DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Tramonti Brasiliani

Durata 13 giorni, 11 notti
Avventura
QUOTE A PARTIRE DA: 4403
  • Latin World

Esclusiva Latin World

Descrizione del tour

UN FANTASTICO ITINERARIO ATTRAVERSO I PAESAGGI LUNARI DEL NORD EST, LA COSIDDETTA ROTTA DELLE EMOZIONI ACCOMPAGNATA DA UN CLASSICO BRASILIANO, OVVERO LA EFFERVESCENTE RIO DE JANEIRO

Luoghi visitati

Rio de Janeiro, Salvador de Bahia, Fortaleza, Canoa Quebrada, Ponta do Mel, Galinhos, São Miguel do Gostoso, Natal

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma

Partenza da Milano, con volo di linea per São Paulo. Proseguimento per Rio de Janeiro. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rio de Janeiro, seconda città del Brasile dopo San Paolo, è conosciuta in tutto il mondo per le famose spiagge di Copacabana e Ipanema, per l'imponente statua del Cristo Redentore sul monte Corcovado, e per il suo annuale carnevale. Non solo: la città contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana. Rio è una metropoli vivace e l'entusiasmo dei suoi abitanti contagioso.

Fino al 1960 fu la capitale della nazione, sostituita poi da Brasilia.


2

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di due punti fra i più famosi della città, dai quali è possibile vedere le bellezze naturali di Rio de Janeiro. In mattinata visita al Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città - una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo - e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Dalla base un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la foresta sino a raggiungere la famosa Statua, situata a 700 metri sopra il livello del mare, ove potrete godere di una vista mozzafiato che vi permetterà di ammirare il panorama della “città meravigliosa”. Pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita del “Pao de Acucar”, una piccola penisola che si sviluppa in altezza all’ingresso della baia di Guanabara. La parte superiore si raggiunge attraverso vetro funivie, la prima si ferma alla collina Urca, che sorge a 215 metri sul livello del mare ed offre una bella vista su tutta la baia e le isole circostanti. Poi si prosegue fino alla cima a circa 395 metri sul livello del mare che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Pan di Zucchero, in portoghese Pão de Açúcar, è un colle situato su una penisola che si estende da un estremo della Baia Guanabara all'interno dell'Oceano Atlantico, nella città di  Rio de Janeiro, di cui è uno dei simboli iconici.

Con la sua altezza di 396 metri sul livello del mare, deve il suo secondo nome alla somiglianza con un dolce tradizionale; secondo altre fonti, invece, il nome deriverebbe dal termine Pau-nh-acuqua che significa alta collina.

Dal 1913 è raggiungibile grazie a una funivia


3

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della città: arrivati nel centro di Rio, effettuerete una passeggiata tra le stradine e i vecchi edifici storici del centro che hanno caratterizzato la storia della città. Potrete ammirare alcuni dei luoghi più rappresentativi come il Monastero di Sao Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la “travessa do Mercado”, la Praça 15 de Novembro dalla quale sarà possibile osservare vari edifici fortemente influenzati dall'architettura francese come il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro Cultural do Banco do Brasil, la Casa França-Brasil. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias, dove potrete ammirare il tradizionale caffè “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il bellissimo Boulevard Olimpico, una zona completamente rinnovata e dove ora è possibile passeggiare vedendo dalla strada molti punti di interesse come la vecchia cattedrale e la chiesa della Candelaria, ammirare gli splendidi graffiti dei “writer” di fama internazionale e ammirare l’architettura della Baia di Guanabara. Al termine escursione alla città del Samba. Nessuna festività è più “brasiliana” del Carnevale e non c’è nulla di più autentico delle scuole di Samba. Sebbene la famosa sfilata avvenga soltanto una volta all’anno, il lavoro di preparazione è quotidiano. Il tour vi porterà alla Città del Samba a visitare la scuola “Academicos do Grande Rio” dove potrete vedere alcuni dei carri delle sfilate passate, i costumi e interagire per immergervi totalmente nell’atmosfera del Carnevale. Rientro in hotel, cena libera. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il sambodromo di Rio de Janeiro è una struttura architettonica fissa atta o ospitare manifestazioni in forma di parata.

Lungo circa 700 metri si sviluppa su Avenida Marquês de Sapucaí ed è costeggiato spalti a gradinate arquibancadas sviluppati su più livelli. Nei livelli intermedi sono presenti le camarotes, dei veri e propri piccoli alloggi da cui è possibile assistere alla sfilata con maggiore comfort.


4

RIO DE JANEIRO/SALVADOR

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Novotel Salvador Rio Vermelho 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, in tempo utile trasferimento privato in aeroporto e partenza per Salvador. Arrivo e trasferimento privato in hotel con guida in lingua italiana. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile. 

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).


5

SALVADOR

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Novotel Salvador Rio Vermelho 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita della città, che vi mostrerà come è cambiata nel corso dei secoli. Partendo lungo la baia e proseguendo per i viali alberati della città arriverete fino al Pelourinho, il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la presenza di circa mille caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati, costruiti a partire del XVI secolo e che costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica. Dalla piazza Municipale, situata vicino al famoso ascensore Lacerda, che collega velocemente la città alta alla città bassa, proseguirete a piedi per apprezzare gli splendidi edifici che riportano indietro nel tempo. Lungo la strada effettuerete la sosta alla Chiesa di San Francesco, ricca di decorazioni barocche a foglia d’oro, per arrivare fino al Largo do Pelourinho, il cuore del quartiere. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la visita della parte bassa della città, lungo la penisola Itapagipe dove la vita si muove ancora ad un ritmo più lento, i pescatori con le loro barche, la gente del posto che raccoglie i frutti di mare quando c’è la bassa marea, le golette ancorate, tutti protetti dalla famosa chiesa do Bonfim, una delle più importanti mete di pellegrinaggio in Brasile, legata al Candomblé. Proseguimento lungo il quartiere di Monserrat fino al Mercado Modelo, dove potrete acquistare articoli di artigianato locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Chiesa de Bonfim è situata nella penisola do Bonfim, pochi chilometri a nord della Cidade Baixa, a Salvador.

Questa chiesa è il luogo di culto più famoso della città, e solitamente il terzo giovedì di gennaio si svolte il festival di Bonfim, nel quale le donne indossano sgargianti costumi ed eseguono il rituale del lavaggio dei gradini della chiesa.


6

SALVADOR / FORTALEZA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Holiday Inn 4* Come da programma

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per Fortaleza. Arrivo e trasferimento in hotel. Serata libera. Pasti liberi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fortaleza è una città del nord-est del Brasile, capitale dello Stato del Ceará. A nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud confina con le città di Pacatuba, Eusébio, Maracanaù e Itaitinga.

Fortaleza sta vivendo una grande espansione turistica sia per la vita notturna che per la bellezza delle spiagge cittadine. Le spiagge sono accarezzate da una fresca brezza e bagnate dalle acque che hanno una temperatura media di 20°C. Lungo la Costa del Sol Nascente si incontrano diverse città e villaggi di pescatori, mentre a ovest lungo la Costa del Sol Calante molte spiagge ancora incontaminate.

Il Teatro Alencar, sitato nella centrale piazza omonima e dicato all'importante scrittore cearese José de Alencarè, è costruito in struttura metallica Art Nouveau, armonizzata con la bella facciata in stile corinzio ed è luogo di esibizione importanti compagnie teatrali e i danza.
Da visitare l'immancabile vecchia prigione trasformata in centro artigianale.


7

FORTALEZA / CANOA QUEBRADA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Long Beach o similare Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza in jeep verso Canoa Quebrada, spiaggia conosciuta e ammirata in tutto il mondo, con fermata nella Spiaggia di Morro Branco, famosa per le dune di sabbia di diverso colore. Arrivo e sistemazione in pousada. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Canoa Quebrada è un villaggio situato a 155 chilometri a sud di Fortaleza ed è caratterizzato dal simbolo di una canoa, che si era spezzata contro una tagliente barriera corallina. Una delle sue caratteristiche era la mancanza di corrente elettrica, grazie alla cui assenza si potevano osservare i deliziosi paesaggi notturni. Oggi c'è la corrente elettrica, ma Canoa Quebrada rimane sempre un bellissimo e suggestivo villaggio.
Le scogliere di arenaria fanno da sfondo a uno stretto tratto di spiaggia e le conferiscono quell'atmosfera mistica per cui è tanto famosa.


8

CANOA QUEBRADA / PONTA DO MEL

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada do Teodoro o similare Come da programma

Dopo la colazione prosseguimento sulla spiaggia fino Ponta do Mel, spiagge con viste bellissime di dune e palme. Sistemazione in pousada e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio di Ponta do Mel e l'omonima spiaggia sono situati nel comune brasiliano di Areia Branca, nello stato del Rio Grande do Norte,

Apprezzato per essere un villaggio sospeso nel tempo - circondato da un incantevole paesaggio naturale con colorate scogliere e dune rosate - e caratterizzato dalla simpatica accoglienza dei suoi abitanti

La zona,  prima del XVIII secolo, era popolata da indiani provenienti dalla regione del Ceará, mentre nel XIX secolo arrivarono i meticci provenienti dalla stessa regione e alla fine del secolo apparvero i primi residenti sedentari.

Il nome Ponta do Mel è stato inventato dal bandeirante José Ferreira Dias che aveva la missione di identificare le località sconosciute della costa brasiliana e fornire loro una nomenclatura. L'esistenza di un gran numero di api Jandaíra e Mosquito, dalla pianura costiera alla macchia che si estendeva su tutta la linea, e la forma geografica di una punta hanno ispirato il nome Ponta do Mel.


9

PONTA DO MEL / GALINHOS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada Oàsis Galinhos o similare Come da programma

Dopo la prima colazione, visita delle saline e ai deserti dell’Alagamar e proseguimento in jeep fino a Guamaré. Attraversata sul fiume fino a Galinhos, una spiaggia bellissima di difficile accesso, fra il fiume e il mare. Sistemazione in pousada e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Galinhos si trova a 160 chilometri a nord di Natal, ed è un villaggio di pescatori che si sta lentamente avviando ad essere una località balneare del Brasile.
Caratterizzato da spiagge splendide e dune che si estendono per due chilometri in direzione ovest. Sono presenti nella zona anche raffinerie di sale locale.


10

GALINHOS SAO MIGUEL DO GOSTOSO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada dos Ponteiros o similare Come da programma

Dopo la colazione proseguimento sulla spiaggia verso Sao Miguel do Gostoso, passando attraverso le spiagge deserte e sentieri di dune, lagune e piccoli paesi tipici di pescatori.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Miguel do Gostoso. situato a 110 chilometri da Natal, è situato nello Stato del Rio Grande do Norte, Brasile.

Nata come piccolo borgo di pescatori, la cittadina, nel corso degli ultimi anni, ha scoperto una spiccata vocazione turistica ed è diventata una delle mete mondiali più importanti per la pratica del windsurf e del kitesurf, grazie a un aliseo che spira qui per almeno sei mesi l'anno (da agosto a marzo).

È caratterizzata da numerose spiagge di sabbia dorata e da una vivace vita mondana.


11

GALINHOS SAO MIGUEL DO GOSTOSO / NATAL

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Manary, 4* Come da programma

Prima colazione e partenza in mattinata in jeep verso Natal, passando attraverso le spiagge si raggiungerà Cabo de São Roque (il punto più vicino al litorale africano) e Ponta do Calcanhar (uno dei maggiori fari del mondo).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Natal, capitale del Rio Grande do Norte, è considerata una delle più belle città del Nord Est del Brasile, caratterizzata tutto l’anno da un clima clima tropicale con temperature medio alte, da spiagge meravigliose e da una intensa e divertente movida. 

Venne fondata, come lascia intendere il nome, il giono di Natale del 1599 dai coloni portoghesi; il suo sviluppo però è recente e risale al secondo dopoguerra del secolo scorso.

Tra le spiagge più famose di Natal ci sono Praia Dos Artistas, mecca dei surfisti di tutto il mondo, che si trova vicino al Centro storico della città e la più turistica e affollata Ponta Negra, ritenuta una delle spiagge più belle del Paese.

 


12

NATAL/ITALIA

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento privato in aeroporto ed imbarco su volo di linea per l’Italia. Pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Natal, capitale del Rio Grande do Norte, è considerata una delle più belle città del Nord Est del Brasile, caratterizzata tutto l’anno da un clima clima tropicale con temperature medio alte, da spiagge meravigliose e da una intensa e divertente movida. 

Venne fondata, come lascia intendere il nome, il giono di Natale del 1599 dai coloni portoghesi; il suo sviluppo però è recente e risale al secondo dopoguerra del secolo scorso.

Tra le spiagge più famose di Natal ci sono Praia Dos Artistas, mecca dei surfisti di tutto il mondo, che si trova vicino al Centro storico della città e la più turistica e affollata Ponta Negra, ritenuta una delle spiagge più belle del Paese.

 


13

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea dall'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare