DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

SELF DRIVE PATAGONIA NORD E RUTA 40

Durata 12 giorni, 11 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2430
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Il Self Drive è certamente un’opzione che stimola l’immaginario di ogni viaggiatore dotato di un po’ di spirito d’intraprendenza… e in effetti, la sola idea di vedersi al volante di un' auto nelle infinite strade della Patagonia o tra le immense distese dell’altopiano andino… fa già venir voglia di partire! Vi proponiamo degli itinerari completi, che prevedono questa soluzione dall’inizio alla fine del viaggio, suggeriti per chi ama essere libero e organizzarsi direttamente le escursioni.

Offriamo anche che dei pacchetti più brevi, che possono essere uniti tra loro o inseriti come porzione all’interno di un viaggio organizzato. In questo modo potrete assaporare la “ libertà ” di questa formula di viaggio senza rinunciare di disporre per parte del proprio viaggio di servizi organizzati e l’assistenza delle nostre guide locali.

Suggeriamo a ogni modo queste soluzioni solo a chi è in grado di comunicare in inglese/spagnolo, e in tutti i casi a coloro che dispongono di una certa capacità organizzativa, che potrebbe essere necessaria per risolvere ogni eventuale imprevisto possa presentarsi.

Consigliamo infine il servizio di assistenza parlante italiano al momento del pick-up dell'auto.

Luoghi visitati

Trelew (Peninsula di Valdes), Puerto Piramides, Peninsula Valdés, Puerto Madryn, Comodoro Rivadavia, Lago Posadas, El Chaltén, El Calafate

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

TRELEW/PUERTO PIRAMIDES 160 km (2h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Del Nomade Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Del Nomade Pernottamento e prima colazione

Arrivo a Trelew, ritiro dell’auto e partenza in direzione di Puerto Piramides. Possibilità di effettuare la navigazione per l’avvistamento delle balene o dei leoni marini (non inclusa). Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trelew è una città della provincia di Chubut, in Patagonia, fondata nel 1865 da immigranti gallesi con il nulla osta del governo argentino d’allora. La principale attività è quella agricola, con predominanza di pecore. Trelew è una delle città dove si produce più lana in Argentina. È famosa perché qui si trova il Museo Paleontologico Egidio Feruglio (MEF), un moderno museo e uno dei più importanti de Paese per la storia naturale, che espone fossili di pesci, piani e una collezione di dinosauri trovati in loco.


2

PUERTO PIRAMIDES/SAN LORENZO/PUERTO MADRYN 320 km (6h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Peninsula Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Peninsula Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdès. Consigliamo di visitare la pinguinera dell’Estancia San Lorenzo,caratteristica estancia patagonica che ospita una delle più grandi colonie di pinguini di Magellano del continente sudamericano. Qui sarà possibile camminare lungo sentieri ammirando questi simpatici animali nel loro habitat naturale. Al termine della visita si potrà degustare un goloso pranzo a base del tipico "asado" della Patagonia (non incluso). Rientro a Puerto Madryn in serata e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Estancia San Lorenzo è una riserva privata che si trova nell'estremità nord della Penisola  Valdès che ospita una riserva di pinguini di Magellano. Questa “pinguineria” si trova a 160 chilometri dalla città di Puerto Madryn e a 17 chilometri a ovest della Riserva di Fauna Punta Norte. In questo luogo si riproducono più di 200.000 pinguini Al suo interno è ospitata una pinguinera dove si possono avvistare migliaia di pinguini di Magellano nel periodo che va da Ottobre a Marzo. L'Estancia dispone di un ristorante che offre piatti tipi della cucina locale.


3

PUERTO MADRYN/COMODORO RIVADAVIA 375 km (6h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Austral Express 3* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Austral Express 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza in direzione sud in lungo la RN3 per raggiungere Comodoro Rivadavia. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Comodoro Rivadavia si estende sulla costa del settore meridionale dell’ampio Golfo San Jorge, ai piedi dei declivi aridie polverosi del Cerro Chenque,che in lingua tehuelche significa cimitero. Fondata nel 1901 dal veronese Francesco Pietrobelli, fu così chiamata in onore del commodoro Martin Rivadvia che aveva scelto il luogo per costruire il porto commerciale della giovane colonia di Saemiento. Il Museo Regional Patagonico, ospitato con la Biblioteca Municipal presso l’ex Hotel Turismo, espone reperti delle antiche popolazioni patagoniche. 20 km a nord della cittàil Museo del Petròleo ASTRA espone all’aperto cimeli dell’epoca della scoperta del petrolio; all’interno del museo vero e proprio sono illustrati la storia e la lavorazione dell’oro nero.


4

COMODORORIVADAVIA/LOS ANTIGUOS 450 km (6h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Mora 3* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Mora 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza lungo la RN 26 vistando il Bosque Petrificado Sarmiento, proseguimento verso Rio Mayo, dove inizia il viaggio lungo la mitica RUTA 40. Proseguimento fino alla località di Perito Moreno da dove si lascierà temporaneamente la RN40 per raggiungere Los Antiguos. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

5

LOS ANTIGUOS/LAGO POSADAS 290 km (5h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Posada del Posadas 3* Pernottamento e prima colazione
Superior La Posada del Posadas 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza in direzione della Cueva de las Manos, visita e proseguimento per Bajo Caracoles, da qui 80 km (su strada sterrata) vi porteranno nella suggestiva zona del Lago Posadas. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Descritte per la prima volta dal viaggiatore francese Enrique de Vaulx nel 1901, il complesso di grotte di Cuevas de las Manos, che si trovano sul meridionale del suggestivo canyon del Rìo Pinturas, sono considerate, per la bellezza delle pitture che ne decorano le pareti, la Cappella Sistina dell’arte preistorica patagonica.

Secondo gli studiosi le pitture sarebbero opera di una popolazione di cacciatori che abitò la zona a partire dall’Olocene, immediatamente dopo l’ultima glaciazione, e risalirebbero ad almeno quattro periodi diversi contraddistinti da altrettanti stili, ma tutti caratterizzati da impronte di mani di diverso colore. Il più antico risale tra il 7370 al 5430 a.C. mentre lo stile più recente è del 1000 d.C. Le tinte naturali spaziano dall’ocra al violetto, ocra, bianco e verde.


6

LAGO POSADAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Posada del Posadas 3* Pernottamento e prima colazione
Superior La Posada del Posadas 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare la zona. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

LAGO POSADAS/EL CHALTEN 530 km (8h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hosteria Vertical Lodge Pernottamento e prima colazione
Superior Hosteria Vertical Lodge Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Proseguimento lungo la Ruta 40 (parte su strada sterrata) in direzione di El Chaltén. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

El Chaltén è un piccolo villaggio montano nella provincia di Santa Cruz, che si trova a circa 200 chilometri a nord di El Calafate, ed è conosciuta come il paradiso degli scalatori.  Si trova sulla sponda del fiume de las Vueltas, all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares (sezione Riserva Nazionale Zona Viedma) ai piedi di montagne leggendarie come Cerro Torre e Cerro Chaltén, più noto come Fitz Roy, due miti per le scalate. È anche punto di partenza per bellissimi trekking.

"Chaltén" è una parola tehuelche che significa montagna fumante: gli indigeni credevano che il Cerro Torre  fosse un vulcano per la sua cima la maggior parte del tempo coperta da nuvole.


8

EL CHALTÉN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hosteria Vertical Lodge Pernottamento e prima colazione
Superior Hosteria Vertical Lodge Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata a disposizione per realizzare trekking o altre attività godendo del magnifico paesaggio dominato dal massiccio del Fitz Roy. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Fitz Roy, noto anche come Cerro Chaltèn (si trova infatti vicino al villaggio di El Chaltèn ) si staglia con i suoi 3.405 metri di altezza sul livello del mare, nel sud della Patagonia al confine tra Argentina e Cile. La montagna è il simbolo della Provincia Argentina di Santa Cruz, che infatti riporta il Fitz Roy sul suo stemma.

Sicuramente una della cime più audaci e belle della Patagonia, il Fitz Roy fu conquistato nel 1952 da scalatori francesi, che passarono per quella che ancor oggi si chiama Brencha de los Italianos, una fessura sullo sperone sud, dove si era fermata nel 1936 la spedizione italiana di Alberto Bonacossa.

Nel 1965, furono gli Argentini Comesaña e Fonrouge a vincere nuovamente il gigante per un canalone inviolato lungo la parete orientale, e nel 1968 una spedizione statunitense aprì la Via dei Californiani, inaugurando la ricerca di sempre nuove vie alla vetta.


9

EL CHALTÉN/EL CALAFATE 215 km (3h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Sierra Nevada 3* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Sierra Nevada 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Possibilità di realizzare ulteriori attività a El Chaltén o di partire già al mattino per El Calafate. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

El Calafate è una città dell'Argentina nella Patagonia meridionale. È situata sulla riva meridionale del Lago Argentino, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, circa 320 km a nord-ovest di Río Gallegos, il capoluogo. Il suo nome deriva da un piccolo arbusto dai fiori gialli molto comune in Patagonia, con bacche di colore blu scuro: il calafate (Berberis buxifolia); è un termine mutuato dalla lingua tehuelche. El Calafate è un'importante meta turistica, essendo punto di partenza per la visita di diversi punti d'interesse del Parco Nazionale Los Glaciares, fra i quali il ghiacciaio Perito Moreno (uno dei più visitati al mondo) il Cerro Chaltén e il Cerro Torre.


10

EL CALAFATE/PERITO MORENO/EL CALAFATE 150 km (3h)

Prima colazione. Partenza alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari, fino a raggiungere il Ghiacciaio Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 m di altezza per 3 Km di larghezza. Tempo a disposizione per godere del paesaggio. Rientro a El Calafate. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

11

EL CALAFATE 100 km (1h30)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Sierra Nevada 3* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Sierra Nevada 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata a disposizione per attività libere, suggeriamo di realizzare la navigazione sul Lago Argentino. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Argentino, che si trova nella provincia di Santa Cruz, nei pressi della città di El Calafate, è una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia.  È il lago più grande del Paese, ed il terzo più grande di tutto il Sud America, con una superficie di 1.466 chilometri quadrati, mentre la distanza tra le sue coste  ha un'ampiezza massima di 20 chilometri e  una profondità media di 150 metri (la massima arriva fino ai 500 metri). Questo spettacolare lago fa parte del Parco Nazionale Los Glaciares, e sorge in un luogo unico al mondo, ricco di ghiacciai, visitabili soprattutto in battello, navigando tra gli iceberg.


12

EL CALAFATE

Prima colazione. Rilascio dell’auto in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare