DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Kazakistan: i nomadi delle steppe.

Durata 9 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2790
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Un viaggio insolito nella più grande delle repubbliche dell’Asia Centrale, un paese dai verdi, selvaggi spazi sconfinati, ma che stupisce per le prodigiose e avveniristiche architetture delle sue due capitali, Almaty e Astana e per le antiche testimonianze delle civiltà nomadi.
Il più avanzato degli "stan" visto attraverso le sue molteplici realtà: dalle atmosfere simil europee di Almaty, passando per la natura della regione dei sette fiumi con il maestoso Charyn Canyon, perdendosi tra i mille bazaar di Shymkent, fino alla futuristica Astana.

Luoghi visitati

Almaty, Parco Nazionale naturale dei laghi di Kolsay, Charyn Canyon, Taraz, Shymkent, Astana

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Almaty

Partenza con volo di linea notturno per Almaty via Istanbul.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Almaty è la più grande città del Kazakistan, con una popolazione di circa 2.000.000 di persone.

Almaty è il principale centro commerciale e culturale del Kazakistan, nonché la sua città più popolosa e più cosmopolita. La città si trova nella zona montuosa del sud del Kazakistan vicino al confine con il Kirghizistan.

Almaty è una moderna città di impronta europea, con ampie vie fiancheggiate da numerosi negozi internazionali. I suoi preziosi ed eleganti quartieri sono caratterizzati da caffè in stile occidentale, locali notturni e ottimi ristoranti.

Si raccomanda visitare il Museo Centrale, Il Museo d’Arte, il Museo degli istrumenti folklorici, il Parco Panfilov, la Cattedrale di Zenkov, la Moschea centrale, la Residenza Presidenziale, il Palazzo Neoclassico del Comune e la collina di Kok Tobe.


2

Almaty

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kazzhol Park Hotel o similare

Arrivo previsto ad Almaty in nottata, dopo il disbrigo delle formalità di ingresso trasferimento in hotel, tempo a disposizione per il riposo e la colazione. In tarda mattinata incontro con la guida per le visite dedicate a questa antica città, cuore commerciale e sociale del paese. Cominciando dalla Cattedrale Zankov, edificio di culto ortodosso, che ha la particolarità di essere interamente costruita in legno senza l’utilizzo di chiodi, il bazaar, la futuristica via Al Farabev. Ci si sposta quindi verso Respublika Alangy (piazza della Repubblica) dove si trovano il Palazzo del Presidente e il Monumento dell’Indipendenza e, a breve distanza, il Museo Centrale di Stato con ampie sezioni dedicate all’archeologia e all’etnografia. Nell’atrio è esposta una grande copia dell’Uomo d’Oro, costume di un guerriero risalente al V secolo d.C. durante lo scavo di una tomba sacia. Il costume è formato da oltre 4.000 pezzi d’oro e l’originale è oggi conservato all’interno della Banca Nazionale di Almaty. Pranzo in corso di visite. Proseguimento delle visite in direzione delle gole di Medeo per ammirare l'enorme diga che protegge la città sulle cime della catena montuosa del Tien Shan occidentale. Rientro ad Almaty e visita ad una tra le più belle delle sue stazioni della metropolitana. Cena in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Lago di Almaty è un bacino alpino naturale. Si trova sulle montagne Trans-Ili Alatau, a 15 km a sud dal centro della città di Almaty. Il lago si trova a 2511 metri sul livello del mare

Si tratta di un pittoresco lago di color turchese, lungo 1,6 km, il quale riposa in una ciotola rocciosa e che riflette le montagne di Tian Shan, e gli abeti giganti nelle sue profondità.

Guardie di frontiera sono presenti intorno al lago ed è vietato arrampicarsi sulla diga. 


3

Almaty

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kazzhol Park Hotel o similare

Prima colazione. Mattinata dedicata all'escursione al monte Kok-Tobe, una montagna nella periferia sud-est di Almaty ad un'altitudine di 1100 metri sul livello del mare, alla cima del quale si accede tramite un passaggio in funivia e dalla quale si gode di un bellissimo panorama della città e delle montagne circostanti. Rientro ad Almaty, passeggiando tra alcune vie del centro, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento fuori città per vivere da vicino l'esperienza a contatto con la natura, visiteremo un santuario di recupero per rapaci come aquile reali, falchi Saker ed altri ancora, assistendo a un piccolo spettacolo di falconeria. Rientro ad Almaty, cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le incisioni rupestri di Tamgaly sono le più importanti della zona sud-orientale e sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Le incisioni comprendono idoli a forma di sole, di donne incinta e scene di caccia. Questo luogo fu utilizzato come sito rituale dai popoli nomadi in passato e ospita antichi tumuli funerari.


4

Almaty / Laghi di Kolsay

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Nomad Ecolodge Kolsay

Prima colazione. In mattina partenza in direzione dei Laghi di Kolsay (4 ore), attraversando una delle regioni naturalisticamente più varie del paese, chiamata Zheitsu, o anche “terra dei sette fiumi”. All’arrivo pranzo in ristorante e passeggiata alla scoperta di uno dei suggestivi laghi che caratterizzano queste colline boscose. Trasferimento in hotel, un ecolodge immerso nella natura incontaminata, affacciato sul lago. Tempo a disposizione per attività (extra, da richiedersi in loco) come passeggiate a cavallo, breve crocieea sul lago, o semplicemente per godere del panorama. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco nazionale dei laghi Kolsay si trova sul versante settentrionale dei monti Tian Shan, nella regione sud orientale del paese, questa incontaminato parco è un'area protetta che grazie alla sua remota ubicazione presenta molte rare specie di animali e piante, come il raro abete dei monti Tian Shan che cresce solo ad elevatissime altitudini, ma soprattutto per la sensazioni di incontaminata bellezza che solo una natura quasi dimenticata può ancora regalare.


5

Laghi di Kolsay / Charyn Canyon / Almaty / Taraz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Treno (posto cuccetta deluxe a 2 posti)

Prima colazione. In mattinata partenza verso il Charyn Canyon (3 ore): formatosi grazie all’erosione dell’impetuoso fiume Charyn, questa gola profonda dai 150 fino ai 300 mt ricorda per colori e paesaggio lo scenario di Canyonlands, tra i grandi parchi USA. Tempo dedicato all’esplorazione di questo spettacolo della natura, ammirando le strane e suggestive forme delle rocce nella gola laterale, anche chiamata la Valle dei Castelli. Light lunch in corso di visite. Dopo pranzo rientro ad Almaty e trasferimento in stazione, partenza con treno notturno per il viaggio alla volta di Taraz. Cena e pernottamento a bordo, cuccette private da 2.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco nazionale dei laghi Kolsay si trova sul versante settentrionale dei monti Tian Shan, nella regione sud orientale del paese, questa incontaminato parco è un'area protetta che grazie alla sua remota ubicazione presenta molte rare specie di animali e piante, come il raro abete dei monti Tian Shan che cresce solo ad elevatissime altitudini, ma soprattutto per la sensazioni di incontaminata bellezza che solo una natura quasi dimenticata può ancora regalare.


6

Taraz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Barkhat Hotel Taraz o similare

Arrivo in stazione in nottata (orario di arrivo soggetto a variazione) e trasferimento in hotel. Prima colazione a seguire partenza per la visita del Palazzo di Akyrtas, incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Akyrtas è un antico enorme insediamento in pietra ed i primi ricercatori hanno ipotizzato che si trattasse di un tempio buddista, o di una chiesa nestoriana, o di Karavan Saray. Rientro a Taraz per il pranzo: Taraz è una delle città più antiche del Kazakistan, avamposto sulla Via della Seta e capitale del khanato dei Turchi Karakhanidi nel XI e XII secolo e completamente distrutta dall’esercito mongolo. Visita del Museo regionale, dei mausolei dei Karakhan, Dautibek ed il bazar Zelyony. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Taraz è una città e il centro amministrativo della regione di Jambyl in Kazakistan, situata nel sud del paese vicino al confine con il Kirghizistan.

Taraz è una delle città più antiche del Kazakistan, risalente ad una fortezza di 2000 anni fa costruita nella valle.

Nell'XI e XII secolo fu una ricca fermata della Via della Seta e capitale dello stato turco Karakhanid, ma fu completamente spianata da Chinggis Khan e scomparve fino a quando la città esistente fu fondata nel XIX secolo, come frontiera settentrionale.

Oggi è un luogo piacevole, prevalentemente sovietico, con viali alberati, una grande piazza cerimoniale circondata da edifici governativi rosa, uno dei migliori musei regionali del Kazakistan e un paio di mausolei medievali.


7

Taraz/Shymkent

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard FN hotel o similare

Prima colazione. Sulla strada per Shymkent visita del Mausoleo "Aisha-Bibi" (20 km da Taraz) è un monumento di amore e fedeltà, costruito nei secoli Х1-ХП, l'unico monumento in Kazakistan e in Asia centrale completamente rivestito con piastrelle di terracotta. Il mausoleo di Babaji-Khatun (XII secolo), è noto per la sua originale cupola a 16 costoloni. Visita al parco archeologico "Ancient Taraz". Arrivo quindi in un villaggio kazako, dove verrà servito il pranzo tradizionale presso l'associazione di volontariato delle nonne kazake, impegnate in progetti sociali. Dopo aver assaggiato il delizioso piatto nazionale, le signore canteranno canzoni tradizionali e mostreranno i loro prodotti artigianali. Partenza per Shymkent: il tour inizia con una visita della vista più importante della città, il Parco dell'Indipendenza, dove si trovano Piazza Ordabasy e il Monumento Zher-ana. Quindi, il nostro tour conduce lungo l'imbarco fino al misterioso fiume Koshkar Ata. Sosta al museo etnografico e al monumento Baidibek bi, da dove si gode una bellissima vista della città. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Shymkent è una delle città più colorate e vivaci del Kazakistan meridionale, caratterizzata da un ricco bazar.

Questa cittadina è rinomata per le sue fabbriche di sigarette, raffinerie di petrolio ma soprattutto per il suo birrificio che produce la migliore birra di tutta la regione: la Shymkentskoe Pivo.


8

Shymkent/Astana

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ramada by Wyndham Astana o similare

Prima colazione. Volo per Astana in mattinata. Intera giornata dedicata a quella che è recentemente diventata la capitale del paese e che in pochissimi anni è passata dall’essere una quasi anonima località della steppa ad una delle più interessanti e avveniristiche città di tutta l’Asia Centrale. Astana è in crescita vertiginosa, i più rinomati architetti internazionali hanno potuto scatenarvi la loro fantasia. Il progetto, fortemente voluto dal presidente Nazarbaev, non sembra destinato ed esaurirsi nei prossimi anni ed ancora molti sono i progetti da realizzare. La visita inizia con il Museo del Primo Presidente, allestito all’interno dell’ex palazzo presidenziale e dedicato al premier Nazarbaev, e con una sosta al monumento Baiterek, torre alta 97 metri coronata da una grande sfera di vetro, simbolo di rinnovamento della città e dell’intero paese. Si prosegue con la visita della cosiddetta piramide di Astana, il tempio della Pace e dell’Armonia, prima opera realizzata dal celebre architetto inglese Norman Foster nel paese. Si visitano quindi il Centro Culturale del Presidente, un interessante edificio a forma di iurta con una cupola blu che ripercorre la storia della città, il centro ricreativo Duman (che ospita un gigantesco acquario distante più di 3.000 chilometri dal mare!) e il Monumento dell’Indipendenza. Pranzo in corso di visite. Cena in ristorante locale e camere in hotel a disposizione fino al momento della partenza.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le rovine di Otrar sono situate a nord-ovest di Shymkent, e una volta era una fiorente cittadina sulla Via della Seta, ma fu devastata senza pietà dalle truppe di Gengis Khan.

Tra queste rovine furono condotti degli scavi e i recenti lavori di conservazione avviati dall'UNESCO hanno portato alla luce reperti interessanti.

Da non perdere le Rovine di Otyrar-Tobe, il Mausoleo di Aristan Bab e il Museo di Otrar.


9

Astana/Italia

In nottata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare