DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

SELF DRIVE PATAGONIA NORD & SUD

Durata 11 giorni, 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1790
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Il Self Drive è certamente un’opzione che stimola l’immaginario di ogni viaggiatore dotato di un po’ di spirito d’intraprendenza… e in effetti, la sola idea di vedersi al volante di un' auto nelle infinite strade della Patagonia o tra le immense distese dell’altopiano andino… fa già venir voglia di partire! Vi proponiamo degli itinerari completi, che prevedono questa soluzione dall’inizio alla fine del viaggio, suggeriti per chi ama essere libero e organizzarsi direttamente le escursioni.

Offriamo anche che dei pacchetti più brevi, che possono essere uniti tra loro o inseriti come porzione all’interno di un viaggio organizzato. In questo modo potrete assaporare la “ libertà ” di questa formula di viaggio senza rinunciare di disporre per parte del proprio viaggio di servizi organizzati e l’assistenza delle nostre guide locali.

Suggeriamo a ogni modo queste soluzioni solo a chi è in grado di comunicare in inglese/spagnolo, e in tutti i casi a coloro che dispongono di una certa capacità organizzativa, che potrebbe essere necessaria per risolvere ogni eventuale imprevisto possa presentarsi.

Consigliamo infine il servizio di assistenza parlante italiano al momento del pick-up dell'auto.

Luoghi visitati

Trelew (Peninsula di Valdes), Puerto Piramides, Puerto Madryn, El Calafate, El Chaltén, Parque Nacional Torres del Paine

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

TRELEW/PUERTO PIRAMIDES 160 km (2 ore ca.)

Arrivo a Trelew, ritiro dell’auto e partenza in direzione di Puerto Piramides. Possibilità di effettuare la navigazione per l’avvistamento delle balene o dei leoni marini (in base alla stagionalità). Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Trelew è una città della provincia di Chubut, in Patagonia, fondata nel 1865 da immigranti gallesi con il nulla osta del governo argentino d’allora. La principale attività è quella agricola, con predominanza di pecore. Trelew è una delle città dove si produce più lana in Argentina. È famosa perché qui si trova il Museo Paleontologico Egidio Feruglio (MEF), un moderno museo e uno dei più importanti de Paese per la storia naturale, che espone fossili di pesci, piani e una collezione di dinosauri trovati in loco.


2

P.TO PIRAMIDES/S. LORENZO/P.TO MADRYN 320 km (6 ore ca.)

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdès. Si consiglia di visitare la pinguinera dell’Estancia San Lorenzo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Estancia San Lorenzo è una riserva privata che si trova nell'estremità nord della Penisola  Valdès che ospita una riserva di pinguini di Magellano. Questa “pinguineria” si trova a 160 chilometri dalla città di Puerto Madryn e a 17 chilometri a ovest della Riserva di Fauna Punta Norte. In questo luogo si riproducono più di 200.000 pinguini Al suo interno è ospitata una pinguinera dove si possono avvistare migliaia di pinguini di Magellano nel periodo che va da Ottobre a Marzo. L'Estancia dispone di un ristorante che offre piatti tipi della cucina locale.


3

TRELEW/PUERTO MADRYN/EL CALAFATE 65 km (1 ora ca.)

Prima colazione. Riconsegna dell’auto in aeroporto e volo (non incluso) per El Calafate. Ritiro dell’auto in aeroporto, sistemazione in hotel e tempo libero per visitare la cittadina. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

El Calafate è una città dell'Argentina nella Patagonia meridionale. È situata sulla riva meridionale del Lago Argentino, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, circa 320 km a nord-ovest di Río Gallegos, il capoluogo. Il suo nome deriva da un piccolo arbusto dai fiori gialli molto comune in Patagonia, con bacche di colore blu scuro: il calafate (Berberis buxifolia); è un termine mutuato dalla lingua tehuelche. El Calafate è un'importante meta turistica, essendo punto di partenza per la visita di diversi punti d'interesse del Parco Nazionale Los Glaciares, fra i quali il ghiacciaio Perito Moreno (uno dei più visitati al mondo) il Cerro Chaltén e il Cerro Torre.


4

EL CALAFATE/EL CHALTEN 215 km (3 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione nord lungo la mitica Ruta 40 per raggiungere il paesino di El Chalten, capitale argentina del trekking. Da qui potrete partire per un primo breve trekking di mezza giornata alla scoperta dei sentieri e dei magnifici paesaggi dominati dal massiccio del Fitz Roy. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio El Chàlten (nome indigeno del monte Fitz Roy), ai piedi dell'omonimo massiccio, è sicuramente uno dei luoghi più magici della Patagonia. Fino ad una ventina di anni fa noto solo agli alpinisti di tutto il mondo, negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale e inarrestabile di popolarità e frequentazione. Ora che la strada da El Calafate (220 chilometri) è quasi interamente asfaltata, El Chaltèn è raggiungile con circa 4 ore di comodo pullman, o 3 in auto. Da un fondovalle di 400 m s.l.m., si elevano spettacolari montagne che si avvicinano ai 3500 m, con ardite pareti di granito verticale che costituiscono una sfida di altissimo livello per i rocciatori. Il Fitz Roy (3.375 metri) e il Cerro Torre (3.128 metri, ma ancora più difficile da scalare e famoso perché fu salito per primo dall'italiano Cesare Maestri nel 1959) sono tra le montagne più ambite dagli alpinisti.


5

EL CHALTEN

Prima colazione. Giornata a disposizione per camminate e attività libere. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

EL CHALTEN/P.N. TORRES DEL PAINE 430 km (7 ore ca.)

Prima colazione. Partenza in direzione del Cile, dopo aver attraversato il confine proseguimento verso il Parco Nazionale Torres del Paine. Sistemazione nell’hosteria prescelta e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ubicato tra le pendici occidentali delle Ande e la steppa patagonica, a 400 km da Punta Arenas e a 150 km da Puerto Natales, il Parque Nacional Torres del Paine si estende per 242.242 ettari intorno al massiccio del Paine. 

Le cime più famose sono quelle delle Torres del Paine, che danno il nome al parco: Torre Sur De Agostini (2.650 metri), Torre Central (2.600 metri) e Torre Norte Monzino (2.600 metri).

La sua creazione come parco nazionale risale al 1970, mentre per la grande importanza che riveste come oasi di protezione e conservazione della vita silvestre, il Parco è stato dichiarato nel 1978 dall’UNESCO Riserva della Biosfera.

Il Massiccio del Paine costituisce uno dei sistemi orografici più spettacolari del mondo per le originali e audaci conformazioni e la bellezza paesaggistica. La grande estensione, la vicinanza dei massicci montuosi e la presenza di laghi e ghiacciai determinano la presenza nel Parco di aree microclimatiche ben differenziate tra loro.


7

PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE

Prima colazione. Giornata a disposizione per visitare il Parco dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1978. Possibilità di muoversi esclusivamente in auto alla scoperta dei punti panoramici più suggestivi del parco, di realizzare trekking o effettuare la navigazione al ghiacciaio Grey (non inclusa). Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Lago Grey è un bellissimo spettacolo della natura per i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ha più di 500 metri di profondità, ed è circondato da incredibili monti rocciosi. Nasce dalla Ice Field Patagonia, e le sue acque grigie sono l'ideale per praticare kayak e canoa. Punto di partenza per escursioni alla Torres del Paine.


8

P.N. TORRES DEL PAINE/EL CALAFATE 330 km (6 ore ca.)

Prima colazione. Rientro a El Calafate attraversando nuovamente la frontiera per tornare in Argentina. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

9

EL CALAFATE/PERITO MORENO/EL CALAFATE 150 km (3 ore ca.)

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita al Perito Moreno, il più celebrato monumento naturale della Patagonia. Al rientro a El Calafate rilascio dell’auto. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei simboli dell’Argentina, si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz. È una delle più importanti attrazioni turistiche della Patagonia argentina. La formazione di ghiaccio, che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal Campo de Hielo Sur, e fa parte del sistema andino, condiviso con il Cile.

Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce. Il ghiacciaio, situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, prende il proprio nome dall'esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo e giocò un ruolo di primo piano nella difesa del territorio argentino nel conflitto sorto intorno alla disputa sul confine internazionale con il Cile.


10

EL CALAFATE

Prima colazione. Giornata a disposizione per attività libere, suggeriamo di realizzare la navigazione sul Lago Argentino. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Argentino, che si trova nella provincia di Santa Cruz, nei pressi della città di El Calafate, è una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia.  È il lago più grande del Paese, ed il terzo più grande di tutto il Sud America, con una superficie di 1.466 chilometri quadrati, mentre la distanza tra le sue coste  ha un'ampiezza massima di 20 chilometri e  una profondità media di 150 metri (la massima arriva fino ai 500 metri). Questo spettacolare lago fa parte del Parco Nazionale Los Glaciares, e sorge in un luogo unico al mondo, ricco di ghiacciai, visitabili soprattutto in battello, navigando tra gli iceberg.


11

EL CALAFATE

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare