in assenza dell’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne esercita la potestà genitoriale. Relativamente a tali categorie di immagini, è quindi responsabilità dell’utente provvedere ad acquisire il consenso dai soggetti terzi ritratti.
    Per la registrazione all’APP e la gestione del profilo utente, il Titolare tratterà obbligatoriamente i seguenti dati personali del viaggiatore:
    • • nome e cognome;
    • • indirizzo e-mail;
    • • numero di telefono.
  3. Finalità del trattamento

    I dati personali di cui al punto 2) sono trattati per consentire al viaggiatore di utilizzare le funzionalità dell’APP QforYou, e, in particolare, per:
    • a) registrarsi all’area riservata dell’APP;
    • b) creare e personalizzare il proprio profilo personale all’interno dell’APP;
    • c) consultare dal proprio smartphone o su altro supporto informatico i dati principali del viaggio e di avere notizie utili sull’itinerario e sulle località;
    • d) caricare i propri contributi fotografici per documentare il proprio viaggio con finalità social;
    • e) esprimere il proprio giudizio e livello di gradimento sui servizi ricevuti;
    • f) solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7, GDPR), per inviarLe tramite e-mail e/o telefono (sms/WhatsApp) newsletter e promozioni commerciali relative ai servizi offerti dal Titolare (finalità di marketing).
    • g) solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7, GDPR), per elaborare il Suo profilo commerciale tramite rilevazione ed elaborazione delle Sue scelte e delle Sue abitudini di viaggio e inviarLe tramite e- mail e/o telefono (sms/WhatsApp) newsletter e promozioni commerciali personalizzate in linea con le Sue preferenze (finalità di profilazione).
  4. Base giuridica e natura del conferimento

    L’utilizzo dell’APP da parte del cliente è facoltativo. Scaricando l’APP sul proprio smartphone o su altro supporto informatico e procedendo alla registrazione, il cliente accetta il “Contratto di licenza” dell’APP. La base giuridica del trattamento dati, per le finalità di cui ai punti da 3.a) a 3.e), è pertanto da ravvisarsi nell’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, par. 1, lett. b), GDPR).
    Relativamente al trattamento dei dati per le finalità di marketing e di profilazione di cui ai punti 3.f) e 3.g), la base giuridica del trattamento dati è, invece, da ravvisarsi nei liberi, specifici e distinti consensi al trattamento dati espressi dal soggetto interessato (art. 6, par. 1, lett. a), GDPR). L'interessato ha, in qualsiasi momento, il diritto di revocare un proprio consenso precedentemente espresso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
  5. Modalità di trattamento

    In relazione alle finalità di cui al punto 3) i dati sono oggetto di trattamento informatico nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. I dati personali saranno trattati internamente da soggetti autorizzati, sotto l’autorità del Titolare e istruiti sui principi normativi e sulle procedure di sicurezza logiche e tecnologiche (art. 32, par. 4, GDPR).
    Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
  6. Periodo di conservazione dei dati

    Il Titolare tratterà i dati all’interno dei propri archivi secondo i seguenti parametri:
    • I dati personali comuni (anagrafici e di contatto) necessari per la registrazione, l’utilizzo dell’APP e la gestione del profilo personale da parte dell’utente, saranno trattati e conservati all’interno dell’APP fino alla richiesta dell’utente di eliminazione del proprio profilo. L’eliminazione del proprio profilo da parte dell’utente, determina la rimozione di tutti i dati dell’utente;
    • gli eventuali contributi fotografici caricati dall’utente sul proprio profilo personale, relativi al viaggio turistico al quale ha preso parte e condivisi all’interno dell’APP secondo i parametri definiti dall’utente stesso, resteranno pubblicati sul profilo personale dell’utente, e pertanto conservate negli archivi informatici del Titolare, per un periodo di 3 mesi dalla data di rientro dal viaggio. Decorso tale termine, le immagini saranno definitivamente eliminate dagli archivi del Titolare e non sarà più possibile per l’utente procedere al download delle immagini sul proprio smartphone o su altro supporto informatico. Se preventivamente scaricati, i contributi fotografici risulteranno comunque ancora visibili sul profilo dell’utente all’interno dell’APP.
    • per le finalità di marketing e di profilazione di cui ai punti 3.f) e 3.g), i dati personali verranno trattati fino all’eventuale comunicazione di annullamento dell’iscrizione ai servizi di comunicazione commerciale e promozionale del Titolare, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio e-mail inviato o tramite richiesta diretta al Titolare (per l’esercizio dei propri diritti, si prega di consultare anche il punto 9) di questa informativa).
  7. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

    Fermo restando le eventuali comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge o di un ordine dell’Autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, i dati personali raccolti ed elaborati tramite l’APP potranno essere condivisi con partner o fornitori di servizi informatici che supportano il Titolare nell’erogazione dell’APP e nelle relative attività di manutenzione e assistenza tecnica. Per finalità di marketing e profilazione, di cui ai punti 3.f) e 3.g), i dati potranno inoltre essere condivisi con i seguenti destinatari:
    • i nostri fornitori di mail marketing e di servizi per la realizzazione di campagne promozionali personalizzate e in linea con le preferenze del cliente;
    • WhatsApp Ireland Limited (Merrion Road, Dublin 4, D04 X2K5, Irlanda), quale fornitore e gestore della piattaforma di messaggistica “WhatsApp” utilizzata dal Titolare per l’invio di comunicazioni telefoniche.
    I dati non saranno oggetto di diffusione, ma le immagini fotografiche eventualmente caricate dall’utente potranno essere condivise - all’interno dell’APP e a discrezione dell’utente - con i compagni di viaggio (o alcuni di loro) nell’ambito della funzione denominata “Gruppo di Viaggio”.
  8. Trasferimento dei dati in paesi extra-UE

    I dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE, ad esempio nel caso di utilizzo di servizi Cloud. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  9. Diritti degli interessati

    Gli interessati potranno esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (art. 7, par. 3, e artt. 15-22). In particolare, l’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato, di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile. Per esercitare tali diritti o per richiedere ulteriori informazioni relative alla presente informativa, l’Interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento dati personali inviando un’e-mail a gestione.privacy@qualitygroup.it, oppure direttamente al Responsabile della Protezione dei dati (“DPO”), nominato dal Titolare con funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative, di cooperazione e contatto con il Garante per la Protezione dei Dati Personali per questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il DPO è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@qualitygroup.it Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hanno inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77, GDPR), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità (www.garanteprivacy.it)