DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Grecia del nord

Durata 9 giorni, 8 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1732
  • Europa World

Descrizione del tour

Un affascinante itinerario attraverso le meraviglie della Grecia continentale che fa tappa nei luoghi più significativi, quali Atene, Micene, Olimpia, Delfi, le Meteore, Salonicco, Filippi, Kavala e Vergina. L'infinita bellezza di questo Paese vi sorprenderà!

Luoghi visitati

Atene, Canale di Corinto, Epidauro, Nauplia, Micene, Olimpia, Arachova, Delfi, Meteore, Vergina, Salonicco, Filippi, Kavala

Note informative

** IMPORTANTE **
- Per visitare i monasteri è richiesto un abbigliamento adeguato e rispettoso del luogo: pantaloni e camicie a maniche lunghe per gli uomini, gonne lunghe per le donne. Le spalle devono essere sempre coperte.

- Il presente tour è composto da escursioni giornaliere e plurigiornaliere comuni a più programmi e le guide locali possono cambiare nel corso del viaggio.

- Nessun rimborso è previsto per i partecipanti che non potranno usufruire della visita guidata di Atene dell'ultimo giorno a causa dell'eventuale orario mattutino del volo di ritorno.

D'accordo con le nuove regole del governo della Grecia, è obbligatorio l'utilizzo di audioguide in tutti i siti e musei per gruppi maggiori di 5 persone. L'audioguida ha un costo di € 18,00 PER PERSONA da versare direttamente in loco alla guida.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ilissia 4*, o similare Solo pernottamento

Arrivo all’aeroporto di Atene e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Atene è il capoluogo della regione dell'Attica e capitale della Grecia. È un simbolo della civiltà classica e della democrazia e un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si trova il Partenone, il tempio più famoso dell’Acropoli (e poi il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso … ) l’agorà dove Socrate dava lezioni di filosofia, lo stadio dove i giochi olimpici moderni ebbero inizio, il Museo Archeologico Nazionale, con una collezione di oltre 11.000 reperti. È stata la sede dell'accademia di Platone, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. In anni più recenti è stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004.

La dea Atena è considerata la protettrice della città, difatti viene raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.


2

Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ilisia 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Visita guidata della città, dell’Acropoli e del Museo archeologico nazionale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Capo Sounion, costeggiando le località balneari di Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capo Sounion o Capo Sounio è un promontorio che si trova nella parte meridionale dell’Attica, a una settantina di chilometri da Atene. È famoso per i resti di un tempio dedicato al dio Poseidone e di un altro dedicato ad Atena. Il mito vuole che da qui si buttò in acqua il re di Atene, Egeo, dando il nome al mare. Frequentato fin dall’VIII a.C. un primo tempio fu distrutto durante l’invasione dell’Attica da parte di Serse, e poi ricostruito in marmo circa nel 440 a.C. Anche Lord Byron visitò il sito, firmando una base delle colonne! Grazie alla sua posizione, che offre un suggestivo panorama, Capo Sounion è meta turistica molto visitata.


3

Atene / Corinto / Epidauro / Nauplia / Micene / Olimpia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Olympic Village 3*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Partenza per il Canale di Corinto e proseguimento per Epidauro per la visita del Teatro. Sosta a Nauplia, per ammirare la piccola isoletta di Bourtzi. Arrivo a Micene per la visita della Tomba di Agamennone e del Sito Archeologico. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento a Olimpia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


4

Olimpia / Arachova

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Domotel Anemolia Mountain Resort 4* o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Visita del Sito Archeologico di Olimpia con il Santuario di Zeus, l’Antico Stadio e il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante e arrivo ad Arachova, cittadina famosa per i suoi tappeti e le sue trapunte colorate. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Villaggio di montagna arroccato in modo davvero pittoresco ai piedi del monte Parnassos, a Viotia nel sud della Grecia, è la più cosmopolita destinazione invernale della Grecia, ideale per gli amanti dello sci, grazie alla modernità dei suoi ski resort e per la sua vita notturna molto coinvolgente. Da visitare le chiese bizantine con i loro affreschi.


5

Arachova / Delfi / Mouzaki

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mouzaki Palace 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Visita al sito archeologico di Delfi, dove si potrà ammirare il tesoro degli Ateniesi, il tempio di Apollo e il museo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Kalambaka, piccola cittadina situata a valle del sorprendente complesso delle Meteore. Breve sosta presso il sito della battaglia delle Termopili, dove si potrà ammirare il monumento a Leonida. Cena e pernottamento in albergo a Mouzaki.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Delfi è una città della Grecia che si trova nella Grecia Centrale. Deve la sua fama al sito archeologico della storica città dell’antica Grecia, sulle pendici del monte Parnaso,  il cui edificio più importante è il tempio di Apollo, dove l’oracolo del dio, la fonte religiosa più autorevole dell’epoca esercitava le pratiche divinatorie. Oltre ai resti dei tempio, al quale si arriva percorrendo in salita la Via Sacra, si trova il Santuario di Atena Pronaia, costruito in varie fasi. Nel museo sono raccolte le opere d'arte ritrovate negli scavi avviati nel 1889.


6

Mouzaki / Meteore / Vergina / Salonicco

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Capsis Thessaloniki 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Si visiteranno i Monasteri delle Meteore che si ergono in cima a enormi rocce di granito. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Vergina, dove si trovano i resti archeologici del Palazzo Reale della Macedonia e un cimitero con più di trecento tumuli, molti dei quali risalgono al XI secolo a.C., uno di questi è identificato come la Tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Cena e pernottamento a Salonicco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sospensione: è questa la parola che viene in mente osservando le Meteore, i monasteri ortodossi più affascinanti del mondo, costruiti su delle torri di roccia, a significare una maggiore vicinanza al cielo e un allontanamento dalla terra e dal peccato umano. Di tutti e venti i monasteri, oggi se ne possono visitare sei abitati dai monaci: Agios Stefanos, Agia Triada, Gran Meteora, Varlaam, Roussanou e Agios Nikolaos, oltre un settimo disabitato; altri sono andati distrutti e in parte se ne conservano le rovine. I monaci coltivano gli orti e i piccoli vigneti e producono il miele. In questa zona, per certi versi impervia, ci sono anche molti luoghi dove gli eremiti hanno trovato la loro dimensione. Fino al secolo scorso i monasteri erano raggiungibili solo con scale a pioli o con sistemi a carrucola, oggi ci sono scale in muratura o scavate nella roccia la cui salita è impegnativa ma non molto faticosa, richiedendo di solito circa dieci minuti. Il panorama è davvero molto suggestivo.


7

Salonicco / Filippi / Amfipoli / Kavala / Salonicco

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Capsis Thessaloniki 4*, o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Partenza per Filippi, dove si visiterà il sito archeologico e lungo il percorso sosta alla famosa statua del Leone di Amfipoli. Arrivo a Kavala, bellissima cittadina sul mare, per una passeggiata al porto e pranzo in ristorante. Rientro a Salonicco. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’antica città greca di Filippi, famosa per essere stata teatro della battaglia tra le truppe dei triumviri capitanate da Ottaviano e Marco Antonio e i cospiratoti e assassini di Giulio Cesare, che alla fine soccombettero. Per questa importante vittoria, Ottaviano venne insignito con il nome di Augusto e la città fu proclamata colonia, la Colonia Augusta Julia Philippensis. Tra gli altri avvenimenti degni di nota, Filippi è stata la prima città europea a essere evangelizzata da San Paolo.

Filippi è ai nostri giorni uno dei siti archeologici più importanti della Grecia del nord: moltissimi i monumenti portati alla luce dagli scavi, che ripercorrono le diverse urbanizzazioni prima elleniche, poi bizantine e quindi medievali. Nel 2016 è entrata a far parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.


8

Salonicco / Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ilisia 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo. Visita di Salonicco dove si potranno ammirare la Torre Bianca, la Chiesa Bizantina Agios Demetrios con la sua cripta e il museo archeologico dove sono esposti i manufatti del periodo arcaico, classico, ellenistico e romano. Pranzo in ristorante. Partenza per Atene. Cena libera e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Atene è il capoluogo della regione dell'Attica e capitale della Grecia. È un simbolo della civiltà classica e della democrazia e un vero e proprio museo a cielo aperto. Qui si trova il Partenone, il tempio più famoso dell’Acropoli (e poi il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso … ) l’agorà dove Socrate dava lezioni di filosofia, lo stadio dove i giochi olimpici moderni ebbero inizio, il Museo Archeologico Nazionale, con una collezione di oltre 11.000 reperti. È stata la sede dell'accademia di Platone, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. In anni più recenti è stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004.

La dea Atena è considerata la protettrice della città, difatti viene raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.


9

Atene

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aeroporto di Eleftherios Venizelios si trova a 33 chilometri a sudovest della capitale ed è stato inaugurato nel 2001. Composto da due terminal, è un ottimo punto di partenza per raggiungere le isole della Grecia, sia in volo sia in traghetto perché il Pireo si raggiunge facilmente da qui grazie alla moderna metropolitana. Ogni anno transitano oltre 15 milioni di passeggeri.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare