DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

GRAN TOUR DELL'ALTOPIANO - ARGENTINA, BOLIVIA, CILE

Durata 15 giorni, 12 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 7041
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Un itinerario che tocca le località iconiche dell'altopiano andino, regione ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato: la città di Salta "La Linda" e le "quebradas" colorate del Nord Argentina, lo straordinario Salar de Uyuni e le numerose lagune della Bolivia, i suggestivi geyser del Tatio e l'affascinante deserto di Atacama in Cile.

Luoghi visitati

Buenos Aires, Capital Federal Buenos Aires, Salta, Purmamarca, Tupiza, Colchani, Soniquera, San Pedro de Atacama, Santiago del Cile, Volo di rientro

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA / BUENOS AIRES

Partenza dall'Italia con volo di linea per Buenos Aires; pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

BUENOS AIRES

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Brizo Buenos Aires 4* (habitacion superior), o similare Come da programma

Accoglienza all'aeroporto di Buenos Aires e trasferimento (privato con guida di lingua italiana) in hotel (early check-in non incluso). Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita (privata con guida di lingua italiana) panoramica della capitale argentina. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Centro della vita politica, la piazza maggiore della città, fondata da Juan de Garay, nucleo di grandi concentrazioni popolari e scenario di importanti avvenimenti storici. Al centro, a commemorare la Rivoluzione del 25 di maggio del 1810, nel 1811 Francisco Cañete fece erigere un modesto obelisco in adobe: la piramide de Mayo, che nel 1856 Prilidiano Pueyrredòn ricoprì con l’attuale piramide coronata dalla statua della libertà; i fazzoletti disegnati sul lastrico che la circonda sono quelli delle Madres de Plaza de Mayo.


3

BUENOS AIRES / SALTA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Brizo Salta 4* (habitacion comfort), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (privato con guida di lingua italiana) in aeroporto e partenza con volo per Salta. Arrivo, trasferimento (privato con guida di lingua italiana) e sistemazione in hotel (early check-in non incluso). Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per la visita libera della città; soprannominata "La Linda", vanta un ricco passato storico ed è un vero gioiello di architettura coloniale spagnola. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salta è sicuramente la più interessante delle città del nordovest argentino, e offre al visitatore un clima eccellente, splendidi edifici, un’atmosfera cordiale permeata da un forte senso della tradizione, musica folkloristica, ottima cucina e una ricca produzione artigianale. La chiamano “Salta la linda” e a ragione perché il centro storico di Salta è pieno di bellissimi palazzi in stile coloniale spagnolo, diversi musei che ne raccontano la storia, parchi cittadini e chiese ed è punto di partenza per il Tren de las Nubes (perché in alcuni tratti viaggia a 4.000 metri sul livello del mare!).

La città fu fondata ne 1582, per difendere dai frequenti attacchi degli indigeni la vasta e fertile vallata e il Camino del Inca, che scendeva dall’Alto Perù fino al Rio de la Plata passando per Tucuman, Santiago del Estero e Cordoba. Resistette nei secoli a guerre e terremoti e la sua grandezza cominciò nel 1776, affermandosi come centro principale della regione.


4

SALTA / CAFAYATE / SALTA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Brizo Salta 4* (habitacion comfort), o similare Come da programma

Prima colazione. Giornata dedicata all'escursione (collettiva con guida di lingua italiana) a Cafayate. Partenza da Salta verso sud lungo la Ruta 68 attraverso le cittadine di Cerrillos, El Carril, Talampaya, Alemanna. Percorrendo la Quebrada de las Conchas, dichiarata dall'UNESCO "Monumento naturale" per le particolari formazioni geologiche che la caratterizzano, si arriva a Cafayate, cittadina dalla tradizione coloniale inserita nelle Valles Calchaquies, zona ad alta produzione vinicola. Rientro a Salta nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova al centro delle Valles Calchaquíes nella provincia di Salta, nell'Argentina nord-occidentale, la città di Cafayate, a un'altitudine di 1.683 metri, ed è un importante punto di partenza per vedere le valli Calchaquíes. Fu fondata nel 1840 da Manuel Fernando de Aramburu, nei pressi di una missione. Lo stile coloniale caratterizza questa tranquilla città, con le sue tante cantine vinicole aperte al pubblico. Il vino più caratteristico coltivato nella regione è il torrontés.

I Cafayate erano una tribù che con i Tolombón, abitava le Valles Calchaquíes prima dell'arrivo degli spagnoli. Sebbene molti concordino sul fatto che la radice Cafayate è Quechua, alcuni affermano che esso significhi "contenitore d'acqua", altri "Grande Lago” o "Grande Capo". Alcuni dei più bei paesaggi che è possibile ammirare nella valle del Río las Conchas (Quebrada de Cafayate) si trovano lungo la Ruta Nacional 68, una strada asfaltata di 183 chilometri che collega Salta, il capoluogo, a Cafayate.


5

SALTA / HUMAHUACA / PURMAMARCA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard El Manantial del Silencio 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Partenza (escursione collettiva con guida di lingua italiana) da Salta in direzione Nord, entrando nella provincia di Jujuy fino a raggiungere Purmamarca (2200 mslm), piccolo villaggio ai piedi del "Cerro de los Siete Colores". Questa montagna deve il suo nome ai sette strati di sedimenti minerali di diverso colore che la caratterizzano. Si prosegue per Tilcara, sede della fortezza precolombiana "Pukarà de Tilcara" e successivamente si raggiunge la cittadina di Humahuaca (2940 mslm), percorrendo l'omonima "Quebrada" tra montagne colorate, pittoreschi villaggi, canyon e formazioni rocciose. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita del caratteristico mercato dell'artigianato. Rientro a Purmamarca, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondata nel 1594 dagli indigeni, Humahuaca che oggi conta circa 11.000 abitanti, è una città che conserva una parte ancora caratteristica, con vie strette e lastricate, illuminate da lampioni tra i rossicci muri di adobe, che la rendono molto suggestiva anche di notte. Sulla piazza principale, si trova la Iglesia Catedral de Nuestra Señora de la Candelaria y San Antonio, con pareti in adobe di un metro di spessore che conserva all’interno due belle pale d’altare e l’interessante serie di dipinti dei Dodici Profeti ,realizzati nel 1764 da Marcos Sapaca, artista di Cusco.

Nel 1969 l’indigeno Sixto Vàzquez Zuleta creò il Museo del Carnaval Norteño, che con il passare degli anni è diventato l’attuale Museo Folklòrico y Regional, che presenta usi e costumi degli abitanti della Quebrada. Nelle sue sale sono esposti abiti e strumenti musicali utilizzati nelle feste tradizionali.


6

PURMAMARCA / LA QUIACA (FRONTIERA CON LA BOLIVIA) / TUPIZA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mitru 3* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (privato con guida di lingua italiana) a La Quiaca (confine con la Bolivia), disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida boliviana. Proseguimento per Tupiza, attraverso un percorso che offre una varietà di scenari suggestivi e mozzafiato in un'alternanza davvero unica di colori e forme. Pranzo box lunch in corso di trasferimento. Arrivo a Tupiza (2850 mslm), piccola cittadina considerata "porta di ingresso al Salar de Uyuni", ancora poco toccata dal turismo di massa e per questo particolarmente autentica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. I servizi in Bolivia (dal 6° al 10° giorno) sono operati su base privata con guida di lingua italiana (soggetta a disponibilità e riconferma).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tupiza è un comune boliviano situato nella provincia di Sud Chichas (dipartimento di Potosí) con 36.754 abitanti. La città sorge sul territorio anticamente appartenuto al popolo chichas e fu fondata tra il 1535 e il 1536 come base di approvvigionamento durante la spedizione in Cile di Diego de Almagro. Secondo un'altra ipotesi la fondazione della città sarebbe avvenuta il 4 giugno 1574 ad opera di Luis de Fuentes y Vargas. il quale fondò successivamente anche la città di Tarija.

Gli attuali territori della provincia di Sud Chichas, di Nor Chichas e la parte orientale della provincia di Sud Lípez appartenevano all'Argentina sino alla proclamazione dell'indipendenza della República de Bolíviar (poi Bolivia) e rimasero contesi sino alla conclusione della Guerra del Pacifico (1879-1884).


7

TUPIZA / COLCHANI

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Luna Salada Hotel de Sal & Spa 4* (camera Standard senza vista), o similare Come da programma

Prima colazione. Partenza in direzione del Salar de Uyuni (circa 4 ore); lungo il percorso, visita delle località di Salo ed Atocha e del "Cementerio de trenes", museo a cielo aperto che ospita decine di locomotive e vagoni ferroviari abbandonati nel deserto dopo il declino dell'industria mineraria nel XX secolo (Uyuni era un importante snodo ferroviario per l'industria mineraria boliviana). Pranzo box lunch in corso di trasferimento. Arrivo a Colchani e sistemazione in hotel costruito interamente con blocchi di sale ai margini del Salar, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Colchani è una località della Bolivia nel dipartimento di Potosí facente parte del comune di Uyuni a 3.700 metri di altezza, situato ai bordi del Salar de Uyuni e abitato da poche decine di persone. La popolazione locale vive grazie ad agricoltura (si coltiva soprattutto la quinoa real), pastorizia, commercio di piccoli oggetti di artigianato locale e alla raccolta del sale del Salar de Uyuni.


8

COLCHANI / SALAR DE UYUNI / COLCHANI

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Luna Salada Hotel de Sal & Spa 4* (camera Standard senza vista), o similare Come da programma

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita del "Salar de Uyuni", il lago salato più grande al mondo situato nell'Altopiano boliviano ad un'altitudine di circa 3.650 mslm che si estende per oltre 10.582 Km. quadrati. Lo scenario offerto da questo immenso "mare bianco" è letteralmente mozzafiato e difficilmente può essere eguagliato. Pranzo all'Isla Incawasi, una vera e propria oasi caratterizzata dalla presenza di formazioni di alghe e di fossili e da migliaia di cactus giganti che possono avere più di cento anni e che crescono fino ad un'altezza di oltre 12 metri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Salar de Uyuni è situato nei dipartimenti di Potosí e di Oruro, nei pressi della città di Uyuni, nell'altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota. Si tratta di uno sconfinato deserto di sale: con i suoi 10.582 chilometri quadrati è la più grande distesa salata e uno dei più grandi deserti del mondo. È formato da circa 11 strati con spessori che variano tra i 2 e 10 metri e, secondo le stime, contiene10 miliardi di tonnellate di sale (di cui circa di 25mila vengono estratte ogni anno. 

Nel Salar de Uyuni a novembre si riproducono tre specie di fenicotteri dell'America meridionale: il fenicottero cileno (Phoenicopterus chilensis), il fenicottero di James (Phoenicoparrus jamesi) e il fenicottero andino (Phoenicoparrus andinus);

In una caveran al margine del deserto, sono state rinvenute mummie risalenti a 3000 anni fa.

Secondo le leggende Inca, le carovane che passavano nel deserto venivano inghiottie dagli Ojos de Salar ("occhi del deserto di sale"), buchi nella superficie salata dai quali esce l'acqua sottostante (che in base alle condizioni della luce possono risultare quasi invisibili ed essere quindi pericolosi).

 

 


9

COLCHANI / SONIQUERA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tayka del Desierto, hotel comunitario (camera standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Partenza in direzione sud verso la zona delle lagune, attraversando l'altopiano boliviano. Lungo il percorso si potranno ammirare l'imponente "Volcan Ollague" alto 5868 mslm e le lagune minori "Cañapa", "Hedionda", "Chiarcota" e "Honda" che costellano l'Altopiano boliviano e che, grazie alle loro acque ricche di minerali, costituiscono vere e proprie oasi di sopravvivenza per la fauna selvatica andina. Pranzo box lunch in corso di trasferimento. Sistemazione in hotel (semplice), cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Soniquera è un luogo centrale del Cantone Soniquera, in provincia di Nor Lípez. Il villaggio è situato ad un'altitudine di 4010  metri sulla sinistra della sponda sud del Río Soniquera e scorre in direzione ovest verso la valle del Río Quetena.


10

SONIQUERA / HITO CAJON (FRONTIERA TRA BOLIVIA E CILE) / SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Casa de Don Tomas 3* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Partenza in direzione del confine con il Cile. Visita della "Laguna Colorada", un lago di altura che si estende su una superficie di circa 60 km. quadrati ad una altitudine di 4.278 mslm caratterizzato dal tono rosso delle sue acque; é abitata dalle tre specie di fenicotteri "tokoko" (dal piumaggio rosso), "chururu" (dal piumaggio biancastro) e "jututu" (dal piumaggio rosa) ed é considerata il più importante sito di osservazione dei fenicotteri della regione. Si possono osservare anche vigogne, lama e vizcachas. Si attraversa il "Desierto de Siloli", famoso per la presenza di formazioni rocciose particolari tra cui "El arbol de piedra", e si potranno ammirare i "Geyser del Sol de mañana" (4900 mslm) che emettono colonne di vapore e acqua calda che raggiungono un'altezza tra i 10 e i 50 metri. Il paesaggio nel suo insieme è surreale e di straordinaria bellezza. Pranzo box lunch in corso di trasferimento. Visita della "Laguna Verde", un lago salato situato ad un'altitudine di 4300 mslm all'interno della "Reserva Nacional de Fauna Andina Eduardo Avaroa" ai piedi del vulcano Licancabur. La cima del vulcano si specchia sulle acque che assumono la colorazione verde smeraldo per la presenza di sedimenti di rame e di altri minerali; il colore è cangiante e varia in base all'intensità della luce e all'orario in cui si ammira la laguna. Arrivo a Hito Cajon (frontiera tra Cile e Bolivia); disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida cilena, cambio di veicolo e trasferimento (privato con solo autista di lingua spagnola) a San Pedro de Atacama. Arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Uno specchio d’acqua di 60 chilometri quadrati dominato dalla mole del Cerro Negro. Le sue acque cambiano colore secondo la luce e l’ora del giorno per la presenza di microscopiche alghe, passando dal porpora al viola al mattone, in magico contrasto con il giallo dei cespugli, il blu del cielo e il bianco del ghiaccio e del borace che ricoprono parte delle sponde.

Centinaia di eleganti fenicotteri stazionano nelle acque poco profonde alimentandosi di alghe, diatomee e minuscoli molluschi che filtrano con i loro grandi becchi. Durante la stagione delle piogge se ne sono contati fino a 25mila, ma nei mesi più freddi da maggio a settembre rimangono solo i giovani con alcuni adulti. È questo l’unico luogo dove nidificano tutte le tre specie di fenicotteri: quello delle Ande, detto anche parihuana graande, alto 75 centimetri con piume color rosa, vilacee nella parte anteriore del petto e con il posteriore nero, becco nero e zampe gialle.


11

SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Casa de Don Tomas 3* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Giornata di visita (collettiva con guida multilingue anche italiano) alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura che si trovano all'interno della Reserva Nacional de los Flamencos. Durante l'escursione si percorrono circa 350 km. e si raggiunge un'altitudine di circa 4500 mslm. Le lagune, circondate dagli imponenti vulcani Licancabur e Lascar che svettano all'orizzonte, ospitano numerose varietà di uccelli e alcuni gruppi di vigogne. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale, e successivamente a Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite” (pietra di origine vulcanica) dove si potrà osservare la chiesa di San Lucas e il suo campanile, dichiarato Monumento nazionale. L'agricoltura e l'artigianato, con prodotti ricavati dalla pietra vulcanica, sono la principale fonte di lavoro e sostentamento per gli abitanti di questo piccolo villaggio. Proseguimento per il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 3000 Km. quadrati. All’interno del salar si può ammirare la Laguna Chaxa, habitat di numerosi esemplari di fenicotteri rosa e fenicotteri andini. Pranzo box lunch in corso di escursione. Rientro a San Pedro de Atacama, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Salar de Atacama – Atacama è il nome Quechua del Pato Negro, una specie di anatra – è il lago salino più grande del Cile, di oltre 300.000 ettari, lungo 100 chilometri e largo 30, a 2.400 metri sopra il livello del mare. Le acque di alcuni torrenti come il San Pedro che filtrano dai rilievi circostanti, hanno dato origine a questo enorme bacino di acqua salmastra, ricoperto da una crosta di sale, in mezzo al quale si trovano piccole lagune turchesi. L’aria particolarmente secca crea distorsioni nelle distanze ed effetti ottici. Oltre al sale da cucina, la vera ricchezza del Salar è il litio, di cui il Cile è uno dei più grandi produttori al mondo. 

Il Salar è considerato uno dei luoghi più aridi al mondo, con il suolo spesso paragonato a quello del pianeta Marte.


12

SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard La Casa de Don Tomas 3* (habitacion standard), o similare Come da programma

Partenza prima dell’alba (h. 04.00 del mattino) per raggiungere i Geyser del Tatio (escursione collettiva con guida multilingue anche italiano). Visita guidata del campo geotermico che si trova ad un'altitudine di circa 4.300 metri sul livello del mare. Qui sarà possibile osservare imponenti fumarole che possono raggiungere anche i 50 metri di altezza. Questo campo geotermico ha origine dal magma della Terra: le acque che si sciolgono dai ghiacciai della Cordigliera penetrano nelle fessure della crosta terrestre, raggiungono zone profonde e dalle altissime temperature e una volta a contatto con il magma, generano potenti getti di vapore e acqua bollente, dando origine alle fumarole che è possibile osservare in superficie. Colazione di fronte ai geyser e rientro a San Pedro de Atacama. Lungo il percorso si godrà della spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur, che raggiungono altitudini impressionanti anche oltre i 5500 mslm. Breve sosta a Machuca, punto di sosta per le carovane di lama che percorrevano la via degli Inca. Arrivo a San Pedro de Atacama, tempo a disposizione per la visita libera del paese o per relax. Pasti liberi, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova nel deserto di Atacama questo campo geotermico posto a una altitudine di 4.320 metri. A El Tatio ci sono una ottantina di geyser attivi oltre a numerose fumarole. I geyser lanciano getti d’acqua di quasi 8 metri e formano colonne di vapore che generano nello scenario naturale un incanto mistico. Qui si trovano anche piscine termali. El Tatio è considerato il terzo più grande campo di geyser al mondo. Il nome nella lingua dei nativi significa “forno”, ma c’è anche un’altra traduzione di una lingua ancora più antica, molto appropriata, "anziano che piange".


13

SAN PEDRO DE ATACAMA / SANTIAGO DEL CILE

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Novotel Providencia 4* (habitacion standard), o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento (collettivo con solo autista di lingua spagnola) in aeroporto a Calama e partenza con volo per Santiago del Cile. Arrivo, incontro con la guida e visita della città (privata con guida di lingua italiana); con oltre sei milioni di abitanti, Santiago è una metropoli cosmopolita, dall'architettura che spazia dagli edifici coloniali in stile barocco ai moderni grattacieli, con grandi parchi urbani. Al termine della visita, trasferimento (privato con guida di lingua italiana) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Palacio de La Moneda, ovvero il Palazzo della Zecca, o più semplicemente La Moneda, è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica del Cile. Qui si trovano anche il Ministero degli Interni, la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica e la Segreteria Generale del Governo.

Si trova nel centro della capitale Santiago del Cile, nel cosiddetto Barrio Cívico, dove occupa un intero isolato compreso fra le vie Moneda, Morandé, Teatinos e il grande viale Libertador Bernardo O'Higgins. Inaugurato nel 1805, il palazzo ospitò dapprima la Zecca reale cilena, quindi fu utilizzato come residenza presidenziale e infine come sede del governo. Lo scenografico ingresso settentrionale si apre sull'ampia Plaza de la Constitución, mentre la facciata meridionale copre un lato della vasta area pedonale della Plaza de la Ciudadanía, la piazza della Cittadinanza. Tutti i giorni dispari, alle 10 del mattino si assiste alla cerimonia del cambio della guardia.


14

SANTIAGO DEL CILE / ITALIA

Prima colazione. Trasferimento (privato con guida di lingua italiana) in aeroporto e partenza con volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea


15

ITALIA

Arrivo in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare