Venezuela


Nome completo: Repubblica del Venezuela

Capitale: Caracas

Superficie: 912.050 kmq

Lingua: spagnolo (lingua ufficiale), oltre a più di 30 dialetti amerindi, per lo più utilizzati dalle minoranze etnico-linguistiche degli arawak, cariban e chibcha

Religione: 96% cattolica, 2% protestante, 2% altre religioni

Forma di governo: Repubblica presidenziale

Informazioni

Il Venezuela è una repubblica federale e democratica situata nel nord dell'America meridionale.
Fu il primo Stato latinoamericano ad emanciparsi dalla Corona spagnola e proclamare la propria indipendenza il 5 luglio 1811, e ha per capitale Caracas.
Il Paese, oggi strutturato in 23 Stati e un distretto federale, è delimitato a nord dal Mar dei Caraibi, a est confina con la Guyana, a sud e a sud-est con il Brasile, a ovest e a e sud-ovest con la Colombia.
Il Venezuela si estende su una superficie terrestre totale di 916.445 km², comprensiva della parte continentale, dell'isola di Margarita e delle Dipendenze federali venezuelane.
Il punto più settentrionale del suo territorio è rappresentato dall'isola di Aves. Il Paese esercita la sovranità su 860.000 km² di superficie marina sotto il concetto Zona Economica Esclusiva.
Fu scoperta da Cristoforo Colombo durante il suo terzo viaggio in America e fu chiamata così da Amerigo Vespucci durante le sue esplorazioni. Fino al 1821 fu colonia spagnola, poi unendosi alla Colombia e all'Ecuador proclamò l'indipendenza, e nel 1830 divenne Repubblica Federale.
Oggi è uno degli stati in grande espansione, con una popolazione che è un quinto di quella dell'Italia, ma con una superficie tre volte più grande di quella del nostro paese.
Non offre  vestigia del passato precolombiano, ma solo bellezze naturali, e si estende su 3000 kilometri di costa, con pochi insediamenti turistici.

Il Quality Group