DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Nord Argentino, Puna Experience & PRISTINE LUXURY CAMP - 12 Agosto

Durata 15 giorni, 12 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 7682
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Un grande Viaggio, arricchito dal pernottamento presso il Pristine Luxury Camp di Salinas Grandes. L'itinerario vi porterà alla scoperta delle località iconiche del nord Argentino e di quelle aree meno conosciute e più inaccessibili in cui si nascondono i magnifici paesaggi della Puna; centinaia di kilometri i 4x4 tra piste di terra, di sale e di sabbia, immersi in alcuni dei più sorprendenti scenari naturali del nostro pianeta.

Un grande Viaggio... per grandi Viaggiatori, con l'esperienza imperdibile del Pristine Camp.

OPERATIVI AEREI INDICATIVI - SOGGETTI A VARIAZIONE:

1° Giorno: Eventuale volo di avvicinamento per Roma
Roma - Buenos Aires 1915 0440 (arrivo il gg successivo)
3° Giorno: Buenos Aires - Salta 0940 1150
12° Giorno: Salta - Buenos Aires 2035 2240
14° Giorno: Buenos Aires - Roma 2245 1600 (arrivo in Italia il gg successivo)
Eventuale Volo da Roma alla destinazione di origine

- Gli orari dei voli di avvicinamento per/da Roma (se richiesti/previsti) saranno confermati in fase di prenotazione, per la conferma degli stessi potrebbero essere necessarie da 72h fino a qualche gg.

- VOLI INTERCONTINENTALI E DOMESTICI DA NOSTRO ALLOTMENT - CONFERMA IMMEDIATA

- MASSIMO 12 PARTECIPANTI
--------------------------------------------------------------------------

PLUS LATITUD PATAGONIA:
- Partenze Garantite con Minimo 2 passeggeri
- Colazione di BENVENUTO con Early check-in a Buenos Aires il primo giorno
- Hotel cat SELECT by Latitud Patagonia
- Due mezze giornate di visita di Buenos Aires (zona Sud e zona Nord)
- Servizi privati/esclusivi Latitud Patagonia per tutto il Tour
- Pernottamento presso il PRISTINE LUXURY CAMP
- Assistenza aeroportuale il gg della partenza dall’Italia
- Assistente locale esclusivo LATITUD PATAGONIA in lingua italiana
- Telefono di emergenza 24/7 in lingua italiana
- Adeguamento valutario bloccato al momento della conferma

Luoghi visitati

Buenos Aires, Salta, Purmamarca, Salinas Grande, Oasi di Antofalla, Cafayate, Cachi

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Buenos Aires

Partenza da Roma Fiumicino con volo notturno. Pasti e pernottamento in volo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Select NH Collection Jousten 4* Come da programma
Premium NH Collection Jousten 4* Come da programma

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Colazione di benvenuto e immediata sistemazione nelle camere riservate (early check-in incluso). Partenza per la prima visita della cittá (mezza giornata), dedicata alla zona sud. Si inizierà dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale edil Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si effettuerà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Al termine trasferimento al barrio di San Telmo, noto per i suoi negozi di modernariato, per il rinomato mercato domenicale e per l'atmosfera bohemien che lo caratterizza. Termine della visita e rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Buenos Aires è una delle più belle ed affascinanti capitali dell'America Latina e una delle più grandi del mondo. Si trova sulle rive del Rio del Plata,di fronte all'Oceano Atlantico e i suoi abitanti sono chiamati i Porteños proprio a ricordare il porto della città. È ricca di teatri storici come il Teatro Colòn e di edifici monumentali, di antiche librerie e di caffè. Da sempre la musica segna la vita di Buenos Aires ed il Tango è certamente la sua espressione più nota. Lo si ascolta ovunque in città, lungo le strade, nei bar, nei locali di tango o tanguerìas, in particolare nei suoi quartieri d'origine: San Telmo e Abasto. Buenos Aires offre un ricchissimo panorama culturale con i suoi 129 musei: dal Museo dell'Arte Ispanoamericana alla Casa di Carlos Gardel, dal Museo dell'Arte Moderna al Museo del Cinema. E' una città ricca di natura: boschi, laghi, il fiume, viali alberati.


3

Buenos Aires - Salta

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Finca Valentina Come da programma
Premium Finca Valentina Come da programma

Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Volo per Salta. Accoglienza, trasferimento in Hotel (con autista parlante spagnolo - max 3 pax per ciascuna Jeep). In tempo utile trasferimento in centro e partenza per il tour a piedi della città (con guida in italiano). Al termine della visita rientro in Hotel, sistemazione. Cena e pernottamento. N.B. In base all'orario effettivo del volo è possibile il City Tour parta direttamente dall'aeroporto con successivo trasferimento e sistemazione nell'Hotel previsto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salta è sicuramente la più interessante delle città del nordovest argentino, e offre al visitatore un clima eccellente, splendidi edifici, un’atmosfera cordiale permeata da un forte senso della tradizione, musica folkloristica, ottima cucina e una ricca produzione artigianale. La chiamano “Salta la linda” e a ragione perché il centro storico di Salta è pieno di bellissimi palazzi in stile coloniale spagnolo, diversi musei che ne raccontano la storia, parchi cittadini e chiese ed è punto di partenza per il Tren de las Nubes (perché in alcuni tratti viaggia a 4.000 metri sul livello del mare!).

La città fu fondata ne 1582, per difendere dai frequenti attacchi degli indigeni la vasta e fertile vallata e il Camino del Inca, che scendeva dall’Alto Perù fino al Rio de la Plata passando per Tucuman, Santiago del Estero e Cordoba. Resistette nei secoli a guerre e terremoti e la sua grandezza cominciò nel 1776, affermandosi come centro principale della regione.


4

Salta - Humahuaca - Purmamarca - Tilcara

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Las Marias Hotel Boutique Come da programma
Premium Las Marias Hotel Boutique Come da programma

Distanza: 260 km su strada asfaltata Altitudine al punto più alto (Mirador El Hornocal): 4300 mslm Altitudine al pernottamento (Tilcara): 2192 mslm Tempo di guida stimato: 6 ore Piano pasti: Pranzo in corso d'escursione, cena in Hotel. Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione alla Quebrada de Humahuaca. Partenza verso nord con ingresso nella provincia di Jujuy, percorrendo la RN9, la strada che - attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi del Nord dell'Argentina - raggiunge il confine con la Bolivia. La prima sosta sarà la pittoresca cittadina di Purmamarca (2.200mslm), adagiata ai piedi del suggestivo Cerro de los Siete Colores, una montagna caratterizzata da particolari striature di colore. Dopo una breve visita del paesino si prosegue per Tilcara, dove si visita il Pukarà, un’antica fortificazione indigena. Tra i canyon, i villaggi e le montagne raggiungiamo il punto più alto nella cittadina di Humahuaca (2.940 m). Tempo a disposizione per conoscere questa pittoresca cittadina e per fare acquisti nel suo colorato mercato dell'artigiano. Se il tempo lo permette si realizzerà la visita che conduce al Mirador del Hornocal, da dove si gode della suggestiva vista su questo complesso montuoso anche sopranominato "la montagna dei 14 colori". Al termine delle visite si riprende la RN9 in direzione sud, arrivo a Tilcara, sistemazione nell'Hotel prescelto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondata nel 1594 dagli indigeni, Humahuaca che oggi conta circa 11.000 abitanti, è una città che conserva una parte ancora caratteristica, con vie strette e lastricate, illuminate da lampioni tra i rossicci muri di adobe, che la rendono molto suggestiva anche di notte. Sulla piazza principale, si trova la Iglesia Catedral de Nuestra Señora de la Candelaria y San Antonio, con pareti in adobe di un metro di spessore che conserva all’interno due belle pale d’altare e l’interessante serie di dipinti dei Dodici Profeti ,realizzati nel 1764 da Marcos Sapaca, artista di Cusco.

Nel 1969 l’indigeno Sixto Vàzquez Zuleta creò il Museo del Carnaval Norteño, che con il passare degli anni è diventato l’attuale Museo Folklòrico y Regional, che presenta usi e costumi degli abitanti della Quebrada. Nelle sue sale sono esposti abiti e strumenti musicali utilizzati nelle feste tradizionali.


5

Tilcara - Cuesta de Lipan - Tres Morros - Salinas Grandes

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Pristine Luxury Camp - Suite Exclusive Come da programma
Premium Pristine Luxury Camp - Suite Premium Come da programma

Distanza: 95 km di strada di cui 10 su sterrato Altitudine al punto più alto (Morador de Lipan): 4170 mslm Altitudine al pernottamento (Salinas Grandes): 3400 mslm Tempo di guida stimato: 2 ore Piano pasti: Pranzo in ristorante locale a Purmamarca, cena presso il Camp. Prima colazione e tempo a disposizione. Consigliamo di realizzare il suggestivo percorso denominato "Camino de los Colorados", che vi permetterà di apprezzare le sfumature del Cerro de los Siete Colores con le prime luci del mattino. Il percorso ha una lunghezza di circa 3km e richiede un'oretta per essere completato. In tarda mattinata (ore 13:30 ca - l'orario sarà riconfermato in loco) partenza in direzione di Tres Morros, percorrendo la RN52 attraverso i tornanti della Cuesta de Lipan... una delle strade più spettacolari del Paese. Si sale fino al valico che - con i suoi 4170 mslm - rappresenterà il punto più alto del tragitto. Dopo la sosta al monolite che indica l'altitudine per la foto di rito e dopo aver apprezzato il paesaggio caratterizzato dalla suggestiva sagoma a zig zag della strada appena percorsa, si inizia a scendere e da subito si potrà apprezzare l'immensità della Salinas Grandes. Incontro presso la località di Tres Morros (un sorta di paese fantasma con un paio di costruzioni ed una chiesa) con il personale del Pristine Luxury Camp, e partenza in Pick-Up 4x4 per iniziare l'avventura nella Salinas Grandes! Arrivo presso il Camp, drink di benvenuto ed assegnazione del Domo prescelto in fase di prenotazione. Tempo a disposizione per relax e per godere del paesaggio. In accordo con il personale del Camp si realizzerà una visita ai "piletones", la vasche per la raccolta del sale che vengono lavorate dalla comunità locale che è coinvolta nel progetto del Camp. Non perdetevi "la hora magica"... lo spettacolo del tramonto sulla Salinas Grandes. Potrete scegliere se apprezzarla da dentro la vostra confortevole sistemazione, se fare una passeggiata allontanandovi quanto basta dal Camp per poter guardarlo in prospettiva, così da realizzare quanto sia incredibile il luogo in cui avrete la fortuna di pernottare; oppure potete semplicemente sedervi nella vostra veranda privata, o nelle aree comuni interne o esterne, così da condividere questo momento così straordinario insieme ad altri ospiti, magari sorseggiando un bicchiere di vino e stuzzicando qualcosa... mentre il sole, poco a poco, si nasconderà dietro la terra (oops dietro al sale)... e vi regalerà uno spettacolo indescrivibile. La cena viene servita presso il Domo principale. Potrete godere di una cena Gourmet con prodotti locali, ed ottimi vini (inclusi) di una delle più rinomate Bodegas dell'Argentina. Dopo la cena, se il cielo sarà sufficientemente limpido, le guide vi inviteranno a vivere un'altra straordinaria esperienza, e cioè l'esperienza astronomica; aiutati da dei puntatori laser professionali vi aiuteranno a conoscere e riconoscere le costellazioni dell'emisfero sud, che con un pò di fortuna saranno visibili ad occhio nudo. E' ora di andare a dormire... nel vostro Domo sospeso su un mare di sale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salinas Grandes si trova nel centro nord orientale dell’Argentina ed è una ampia area salina che si stende per 6.000 chilometri quadrati. Probabilmente in origine era una laguna formatasi da un antico fondale marino, poi prosciugatosi per mancanza di affluenti. Qui viene estratto sale per uso alimentare.


6

Salinas Grandes - Susques - la Jugueteria - Viaducto de la Polvorilla - San Antonio de los Cobres

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel de las Nubes Come da programma
Premium Hotel de las Nubes Come da programma

Distanza: 230 km Altitudine al punto più alto: 4500 mslm Altitudine al pernottamento (S. Anotnio): 3700 mslm Tempo di guida stimato: 4 ore e 30 minuti Piano pasti: Pranzo in ristorante locale, cena in Hotel. Buongiorno! Avete dormito dentro la Salinas Grandes... aprite le tende del vostro Domo e... WOW... che spettacolo incredibile... non sembra neanche reale svegliarsi in un posto così. La Prima colazione sarà servita presso il Domo principale nella fascia oraria che vi indicherà il personale del Camp. Godetevi il silenzio, il paesaggio... sono le ultimissime ore in questo luogo così straordinario. Potete scegliere di puntarvi la sveglia ed alzarvi all'alba, così da fare magari due passi (ma copritevi bene!)... e qualche foto con questa bellissima luce; un consiglio: chiedete al personale del Camp di lasciarvi un Termos con dell'acqua calda prima di andare a dormire, un The o un Caffè da sorseggiare mentre guardate l'alba vale la pena averlo, anche per scaldarsi un pochino se scegliete di uscire dal vostro Domo. Intorno alle 10:30/10:45 trasferimento a Tres Morros. Incontro il la vostra guida e partenza in direzione di San Antonio de Los Cobres, lasciandoci alle spalle la Salinas Grandes. Continueremo su questa strada fino a raggiungere un piccolo paese chiamato Susques, da dove percorrendo la Ruta 40 si raggiunge San Antonio de los Cobres, un piccolo paese noto per il suo patrimonio minerario e la cultura indigena. In base al tempo a disposizione si potranno realizzare visite nel tragitto, per conoscere ad esempio il Viaducto della Polvorilla. Sistemazione in Hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

San Antonio de los Cobres - Desierto del Labirinto - Tolar Grande - Salar de Arizaro - Antofalla

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Casas de Altura - Comunidad Indigena de Antofalla Come da programma
Premium Casas de Altura - Comunidad Indigena de Antofalla Come da programma

Distanza: 340 km prevalentemente si sterrato e piste di sabbia Altitudine al punto più alto (Abra de Chorrillos): 4200 mslm Altitudine al pernottamento (Antofalla): 3500 mslm Tempo di guida stimato: 7 ore Piano pasti: Pranzo al sacco, cena in casa di una famiglia locale. Oggi, il nostro viaggio inizia con una esaltante salita fino all'Abra de Chorrillos, il punto più alto della nostra avventura. Qui avremo l'opportunità di conoscere l'Apacheta, un elemento culturale essenziale nella tradizione andina. La traversata si inoltra nel deserto del Labirinto, spesso descritto come uno dei paesaggi più marziani sulla Terra: questo deserto - una delle tante meraviglie di questa regione - è caratterizzato da dune di fossili che originarono 10 milioni di anni fa, picchi di argilla e cristalli di gesso. Il viaggio prosegue in direzione di Tolar Grande, un affascinante paese minerario i cui dintorni offrono una vista unica della cresta occidentale della Cordillera. Successivamente ci avventuriamo attraverso il vasto Salar de Arizaro, uno dei più grandi al mondo, dove svetta il suggestivo cono di Arita. Il nostro percorso ci porterà poi attraverso un piccolo canyon formato dal flusso di lava vulcanica e delimitato dalle montagne circostanti, fino ad inoltrarci nello spettacolare salar di Antofalla. Questo salar, uno dei più maestosi della regione, Si estende per oltre 150 km, il salar di Antofalla vanta colori e paesaggi mozzafiato. Lungo il percorso, incontreremo due insediamenti permanenti, uno dei quali è Antofallita, un villaggio pittoresco con solo due abitanti. Ci prendiamo un momento per rilassarci e godere della bellezza della zona all'ombra dei pittoreschi Molles. Continuando il nostro viaggio, attraversiamo l'incantevole salar fino a raggiungere il villaggio di Antofalla. Questo incantevole insediamento, con meno di 60 abitanti, si basa principalmente sull'agricoltura, il turismo e l'estrazione mineraria per il loro sostentamento. Qui passeremo la notte, apprezzando la tranquillità di questo luogo unico. N.B. Il pernottamento è previsto presso semplici "case locali", dove non tutte le camere dispongono di bagno privato.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Una piramide perfetta, circondata da un deserto di sale.

È lo spettacolare Cono de Arita, che si trova nel deserto di sale (il sesto più grande del mondo) del Salar de Arizaro, nel nord-ovest dell’Argentina, proprio al confine con il Cile. Una vera e propria piramide che svetta tra il bianco candido, ma che è in realtà un vulcano di 400 metri sulla cui formazione si è lavorato di fantasia, ipotizzando anche eventualità leggendarie, come il suo utilizzo per cerimonie prima dell’arrivo degli Inca. Tuttavia la sua origine è naturale al 100%. Da non perdere!


8

Antofalla - Vega Colorada - Quebrada de Calalaste - Antofagasta de la Sierra - El Peñón

Categoria Sistemazione Trattamento
Select El Peñón Hosteria de Altura Come da programma
Premium El Peñón Hosteria de Altura Come da programma

Distanza: 50 km su strada asfaltata - 100 km su strada sterrata Altitudine al punto più alto: 4635 mslm Altitudine al pernottamento (El Peñón): 3460 mslm Piano Pasti: Pranzo al sacco e cena in Hotel A pochi chilometri da Antofalla ci fermiamo a Vega Colorada, il miglior posto per trovare camelidi selvatici e fauna locale, nella sorgente d'acqua dolce. Attraversiamo la gola di Calalaste raggiungendo oltre 4600 metri sul livello del mare per arrivare ad Antofagasta de la Sierra, il più grande Oasis sul percorso che collega questo lato delle Ande con l'Oasi di San Pedro de Atacama (Cile), è un grande villaggio con più di 2.000 persone che mantengono le loro antiche tradizioni e cultura. Il nome Antofagasta significa "luogo dove splende il sole" ed è circondato da innumerevoli picchi vulcanici. La destinazione di oggi è El Peñón, sistemazione nella locale Hosteria e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

9

El Peñon - Volcano & Laguna Carachi Pampa - Campo Piedra Pomez - Dunas Blancas - El Peñon

Categoria Sistemazione Trattamento
Select El Peñón Hosteria de Altura Come da programma
Premium El Peñón Hosteria de Altura Come da programma

Distanza: 130 km di piste di terra, ghiaia e sale. Altitudine al punto più alto: 4200 mslm Altitudine al pernottamento (El Peñon): 3400 mslm Tempo di guida stimato: 4 ore e 30 minuti. Piano Pasti: Pranzo al sacco e cena in Hotel. La nostra avventura inizia oggi ai margini del Campo de Piedra Pómez, quando raggiungiamo il bacino di Carachi Pampa, dove si trova un vulcano omonimo, circondato da campi di lava nera e una laguna, dove è possibile trovare il fenicottero andino e il fenicottero di James (o puna). Durante la stagione secca si forma un piccolo lago salato intorno alla laguna. In seguito, il nostro viaggio proseguirà nella Riserva Naturale Campo de Piedra Pómez, uno strano e stupefacente paesaggio scolpito nella roccia che dà origine al suo nome: il Pomice. Di origine puramente ignea, è stato prodotto da un'esplosione massiccia dello strato vulcanico, così potente che se avessimo potuto vederla, sarebbe stata simile alla nuvola a fungo prodotta da una bomba nucleare. Questa nuvola ha disperso le ceneri e i detriti in vaste aree e in direzioni diverse, che si sono cristallizzati per effetto della temperatura dando forma a queste meravigliose rocce con caratteristiche speciali e con molti buchi prodotti dalla fuga dei gas durante la fase di raffreddamento. Questo fenomeno di degassamento ha reso la roccia molto facile da scolpire per opera dei venti della Puna, venti aridi e severi che si muovono liberamente attraverso la regione, diventando i migliori e più eminenti scultori di rocce andine. Questo strano paesaggio di labirinti bianchi e dune di sabbia è situato a poche miglia a ovest, su un percorso dove il cammino prosegue attraverso alcune dune che potremmo descrivere come il sogno dell'esploratore, un'avventura fuoristrada. Ritorno in hotel, giusto in tempo per godersi una vista mozzafiato del tramonto dal villaggio. Pensione completa

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'area naturale protetta Campo de Piedra Pómez si trova nel dipartimento di Antofagasta de la Sierra, nella provincia di Catamarca, in Argentina. Il suo nome deriva dal paesaggio caratterizzato dall'ampio accumulo di pietra pomice, che dopo millenni di processi di erosione ha acquisito la morfologia che presenta oggi.

Dal punto di vista fitogeografico, appartiene alle alte province andine, caratterizzate dall'aridità del suolo, da grandi escursioni termiche giornaliere e dalle scarse precipitazioni. La bassa pressione atmosferica e la minore diluizione di ossigeno nell'aria creano la tipica atmosfera della steppa patagonica puñena. Tra i “must see” della zona, i cosiddetti "Gigantes de Piedra Pómez", "Balcones de Laguna Purulla" e "La Lagunita Escondida".


10

El Peñon - Cuesta de Randolfo - Hualfín - Santa María - Ruinas de Quilmes - Cafayate

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Vinas de Cafayate Come da programma
Premium Vinas de Cafayate Come da programma

Distanza: 250 km di strada asfaltata - 50 km di strada sterrata Altitudine al punto più alto: 4000 mslm Altitudine al pernottamento (Cafayate): 1683 mslm Tempo di guida stimato: 5 ore. Piano Pasti: Pranzo in ristorante e cena in Hotel. Dopo giorni di viaggio intenso sull'Altopiano del Deserto, il Nord Ovest ha ancora molte sorprese. La strada asfaltata da El Peñón fino a incontrare la Route 40 è un lungo campo giallo di Paja Brava, lagune bianche e un stretto canyon deserto pieno di ricca vegetazione. Visiteremo le rovine di Quilmes, probabilmente il sito archeologico Pre-Inca più interessante con una storia drammatica che pose fine a questa antica popolazione. Arrivo nella piacevole città di Cafayate e nei suoi verdi vigneti. Pensione completa

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova al centro delle Valles Calchaquíes nella provincia di Salta, nell'Argentina nord-occidentale, la città di Cafayate, a un'altitudine di 1.683 metri, ed è un importante punto di partenza per vedere le valli Calchaquíes. Fu fondata nel 1840 da Manuel Fernando de Aramburu, nei pressi di una missione. Lo stile coloniale caratterizza questa tranquilla città, con le sue tante cantine vinicole aperte al pubblico. Il vino più caratteristico coltivato nella regione è il torrontés.

I Cafayate erano una tribù che con i Tolombón, abitava le Valles Calchaquíes prima dell'arrivo degli spagnoli. Sebbene molti concordino sul fatto che la radice Cafayate è Quechua, alcuni affermano che esso significhi "contenitore d'acqua", altri "Grande Lago” o "Grande Capo". Alcuni dei più bei paesaggi che è possibile ammirare nella valle del Río las Conchas (Quebrada de Cafayate) si trovano lungo la Ruta Nacional 68, una strada asfaltata di 183 chilometri che collega Salta, il capoluogo, a Cafayate.


11

Cafayate - Quebrada de las Conchas - Quebrada de las Flechas - Molinos - Cachi

Categoria Sistemazione Trattamento
Select La Merced del Alto Come da programma
Premium La Merced del Alto Come da programma

Distanza: 100 km di strada asfaltata - 90 km di strada sterrata Altitudine al punto più alto: 2300 mslm Altitudine al pernottamento (Molinos): 2020 mslm Tempo di guida stimato: 5 ore. Piano Pasti: Pranzo in ristorante e cena in Hotel. Cafayate sarà un luogo perfetto per visitare una cantina poiché è la capitale dei vini del Nord, famosa soprattutto per la sua varietà di vino bianco "Torrontés". Visiteremo la gola della Quebrada de las Conchas, 55 km di formazioni rocciose sedimentarie datate da 40 a cento milioni di anni, con formazioni geologiche come lo Yacoraite o le Pirguas di grande importanza. La Ruta 40 è una delle strade più famose e lunghe al mondo. Il percorso tra Cafayate e La Paya passa attraverso scenari desertici, piccole fattorie di contadini locali, vigneti e gigantesche montagne colorate. La Quebrada de las Flechas è un deserto di ceneri e rocce di quarzo coperto dal fango di un antico lago, risultato di 500 milioni di anni di storia geologica. Pensione completa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tra Angastaco e Cafayate, sulla Ruta 40, si trovano delle particolari formazioni rocciose a forma di punta in una zona chiamata Quebrada de las Flechas, che si snodano lungo il Fiume Calchaquí. Formano gole strette con pareti di 20 metri di altezza e sembrano proprio delle punte di freccia. Da questo, infatti, deriva, il loro nome.

I colori delle formazioni cambiano durante il giorno in base alla posizione del sole: chiare al mattino e  ocra nel pomeriggio.

La Quebrada de las Flechas dista 260 chilometri da Salta.  

 


12

Cachi - Parque Nacional los Cardones - Cuesta del Obispo - Salta - Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Madero 5* Come da programma
Premium Hotel Madero 5* Come da programma

Distanza: 150 km. Strada asfaltata - 20 km. Strada sterrata Altitudine al punto più alto: 3457 mslm Altitudine al pernottamento (Buenos Aires): 25 mslm Tempo di guida stimato: 3 ore e mezza Piano Pasti: Pranzo in ristorante La strada tra Cachi e Salta è uno dei percorsi più spettacolari del Nordovest argentino. Attraverseremo quattro ecosistemi diversi, dalla valle semi-desertica di Calchaquí alla giungla verde delle Yungas. Inizialmente, migliaia di Cardones, la specie locale di giganteschi cactus che si estende su un campo ai piedi delle montagne, ci salutano. La Piedra del Molino è il punto più alto e ci offre una magnifica vista della Quebrada del Escoipe, dove scendiamo fino alle valli. Dopo alcuni paesini di campagna arriviamo all'aeroporto di Salta. Partenza con il volo per Buenos Aires, accoglienza, trasferimento e sistemazione in Hotel. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Probabilmente uno dei villaggi più autentici del nord dell’Argentina, Cachi si trova nella provincia di Salta, nel dipartimento omonimo, di cui è capoluogo. Si tratta di un'incantevole cittadina, circondata dalle cime innevate delle Ande e dai vigneti di alta quota che producono un ottimo vino.

Nella cittadina si trova il Museo Archeologico Pío Pablo Díaz, che ospita una collezione di circa 5000 manufatti e reperti che risalgono fino a 10.000 anni fa, ed appartenenti alle culture pre-ispaniche della zona. Da non perdere una visita alla chiesa di San Giuseppe (San José) del XVI secolo, dichiarata dal governo argentino nel 1945 monumento storico nazionale. I dintorni di Cachi sono ricchi di siti archeologici, tra cui El Mariscal, Borgata, Las Pailas e Puerta La Paya.


13

Salta - Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hotel Madero 5* Come da programma
Premium Hotel Madero 5* Come da programma

Prima colazione e partenza per la visita della zona nord della capitale (mezza giornata), dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique e hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita proseguirà per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo peculiare stile e “ambiente”. Pranzo libero. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per effettuare ulteriori visite (facoltative/non incluse), o per fare un po’ di shopping nei centri commerciali e negozi del centro. Cena libera e pernottamento. Opzionale: In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città, cena con spettacolo, rientro in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Buenos Aires è una delle più belle ed affascinanti capitali dell'America Latina e una delle più grandi del mondo. Si trova sulle rive del Rio del Plata,di fronte all'Oceano Atlantico e i suoi abitanti sono chiamati i Porteños proprio a ricordare il porto della città. È ricca di teatri storici come il Teatro Colòn e di edifici monumentali, di antiche librerie e di caffè. Da sempre la musica segna la vita di Buenos Aires ed il Tango è certamente la sua espressione più nota. Lo si ascolta ovunque in città, lungo le strade, nei bar, nei locali di tango o tanguerìas, in particolare nei suoi quartieri d'origine: San Telmo e Abasto. Buenos Aires offre un ricchissimo panorama culturale con i suoi 129 musei: dal Museo dell'Arte Ispanoamericana alla Casa di Carlos Gardel, dal Museo dell'Arte Moderna al Museo del Cinema. E' una città ricca di natura: boschi, laghi, il fiume, viali alberati.


14

Buenos Aires - Italia

Giornata a disposizione per ulteriori visite facoltative della città. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. N.B. Late check-out non incluso, le camere dovranno essere liberate entro le ore 11:00

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

15

Italia

Arrivo in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare