Cina

Documenti & info utili

Passaporti e visti

Per l’ingresso in Cina è necessario il passaporto con una validità non inferiore a sei mesi dalla data di partenza. Per i visti individuali, è necessario inviare il passaporto (con almeno una pagina libera) corredato di una fotografia. L’invio del passaporto deve essere effettuato entro e non oltre due settimane dalla data di partenza.

Il pdf del modulo per la richiesta del visto deve essere compilato in tutte le sue parti direttamente sul file pdf scaricato (quindi non a mano) ed è obbligatorio scrivere a penna la firma del richiedente visto e la data del giorno di compilazione del form.

SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA DEL VISTO

Fuso orario

In Cina e a Hong Kong il sole arriva 7 ore in anticipo rispetto all’Italia. Durante il periodo dell’ora legale la differenza si riduce a 6 ore.

Stagioni e clima

La stagione migliore per un viaggio in Cina è senza dubbio l’Autunno, quando il clima è mite, il cielo terso e la Natura si riveste di uno splendido manto di colori. In Primavera il clima è altrettanto mite, ma si può andare incontro a qualche pioggia. L’Estate è afosa e umida, soprattutto a luglio e nella prima metà di agosto. L’Inverno è decisamente freddo, soprattutto nel Nord e dopo Natale, ma è la stagione ideale per pianificare un viaggio in Cina se si ha un budget limitato: i prezzi calano a picco...

Vaccinazioni

Al momento, nessuna particolare vaccinazione è richiesta.

Acquisti

In ogni angolo della Cina (in alberghi, templi, ristoranti, strade, piazze, musei) ci sono dei venditori pronti ad allettare il viaggiatore con le proprie mercanzie. Non mancano i moderni shopping-centers dove si può comprare di tutto in un solo posto.
In generale, si trova ogni sorta di beni: seta, kashmere, porcellana, tappeti, giada, cloisonné, oggetti di lacca, sculture in legno, ma anche elettronica, vestiario etc, oltre alle copie di qualsiasi prodotto occidentale. Normalmente accettate le carte di credito.

Elettricità

110/220 volt. Vi consigliamo di munirVi di un adattatore per le prese.

HOTEL

Per qualità, servizio e capacità gli hotels cinesi sono fra i primi al mondo: il basso costo della manodopera e delle materie prime ha consentito la costruzione di strutture sontuose, eleganti e dotate di ogni confort. Anche la pulizia ed il servizio sono oggi al livello dello standard internazionale. La nostra selezione degli Hotel, che si basa sulla conoscenza diretta di ciascuna struttura, è stata fatta tenendo conto in primo luogo del rapporto qualità-prezzo. Di norma, abbiamo scelto ovunque alberghi di quattro/cinque stelle, tranne in alcune località minori, dove non esistono strutture superiori alle tre stelle.

Disponibilità delle camere

Le camere sono a disposizione degli ospiti fino alle ore 12. Di conseguenza, considerando il tempo necessario per la pulizia, non sono a disposizione del nuovo ospite prima delle 14. Questo comporta che, quando si arriva di mattina in una nuova città, ogni itinerario prevede una prima visita della città, ogni itinerario prevede una prima visita, quindi il pranzo in ristorante e solo successivamente il trasferimento in hotel. Chi volesse avere accesso alle camere già dal mattino presto, dovrebbe pagare una notte supplementare.

Camera tripla

In Cina non esistono camere triple, ma si può aggiungere un terzo letto (solitamente di dimensioni ridotte) ad una camera doppia. Questa sistemazione, scomoda per gli adulti, è invece più adatta ai bambini. Il terzo letto non comporta alcuna riduzione di prezzo.

 

Tour

Per la stagione 2013, abbiamo preparato 11 itinerari, in modo da poter soddisfare tutte le più diverse esigenze. Ogni itinerario prevede più di venti partenze di gruppo a date fisse; inoltre, abbiamo previsto la possibilità di effettuare ogni itinerario anche a livello individuale (da 2 a 5 persone) con partenze libere una o più volte la settimana e con l’assistenza di guide locali in ogni città. Per le partenze individuali, siamo in grado di garantire un’assistenza completa, dai trasferimenti, alle visite, ai pasti, ai check-in negli aeroporti e negli alberghi.

Cina in libertà

Per chi lo desidera, è possibile effettuare ciascuno degli itinerari in modo più libero, dove il nostro servizio si limita alla prenotazione dell’essenziale (hotels, trasferimenti e voli/treni), mentre tutto il resto (pasti, visite ed escursioni) è lasciato alla libertà ed alla intraprendenza dei viaggiatori è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Quotazioni su richiesta.

Estensioni: tesori nascosti

Ad ognuno dei nostri programmi classici, si possono liberamente abbinare, ad inizio o fine viaggio, diverse estensioni su base individuale nelle parti più remote e affascinanti della Cina: Yunnan, Tibet, Guizhou, Fujian.... Le estensioni saranno effettuate con guide private in lingua inglese o francese, a scelta del cliente.

Consistenza dei gruppi e assistenza

I nostri gruppi sono confermati anche con un minimo di dieci adesioni. I viaggi sono accompagnati da guide nazionali cinesi in lingua italiana che attenderanno il gruppo a Pechino e lo seguiranno fino alla fine del viaggio Hong Kong esclusa dove per legge è operativa la sola guida locale.

Guide in lingua italiana

In tutti i nostri viaggi di gruppo sono previste le guide locali in lingua italiana; in caso che in alcune località o in alcuni periodi queste non siano disponibili, la guida nazionale o l’accompagnatore provvederanno alla traduzione. Per i viaggi a livello individuale, invece, non sempre sarà possibile garantirle in lingua italiana (soprattutto nelle località minori e nei periodi di altissima stagione). In tal caso, le guide parleranno Inglese o Francese, a scelta del cliente.

Piano pasti

È prevista la prima colazione americana buffet in ogni albergo. Il pranzo si consuma nei ristoranti cinesi per non sottrarre tempo al programma di visite. Per la cena abbiamo previsto qualche banchetto di specialità della cucina locale nei migliori ristoranti e quasi tutti i pasti negli alberghi, per dare modo ai viaggiatori di riposare dopo la giornata di visite. Per le cene in albergo, abbiamo previsto una combinazione fra menu cinesi e menu occidentali.

 

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it

Il Quality Group