Danimarca


Nome completo: Regno di Danimarca

Capitale: Copenaghen

Superficie: 43 094 km²

Lingua: danese

Religione: Evangelico-Luterana

Forma di governo: monarchia costituzionale

Danimarca

La Danimarca (danese: Danmark), ufficialmente Regno di Danimarca (danese: Kongeriget af Danmark), è uno Stato membro dell'Unione europea e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia. Si trova a nord della Germania, stretto del Falster, a sud-ovest della Svezia e a sud della Norvegia. La capitale è Copenaghen.
La Danimarca appartiene alla Scandinavia ma non alla Penisola scandinava. È membro-capo del Regno Unito di Danimarca (Danmarks Rige) che comprende anche le Isole Fær Øer e la Groenlandia.

La Danimarca si affaccia sia sul mar Baltico che sul mare del Nord. Il paese è composto da un'ampia penisola, lo Jutland, che confina con la Germania, a cui si aggiungono un considerevole numero di isole, tra le quali Sjælland, Fyn, Falster, Lolland, Vendsyssel-Thy e Bornholm oltre a centinaia di isolette minori a cui talvolta ci si riferisce come all'arcipelago danese. Storicamente la Danimarca ha da sempre controllato l'accesso al Mar Baltico e queste acque sono conosciute anche, infatti, come gli Stretti danesi.

La Danimarca è diventata una monarchia costituzionale nel 1849 dopo che, sin dal 1660, era stata una monarchia assoluta. Dal 1901 è una monarchia parlamentare. Con oltre mille anni di durata la monarchia danese è la seconda più antica del mondo, seconda soltanto a quella giapponese.
L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1973.
I due territori della Groenlandia e delle isole Fær Øer, pur facendo parte del Regno di Danimarca, godono di ampia autonomia e sono regolate da leggi particolari secondo un sistema federale. Non fanno parte dell'Unione Europea.
A partire dalla seconda metà del XX secolo la società danese è stata parzialmente caratterizzata dall'adozione del cosiddetto Modello sociale scandinavo basato su di un'ampia diffusione dei servizi pubblici. Secondo uno studio pubblicato dall'UNESCO, la Danimarca può fregiarsi del titolo di "paese più felice" della Terra.

Il Quality Group