Ritmo Sudafricano Glamping
Descrizione del tour
Il Ritmo Sudafricano esalta le principali bellezze paesaggistiche del paese, da Città del Capo all'area del Kruger, includendo le escursioni più belle ed importanti, senza dimenticare i safari, quintessenza stessa dei viaggi a queste latitudini.
Luoghi visitati
Cape Town, Penisola del Capo, Pretoria, Makalali Game Reserve, Riserve Private del Kruger, Hazyview, Johannesburg
Note informative
Viaggiare informati
Ritmo Sudafricano Glamping è un tour di gruppo in esclusiva per il Diamante. La costituzione del gruppo avviene presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Il nostro accompagnatore viene confermato al raggiungimento di minimo 15 partecipanti. Il tour è comunque confermato con un minimo di 8 iscritti, senza variazioni di prezzo, con guide locali di lingua italiana. Il numero massimo di iscritti è limitato a 27.
Tutti i trasferimenti in Sudafrica sono previsti in veicoli riservati. La tipologia del veicolo utilizzato dipende dal numero finale dei partecipanti.
* Auto classica: 2 persone
* Veicoli 9 posti: fino a 7 persone
* Veicolo 19 posti: fino a 16 persone
* Veicolo 25 posti: fino a 22 persone
* veicolo 32 posti: fino a 27 persone
Durante il soggiorno nel Kruger, l'accompagnatore vi accompagna durante i safari. In alcuni periodi dell'anno (soprattutto durante i mesi estivi di alta stagione) garantiamo la presenza di nostre guide naturalistiche di lingua italiana presso Mdluli Safari Lodge per coordinare le attività di safari insieme con la guida/accompagnatore locale di lingua italiana e i ranger locali così da poter offrire durante i safari le traduzioni in italiano.
Questo è un viaggio di scoperta. Il Sudafrica è un paese la cui estensione è quasi 3 volte l'Italia. Le distanze da percorrere sono talvolta lunghe e il ritmo del viaggio per alcuni potrà sembrare incalzante. Questo è inevitabile se si desidera ammirare quanto di più significativo il Paese ha da offrire. Se mal tollerate sveglie mattutine e trasferimenti lunghi, Vi invitiamo a valutare soluzioni più rilassanti e/o una durata del viaggio superiore con spostamenti interni in aereo.
NOTA VOUCHER
Questo tour non richiede l'emissione di un voucher. Il programma di viaggio funge da voucher in quanto le prenotazioni sono già state comunicate alle relative strutture alberghiere e corrispondenti incaricati delle escursioni e dei trasferimenti. Le guide locali sono in possesso di tutta la documentazione necessaria.
Viaggiare con i minori
Invitiamo le famiglie a leggere con attenzione questa nota informativa.
Richiamiamo l'attenzione sui documenti necessari quando si viaggia con minori. Per favore leggete attentamente il paragrafo relativo alle formalità d'ingresso.
Ricordiamo che raramente le camere dispongono di camere triple o quadruple con letti aggiuntivi (esempio 3° o 4° letto). Spesso la sistemazione della famiglia prevede il solo utilizzo dei letti esistenti (esempio 2 letti da una piazza e mezzo). Talvolta si utilizzano "Sofa bed" ricavati da divani letto e le cui dimensioni non possono essere paragonate a letti standard. Nei lodge soprattutto, non si esclude l'utilizzo di brandine o materassi sistemati direttamente a terra.
In caso di famiglie, durante il tour in Sudafrica, la configurazione delle camere sarà la seguente:
- AHA Harbour Bridge = massimo 1 bambino in camera doppia Luxury con 2 adulti. In caso di 2 bambini, alla famiglia sarà attribuita una seconda camera.
- The Highlander = 1 o 2 bambini con 2 adulti possono essere sistemati nell'Highlander o Signature Suite.
- Mdluli Safari Lodge = 1 o 2 bambini con 2 adulti possono essere sistemati nella stessa tenda in divano letto. In caso di teen-ager massimo 1 con 2 adulti. In caso di 1 bambino e di 1 teen-ager, saranno prenotate 2 tende separate.
- Southern Sun Hyde Park = alla famiglia sarà offerta 1 camera doppia e 1 camera singola. Le dimensioni delle camere consentono massimo 2 occupanti. Le camere non sono comunicanti.
Qualsiasi possa essere la configurazione prevista dai vari hotel e lodge, alle famiglie è richiesto pertanto una buona dose di adattamento.
Paesi visitati
- Sudafrica Caratteristiche del paese Documenti e info
Itinerario Giornaliero
Italia / Cape Town
Partenza dalla città prescelta con voli di linea con pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSECape Town (30 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Aha Harbour Bridge Hotel & Suites | Cena |
Arrivo in mattinata. Disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con la guida locale, di lingua italiana, e trasferimento in veicolo riservato in hotel. Nel pomeriggio è prevista un'interessante visita della città. Sono poche le città al mondo che presentano una così particolare e suggestiva scenografia. Si estende infatti ai piedi della maestosa Table Mountain, il simbolo indiscusso della città. Il 6 Aprile 1652 Jan van Riebeeck approdò in questa baia e da qui cominciò tutta la storia moderna del Sudafrica come primo insediamento europeo. Dopo gli olandesi arrivarono gli inglese, nel 1806 e rimasero qui sino al 1910. Questa la rende la città più antica del Sudafrica ed in alcuni punti ha mantenuto il suo carattere di base coloniale. Condizioni atmosferiche permettendo tenteremo la risalita sulla vetta della Table Mountain, la montagna della Tavola, dalla cui sommità durante le giornate più limpide è possibile ammirare uno scenario di rara bellezza. Qualora la cabinovia non fosse aperta e durante il periodo della chiusura annuale per manutenzione, ci recheremo a Signal Hill, un altro punto panoramico che pur se più in basso offre un bel colpo d'occhio sulla città sottostante. Al termine trasferimento in hotel ed assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Con la sua altezza di 1.086 metri, Table Mountain, ovvero la Montagna della Tavola è il simbolo e principale attrazione di Città del Capo e dalla sua cima si gode di una straordinaria veduta non solo sulla città sottostante e la sua baia, ma a 360°C in tutta la sua ampiezza, sulla Penisola del Capo. La sua particolarità è di essere una montagna piatta, sulla quale le nubi spesso ne avvolgono la cima, come una tovaglia, coerentemente con il suo nome. Una moderna cabinovia rotante, la Cableway, collega rapidamente, ogni mezz'ora, dall'alba al tramonto, la base alla sommità in pochi minuti. La vegetazione è composta dal fynbos, vegetazione molto vasta e varia, tipica del Capo: qui si trovano oltre 1470 tipi di piante, soprattutto protee, il fiore simbolo dell'area. mentre tra gli animali si trovano porcospini, manguste e il tipico roditore irace.
Table Mountain è entrata a far parte delle Nuove sette meraviglie naturali del mondo.
Cape Town: la penisola del Capo (160 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Aha Harbour Bridge Hotel & Suites | Prima colazione e pranzo |
Mezza pensione. Incontro con la guida di lingua italiana e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder (così chiamata per gli enormi massi granitici), tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel, via Muizenberg. Cena libera e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Hout Bay (in afrikaans "baia del legno") si trova nella Penisola del Capo, a pochi chilometri a sud di Città del Capo, in una valle compresa fra Table Mountain e Constantia. Il nome "Hout Bay" viene usato per indicare il paese, la baia e anche l'intera valle. Fu dato all'epoca della prima colonizzazione olandese del Capo, alla metà del XVII secolo, perché la valle dietro la baia era interamente coperta da foreste, il cui legno veniva raccolto per costruire l'insediamento che sarebbe poi diventata Città del Capo. Oggi Hout Bay vive sulla pesca e la lavorazione dei gamberi e sul turismo. La località si trova all'inizio della Chapman's Peak Drive, la strada panoramica che scende lungo la costa occidentale della Penisola del Capo.
Da Hout Bay partono traghetti per la vicina Duiker Island, famosa per le sue colonie di otarie del Capo. Poco fuori dal centro abitato si trova l'enorme parco aviario di World's Birds, in cui i con oltre 450 specie di uccelli di tutto il mondo.
Cape Town
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Aha Harbour Bridge Hotel & Suites | Prima colazione |
Prima colazione in hotel. La giornata odierna è a completa disposizione per relax, shopping o escursioni a carattere facoltativo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Hermanus si trova a circa 115 chilometri a sud-est di Città del Capo, e si affaccia direttamente sulla Walker Bay, una delle baie più famose per l'osservazione delle balene che durante l'inverno e la primavera (da luglio a novembre) si avvicinano alle coste sudafricane per partorire. Questa caratteristica ha fatto di Hermanus la capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica. Uscire in barca per il whale watching è un'esperienza emozionante, perché con salti, spruzzi e giri vorticosi di pinne e code, le balene danno vita a uno spettacolo unico, arrivando spesso in prossimità della costa. A Hermanus ogni anno si festeggia l'arrivo delle balene con l'Hermanus Whale Festival, un festival artistico e ambientale che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax.
E c'è una tradizione che è diventata attrazione turistica, il “whale crier”, una sorta di annunciatore di balene, che al primo avvistamento soffia con forza in un corno per segnalare il miglior punto di osservazione.
Cape Town / Johannesburg - Apartheid Museum o Soweto (110 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Southern Sun Hyde Park | Pensione completa |
Sveglia di buon mattino e trasferimento privato in aeroporto e partenza in volo per Johannesburg. Arrivo dopo circa 2 ore di volo. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita dell'Apartheid Museum (se aperto) o della famosa ed immensa "township", sobborgo, di Soweto. Al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Soweto, area urbana di Johannesburg, è la più grande "township" (sobborgo) del Paese e ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della lotta all'apartheid. Il nome "Soweto" è una contrazione di "South Western Townships", le township sudoccidentali. La sua storia iniziò all'epoca delle miniere d'oro nei pressi di Johannesburg, nel 1886, quando molti lavoratori neri furono sistemati in aree periferiche come Brickfields. A seguito di una epidemia di peste, furono traferiti in una zona fuori Johannesburg, una sorta di "anticipazione" dell'apartheid. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nuovi neri confluirono verso l'area di Johannesburg dove sorsero baraccopoli con capanne di lamiera e cartone, le cosidette township, che crebbero fino a formare un unico agglomerato, Soweto. Dopo il crollo del regime dell'apartheid, nel 1995, Soweto fu incorporata in Johannesburg.
Malgrado la povertà, Soweto oggi dispone di una buona rete stradale, centri commerciali e hotel e anche diversi musei.
Johannesburg / Parco Kruger (410 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Mdluli Safari Lodge (4*) in tenda di lusso | Pensione completa |
Prima colazione. Si parte alla volta del famoso Parco Kruger, una delle aree protette più apprezzate e rinomate del continente africano. Entrando dall'ingresso di Numbi, raggiungiamo il Mdluli Safari Lodge, dove prevediamo il pernottamento in tende di lusso. L'area centrale del lodge si sviluppa tutt'intorno ad un albero, il Jackalberry, che ha una lunga storia da raccontare. Proprio all'ombra di questo albero il capo villaggio Inkhosi MZ Mdluli, della tribù reale degli Swazi, cercò di far capire ai suoi nipoti, più di 12 anni fa, l'importanza di preservare il territorio e sviluppare un progetto d'ospitalità che potesse in qualche maniera portare beneficio a tutta la comunità Mdluli. Il turismo come impatto positivo e contributo per innalzare il livello di occupazione della popolazione locale con conseguenti benefici sui più piccoli attraverso un serio progetto di educazione. L'attuale capo della comunità, nipote dell'illuminato Inkhosi, ha sposato a pieno questa visione ed oggi Mdluli è finalmente un sogno divenuto realtà. La comunità locale non è solo coinvolta nella gestione del campo ma anche nel controllo del territorio circostante per evitare intrusioni da parte di bracconieri. Per questo motivo diciamo sempre che Mdluli è parte integrante del Vostro viaggio e al tempo stesso il Futuro della comunità e del territorio. Pranzo nel primissimo pomeriggio e di seguito primo foto-safari, in veicoli 4x4 aperti, accompagnati da un esperto ranger di lingua inglese all'interno della concessione privata di Mdluli all'interno del Parco Kruger. Rientriamo al campo al tramonto, cena e pernottamento in tenda di lusso.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Makalali Private Game Reserve è una riserva privata che si trova a ovest del Parco Nazionale Kruger, nella provincia di Limpopo. Si estende su un'area di 26.000 ettari di bush nel Lowveld nord-orientale. Qui si possono avvistare i Big 5 (bufalo, elefante, leone, leopardo, rinoceronte) così come altri animali quali il veloce ghepardo, il licaone, la giraffa, la zebra e il kudu. All'interno della riserva privata c'è un lodge di 5 stelle in stile tradizionale africano che offre la possiblità di safari.
Riserva Privata del Kruger
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Mdluli Safari Lodge (4*) in tenda di lusso | Pensione completa |
Sveglia di buon mattino. Dopo la prima colazione ci attende una bellissima giornata alla scoperta di questo immenso Parco Nazionale, la più grande riserva naturale del Sudafrica. Il parco si estende per quasi 20.000 Kmq (un'area equivalente allo Stato di Israele) e da Nord a Sud fa registrare quasi 350 Km, quasi 70 Km nel suo punto di massima larghezza. Aperto ufficialmente al pubblico nel 1927, vanta 147 diverse specie di mammiferi, 507 specie di uccelli, 49 specie di pesci, 34 anfibi, 227 specie di farfalle e 336 diverse specie di alberi. I turisti sono però principalmente attratti dai "Big Five", un termine originariamente usato dai cacciatori per riferirsi ai più grandi animali selvaggi più pericolosi da abbattere. Fortunatamente per loro oggi sono considerati solo i più difficili da scovare e fotografare. Poterli avvistare tutti durante il Vostro soggiorno al Kruger richiede sempre una buona dose di fortuna. Il nostro safari oggi è praticamente un'intera giornata totalmente dedicata non solo agli avvistamenti ma anche all'esplorazione in sé del parco. Percorreremo infatti diverse piste dandoVi così la possibilità di ammirare tanti e diversi tipi di paesaggi. Il pranzo è incluso e previsto in uno dei Rest Camp del parco (Skukuza o Lower Sabie o similare). Il rientro al campo è previsto poco prima del tramonto che potrà ammirato dall'alto del Kopje che sorge a fianco del campo e dalla cui sommità si gode di un panorama a 360° sul Parco Kruger. Cena e pernottamento in tenda di lusso.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Una giornata in una riserva privata sudafricana è il fiore all'occhiello dell'ospitalità del paese. Il ritmo del giorno è scandito dalle stagioni a seconda dell’orario del sorgere del sole e del tramonto. La sveglia è prima del sorgere del sole e dopo una rapida colazione si parte per il primo safari del mattino (circa 2-3 ore) con una sosta per uno spuntino con bevande calde. Il resto della mattinata è a disposizione per relax o per una passeggiata naturalistica accompagnati dal ranger. Intorno alle 13.00, viene servito il pranzo. Dopo la “siesta” incontro verso le 15.30/16.00 per una tazza di té o caffè accompagnata da snack dolci e salati prima di iniziare il safari pomeridiano. All’ora del tramonto, aperitivo in aperta savana prima di proseguire con le torce elettriche alla ricerca degli animali con abitudini notturne. Si rientra al lodge per la cena, spesso all’aperto, sotto le stelle, nel classico “Boma”, un’area circolare recintata dove al centro viene acceso un grande falò.
Kruger Area / Panorama Route / Dullstroom (300 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | The Highlander Hotel | Pensione completa |
Prima colazione. La giornata sarà dedicata alla scoperta della Panorama Route. Tutta questa regione si lascia apprezzare per i suoi paesaggi e senza dubbio il fiore all'occhiello di questa giornata è il Blyde River Canyon, il più grande canyon del Sudafrica e l'unico al mondo che si presenta totalmente vegetato, quindi con le pareti verdi. Molti lo considerano il terzo più grande del mondo dopo il Grand Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia. Senza dubbio è spettacolare tanto quanto gli altri due. Ci fermiamo per scattare delle belle foto nel punto panoramico di Three Rondavels per poi proseguire con le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluviale. Non mancherà una sosta a Graskop, famoso per la sua gola e per una bella cascata. Pranzo al sacco lungo le visite. Proseguimento per Dullstroom, dove prevediamo il pernottamento. Sistemazione nelle camere riservate e cena.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Bourke's Luck Potholes rappresenta un interessante esempio di erosione idrica che ha creato delle piscine scavate nella roccia, nel punto di incontro tra il fiume Blyde (tradotto significa “il fiume della gioia”) e il fiume Treur (“il fiume del dolore”). Nei millenni, l'acqua ha scavato vere e proprie piscine all’interno delle quali si sono depositate pagliuzze e pepite d’oro. La zona e le piscine prendono il nome da un cercatore d’oro: Tom Bourke, il quale, nonostante i numerosi tentativi, non trovò mai il grande filone aurifero oggetto delle sue ricerche. Successivamente però nell’area vennero trovati altri importanti filoni che fecero comunque la “fortuna” di Tom Bourke.
Dullstroom / Johannesburg / Italia (250 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard Plus | Prima colazione e pranzo |
Prima colazione. Si rientra oggi a Johannesburg con sosta lungo il percorso per il pranzo. Arrivo in tempo utile in aeroporto per il disbrigo delle formalità d'ingresso. Partenza con voli di linea con pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Gli Ndebele sono una tribù sudafricana appartenente al gruppo degli Ngoni, un'etnia diffusa nell'Africa meridionale. Sono famosi per le loro abitazioni dipinte a colori vivaci con disegni a schema geometrico. Una tradizione tutta femminile che si tramanda di madre in figlie, ispirandosi alle variopinte creazioni di oggetti in perline intrecciate. Anche il loro abbigliamento è molto originale: le donne sposate indossano pesanti anelli di bronzo attorno alle gambe, alle braccia e al collo, sovente circondati da collari di perline. Gli Ndebele vivono soprattutto nella parte nord-orientale dello Mpumalanga, in diversi villaggi.
Uno dei più famosi è il villaggio culturale di Kghodwana, dove si possono ammirare le loro fantasiose creazioni. Nel villaggio situato nella Botshabelo Mission Station, un vero e proprio museo all'aria aperta, si apprezzano i murali variopinti della casa di Esther Mahlangu, artista Ndebele acclamata a livello internazionale.
Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare