DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Avventure Invernali in Islanda

Durata 6 giorni, 5 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 2061
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un classico della programmazione invernale per ammirare tutta la bellezza di quest'isola tra cascate innevate, ghiacciai, vulcani e sorprendenti aurore boreali.

Luoghi visitati

Reykjavik (inverno), Vik, Kirkjubaejarklaustur

Note informative

Informativa sul viaggio
Le camere triple sono sconsigliate per 3 adulti in quanto gli spazi sono molto ristretti e generalmente viene aggiunta una brandina/letto in una camera doppia, che già di per sé è abbastanza piccola. Per i bambini viene spesso aggiunto un materasso a terra.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik - Arrivo in Islanda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3 Stelle Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta verso l'Islanda. Arrivo a Reykjavik. Trasferimento con il servizio di bus-navetta in città. Sistemazione in albergo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavík è la capitale e la città principale dell'Islanda, cuore politico, culturale ed economico dell'isola. Durante l'inverno la temperatura non scende quasi mai sotto i -15 °C perché il clima costiero islandese è mitigato dalle calde acque della corrente del Golfo. 

Nonostante le poche ore di luce, Reykavik è una città viva e allegra anche durante il lungo periodo invernale, con un ricco calendario di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali. La vita notturna e la musica piace molto agli islandesi, che la sera affollano i numerosi locali che offrono musica e intrattenimento dal vivo. 

Durante il periodo invernale si possono effettuare numerose escursioni per vivere un'autentica esperienza islandese, come tour in bus o in barca per l'avvistamento dell'aurora boreale, tour in motoslitta, in slitta trainata da cani, visita alle grotte di ghiaccio, pesca nel ghiaccio e bagni termali nelle piscine naturali o nella splendida cornice della Blue Lagoon.  

 

 


2

Penisola di Snaefellsness / Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3 Stelle Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per l'escursione lungo la penisola di Snæfellsnes nell’Islanda occidentale, considerata una miniatura dell’intero paese. Gli splendidi paesaggi della penisola hanno catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo da quando Jules Verne scrisse il famoso romanzo di fantascienza “Viaggio al centro della terra”, in cui lo straordinario ghiacciaio Snæfellsjökull è posto in diretto collegamento sotterraneo con il vulcano Stromboli. Il viaggio prevede soste ai pilastri di basalto di Gerðuberg, all’ex porto commerciale di Búðir, dove oggi si può vedere una bella chiesetta in legno circondata da un campo lavico, al piccolo villaggio di pescatori di Arnarstapi, per ammirare le affascinanti formazioni rocciose accanto al vecchio molo e colonne di basalto di tutte le dimensioni e forme, e alla spiaggia nera di Djúpalónssandur. Nel nord della penisola si costeggia la riva della baia di Breiðafjörður, attraversando alcuni tipici villaggi di pescatori. Rientro a Reykjavik per il pernottamento. La sera, come tutte le sere del viaggio, tenete gli occhi aperti alla ricerca dell’aurora boreale che appare nel cielo invernale quando le condizioni lo permettono.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La penisola di Snæfellsnes è lunga 90 km ed è una zona leggendaria di magia e bellezza, che offre il meglio dell'Islanda. Situata nella regione occidentale del Borgarfjörður, nell'ovest dell'Islanda.

Caratterizzata da un paesaggio molto pittoresco, la penisola viene spesso definita "L'Islanda in miniatura", in quanto la maggior parte delle bellezze naturali del Paese possono essere ritrovate anche in quest'area.

La combinazione di paesaggi mozzafiato, la scintillante calotta di ghiaccio del vulcano, Snæfellsjökull, campi di lava, grotte, cascate, tante caratteristiche vulcaniche e villaggi di pescatori, rendono Snæfellsnes, il più piccolo parco nazionale islandese.

 


3

Reykjavik / Cerchio d'Oro / Costa meridionale

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel / Guest House semplice in camera con servizi privati Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza per l'esplorazione del percorso conosciuto come "Circolo d'Oro", un percorso altamente paesaggistico che inizia con la visita del Thingvellir National Park, interessante sia da un punto di vista geologico che storico. E' qui che si può osservare l'effetto del movimento delle placche tettoniche. La placca nordamericana e quella europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all'anno e qui è visibile la falda. Thingvellir è anche il luogo dove l’antico parlamento islandese è stato fondato nel 930. Si prosegue poi per la maestosa cascata di Gulfoss per poi raggiungere la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Partenza verso la costa sud dove, lungo il percorso, si potranno vedere due dei più conosciuti vulcani dell'isola: il Monte Hekla e l'Eyjafjallajokull. Prevista inoltre una sosta alla cascata di Seljalandsfoss, piccola ma pittoresca e alla cascata di Skogafoss. Proseguimento verso sud e sosta alla spiaggia di Reynisfjara, una spiaggia di sabbia nera con enormi faraglioni di basalto che si trova nelle vicinanze di Vik. Pernottamento nell'area di Vik o Kirkjubæjarklaustur. Questa sera, come comunque durante tutte le sere di questo tour, con un po' di fortuna non si esclude che possiate essere testimoni in serata delle magnifiche luci danzanti dell'aurora boreale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianuraè un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur. 

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.


4

La laguna glaciale

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel / Guest House semplice in camera con servizi privati Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione. La giornata odierna è dedicata all'esplorazione dell'area sud-orientale dell'isola. Attraversando Skeidararsandur si potranno ammirare scorci del ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande d'Eruopa. Arrivo così al Parco Nazionale di Skaftafell e se le condizioni meteo sono idonee possibilità di fare una breve passeggiata sino alla bella cascata di Svartifoss. Arrivo così in uno dei siti più iconici dell'Islanda: la laguna glaciale di Jokulsarlon. Qui si potranno ammirare pezzi di ghiaccio, icebergs più o meno grandi, si staccano dalle lingue del ghiacciaio Vatnajokull galleggiando sulle acque della laguna. Ci sarà del tempo a disposizione per passeggiare anche sulla spiaggia dei diamanti dove pezzi di ghiaccio vengono riportati a riva dalla forza dell'oceano. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jökulsárlón è il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell'Islanda. Situato a sud del ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn, possiede una profondità massima di 260 m, il che lo rende il lago più profondo d'Islanda.

La laguna glaciale di Jokulsarlon è uno dei punti più belli dell'Islanda. Questa laguna glaciale, trasporta il visitatore in una dimensione surreale

Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg che derivano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökul, gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio e finiscono nella laguna lentamente si sciolgono e vanno alla deriva nell'oceano,lasciando blocchi di ghiaccio su una spiaggia di sabbia nera. In inverno la laguna, ricca di pesci, ospita centinaia di foche.

È possibile navigare sul lago grazie a delle barche anfibie o gommoni,per osservare i colori delle sculture di ghiaccio, le Foche e gli Eider che cacciano le aringhe.

 

 


5

Costa meridionale / Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel 3 Stelle Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi torniamo verso Reykjavik, sempre percorrendo la costa meridionale, per fare quelle visite che non è stato possibile fare durante il viaggio di andata. Sulla via del rientro nella capitale, ci fermeremo in riva al mare per un bel bagno termale rigenerante alla “Sky Lagoon”, seguendo un rituale composto di sette rituali (incluso per esempio il trattamento esfoliante dello “scrub”, il frigidarium con la “nebbia fredda”, la sauna ed altro), da godere in pieno relax con suggestiva vista mare. Rientro in albergo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


6

Reykjavik / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto con il servizio di bus-navetta. Rientro in Italia con voli di linea. Termine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavík è la capitale e la città principale dell'Islanda, cuore politico, culturale ed economico dell'isola. Durante l'inverno la temperatura non scende quasi mai sotto i -15 °C perché il clima costiero islandese è mitigato dalle calde acque della corrente del Golfo. 

Nonostante le poche ore di luce, Reykavik è una città viva e allegra anche durante il lungo periodo invernale, con un ricco calendario di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali. La vita notturna e la musica piace molto agli islandesi, che la sera affollano i numerosi locali che offrono musica e intrattenimento dal vivo. 

Durante il periodo invernale si possono effettuare numerose escursioni per vivere un'autentica esperienza islandese, come tour in bus o in barca per l'avvistamento dell'aurora boreale, tour in motoslitta, in slitta trainata da cani, visita alle grotte di ghiaccio, pesca nel ghiaccio e bagni termali nelle piscine naturali o nella splendida cornice della Blue Lagoon.  

 

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare