DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Bornholm, l'isola del sole e dei sapori

Durata 4 giorni, 3 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 598
  • Il Diamante

Descrizione del tour

L’isola di Bornholm è sicuramente una destinazione affascinante nel mar Baltico, a 160 chilometri a est della capitale danese Copenaghen. Il suo fascino deriva sia dalle tradizioni culturali ancora forti e dalla gastronomia, particolarmente buona, oltre che dalla storia e dalla bellezza naturale. Bornholm è una popolare destinazione turistica tra i danesi grazie alle sue incantevoli spiagge sabbiose, ai campi di grano, ai bei porti di pesca e splendidi cottage di paglia. Le fantastiche rovine di Hammershus si trovano a nord-ovest dell'isola e comprendono un castello costruito nel 1200 per difendere l'isola. Sebbene l'industria non sia molto sviluppata, Bornholm sta diventando conosciuta per le botteghe di artisti ed i mercatini artigianali. Inoltre in questo angolo di Danimarca sperduto nel Mar Baltico, alcuni chef sono riusciti a nobilitare le materie prime locali e a innescare il risveglio culinario di un’intera isola! Bornholm si può raggiungere in aereo con un volo di mezz’ora da Copenaghen e da altri aeroporti danesi con la compagnia Dat. Si può anche arrivare in auto attraversando il ponte che collega la Danimarca alla Svezia e prendendo poi il traghetto da Ystad a Rønne, sull’isola di Bornholm.

Luoghi visitati

Ronne

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Arrivo a Rønne

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Friheden (3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Arrivo a Rønne e noleggio auto cat. C tipo Ford Focus o similare. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rønne è il più popoloso centro abitato dell'isola danese di Bornholm, raggiungibile con 5 ore di traghetto da Koge. Luogo dalle tradizioni culturali ancora forti e dalla gastronomia, particolarmente buona, oltre che dalla storia e dalla bellezza naturale. Caratteristica dell’isola, le 4 chiese rotonde medievali dal caratteristico colore bianco e dal doppio ruolo di fortino e gli affumicatoi. Bornholm è una popolare destinazione turistica tra i danesi grazie alle sue incantevoli spiagge sabbiose, ai campi di grano, ai bei porti di pescatori e per i cottage di paglia. Le rovine di Hammershus si trovano a nord-ovest dell'isola e comprendono un castello costruito nel 1200 per difendere l'isola. Bornholm è sempre più nota per le botteghe di artisti e per i mercatini artigianali.


2

Alla scoperta di Bornholm

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Friheden (3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta dell’isola. Caratteristica di Bornholm, dal ritmo lento e pacato, sono le 4 chiese rotonde medievali dal tipico colore bianco e dal doppio ruolo di fortino e gli affumicatoi. Bornholm è anche il posto ideale per una vacanza in bicicletta visto i numerosi sentieri adatti sia alle escursioni in sella sia al trekking. Vasti boschi, verdi colline e una splendida costa, l’unica in Danimarca ad essere frastagliata, fanno di quest’isola una destinazione suggestiva. A nord il paesaggio è caratterizzato da formazioni rocciose, molto belle le scogliere Sanctuary di granito che si stagliano a 22 metri sul mare, mentre a sud da sabbie fini. Hammerknuden è il punto più a nord di Bornholm, dove potrete ammirare le maestose rovine del castello di Hammershus e il più grande lago dell’isola, Hammerso, nell’interno dell’isola si trova la terza area boschiva danese per estensione mentre a sud la spiaggia Dueodde ha una sabbia talmente fine tanto che in passato veniva utilizzata per le clessidre. A 20 chilometri a nord est di Bornholm, un’ora di barca, si trova l’arcipelago di Ertholmene: piccole isole dalla natura selvaggia dove svetta una fortezza del 17° secolo. Rientro in hotel per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

Alla scoperta di Bornholm e dei suoi sapori

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Friheden (3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Per chi ama la gastronomia, sicuramente si suggerisce la visita ad una delle tante røgeri di Bornholm: ristoranti dove viene affumicato il pesce. Qui si possono assaggiare varie specialità della cucina locale con pesce di altissima qualità accompagnato da salse tipiche del nord. Per chi non ama il pesce invece si suggerisce un assaggio delle enormi tarteletter ripieni di pollo ed asparagi oppure dello stægt flæsk, le costolette di maiale accompagnate dalle immancabili patate. Ogni estate, nella stupenda cornice del porto di Gudhjeim, chef da tutto il mondo si sfidano nella preparazione del piatto più famoso di Bornholm: il Sol over Gudhjem (“Sole su Gudhjem”). Segui i protagonisti della cucina internazionale ispirati dai prodotti dell’isola! Sono tantissimi i posti dove gustare un saporito Sol over Gudhjem a base di aringhe affumicate, tuorlo d’uovo crudo, erba cipollina e rafano serviti su pane di segale appena sfornato.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

4

Ronne - Partenza da Bornholm

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Ronne in tempo utile per rilasciare la vostra auto a noleggio prima del vostro volo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare