DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Ladakh: il cuore del Tibet per il FESTIVAL DI HEMIS

Durata 10 giorni, 8 notti
Fiere e Festival
QUOTE A PARTIRE DA: 2545
  • Mistral Tour
  • QSelect

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Il cuore del Tibet: nessuna definizione è più adatta per descrivere il Ladakh, il fantastico altopiano annidato sul tetto del mondo: qui la tradizione tibetana è la più pura ed il Dalai Lama è di casa. Il fascino dei suoi mille monasteri che si arroccano sulle alture più impervie è superato solo dal superbo contesto naturale: fiumi sacri, verdi vallate, deserti, cime innevate sotto il cielo blu cobalto dell’Himalaya.

Partenza speciale per il festival di Hemis

Come alloggio, sono state scelte in Ladakh hotel 3* superiore a Leh, nelle altre località 3*. Sono comunque sistemazioni pulite, carine, tutte con bagno privato.

CONTROLLI MEDICI
Le altitudini estreme del Ladakh richiedono la certezza di non avere problemi di cuore, pressione alta o polmonari. Per la vostra sicurezza e tranquillità durante il viaggio, vi consigliamo di fare un check up medico prima della partenza. Vi aiuterà a non confondere semplici problemi di adattamento all’altitudine con altri più gravi.

CLIMA
In Ladakh il periodo migliore per viaggiare va da maggio alla prima metà di ottobre, proprio quando la stagione è più calda nel resto dell’India. Ma qui siamo in alta montagna e a queste altitudini il clima migliore è la primavera-estate. In luglio e agosto arriva, anche se generalmente blando, il monsone per cui potrebbe piovere. Di solito invece le piogge non sono presenti (salvo eccezioni) fino a giugno e poi a settembre e ottobre. Quando piove sulle valli, sulle cime e sugli alti passi ci sono sempre possibilità di nevicate.
Si avvisa chi viaggia prima di metà maggio e dalla fine di settembre che clima in questi periodi è più freddo.

Luoghi visitati

Delhi, Leh, Valle di Nubra

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Delhi

Partenza dall’Italia con volo per Delhi, con eventuale cambio aeromobile. Pasti, pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Delhi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard The Grand 5* / The Leela Ambience / Hyatt Regency Come da programma

Pensione completa con prima colazione a bordo. Arrivo a Delhi in mattinata. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, che saranno disponibili dalle ore 13.00/14.00. Pomeriggio giro panoramico della città coloniale con sosta ai palazzi governativi davanti al Gate of India e visita dello spettacolare complesso del Kutub Minar. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Qutub Minar è un minareto che fa parte del complesso Qutb, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nella zona di Mehrauli a Delhi. Qutb Minar è una torre affusolata di cinque piani alta 73 metri (con un diametro di base di 14,3 metri che si riduce a 2,7 metri nella parte superiore). Contiene una scala a chiocciola di 379 gradini. Si pensa la sua architettura sia stata realizzata basandosi su quella del Minareto di Jam, nell'Afghanistan occidentale.


3

Delhi/Leh

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Spic & Span 3* sup. come da programma

Pensione completa. In mattinata volo per Leh, capitale del Ladakh situata a circa 3500 mt di altitudine. Pomeriggio di riposo necessario all’acclimatamento. Pernottamento. ALTITUDINE ED ACCLIMATAMENTO Non sottovalutate l’effetto dell’altitudine. Anche se vi sentite bene, non riposare il giorno dell’arrivo può voler dire ipotecare l’intera vacanza. Vi preghiamo vivamente, anche se vorreste uscire subito, di stare fermi il primo giorno per acclimatarvi. Vi trovate a più di 3.500 m slm e tra pochi giorni salirete ancora. Normali sintomi sono mal di testa, fiato corto, battiti del cuore accelerati, gambe molli, nausea e a volte vomito. Solitamente si presentano forti il primo giorno. Non spaventatevi, l’effetto sarà minore già dal secondo. Dal terzo dovrebbe ritornare tutto alla normalità. Se non affrontate appropriatamente l’altitudine con il riposo, i sintomi potrebbero perdurare per l’intero viaggio. Bere tanti liquidi e mai freddi (tè, acqua) e limitare la quantità di cibo ai pasti. Non prendere se possibile medicinali per non coprire i sintomi di problemi più gravi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Leh è il capoluogo del distretto di Leh e della divisione del Ladakh, situata nello stato federato del Jammu e Kashmir. La città è dominata dai nove piani del Leh Palace, costruito da Sengge Namgyal. Purtroppo, se la parte esterna del palazzo resiste ancora, l'interno è rovinato, ma sono in corso lavori di restauro. Nel cuore della città troviamo il Main Bazaar e Chang Gali.


4

Leh/Valle di Nubra

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Desert Himalaya campo tendato - premium tents / Osey Khar Resort Come da programma

Pensione completa. Trasferimento alla valle di Nubra attraverso lo spettacolare passo di KardungLa a 5602 mt di altitudine. Nel pomeriggio visita al solare monastero di Samstaling e a quello di Diskit. Al tramonto, passeggiata sulle dune di sabbia con possibilità facoltativa di safari a dorso di cammello battriano. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il monastero di Diskit è conosciuto anche come Deskit Gompa o Diskit Gompa ed è il più antico e più grande monastero buddista situato nella valle di Nubra Ladakh, nel nord dell'India. Appartiene alla setta Gelugpa del Buddismo Tibetano e ha una statua del Buddha Maitreya nella sala della preghiera, un enorme tamburo e diverse immagini di divinità di guardiani feroci.


5

Valle di Nubra/Leh

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Spic & Span 3* sup. Come da programma

Pensione completa. In mattinata, rientro a Leh. Pomeriggio visita dello Shanti Stupa dal quale si gode un’ottima vista sulla valle e tempo a disposizione per una passeggiata nel bazar di Leh. Possibilità di visitare lo Sankar Gompa. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Leh è il capoluogo del distretto di Leh e della divisione del Ladakh, situata nello stato federato del Jammu e Kashmir. La città è dominata dai nove piani del Leh Palace, costruito da Sengge Namgyal. Purtroppo, se la parte esterna del palazzo resiste ancora, l'interno è rovinato, ma sono in corso lavori di restauro. Nel cuore della città troviamo il Main Bazaar e Chang Gali.


6

Leh/Uletokpo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ule Ethnic resort - Deluxe cottages Come da programma

Pensione completa. Trasferimento ad Uletokpo lungo la valle dell’Indo. Lungo la strada, visita a due dei monasteri più belli del Ladakh: Likir e Alchi, capolavoro assoluto di affreschi, risalente all’XI° secolo. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Likir è un piccolo paese situato a Ladakh, famoso per il vicino gompa (monastero buddista) di Klu-kkhyil (che significa "spiriti d'acqua"). Il monastero di Likir fu costruito per la prima volta nell'XI secolo e ricostruito nel XVIII secolo; attualmente ospita una statua del Buddha ricoperta d'oro alta 7,6 metri. È occupato dai monaci dell'ordine Gelukpa. 


7

Uletokpo/Leh

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Spic & Span 3* sup. Come da programma

Pensione completa. In mattinata, visita del monastero di Lamayuru, il piu’ antico Gompa del Ladakh, sito in cima ad una incredibile valle che ricorda il paesaggio lunare. Rientro a Leh. Pomeriggio visita del piccolo monastero di Stakna e di quello di Matho, situato in un suggestivo paesaggio. Discesa a piedi attraverso il grazioso villaggio. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato in Ladakh, questo monastero fu fondato nell'XI secolo da Mahasiddhacarya Naropa. Oggi è uno dei più grandi monasteri buddisti indiani: ospita una comunità di 150 monaci residenti. Ogni anno, nel secondo e nel quinto mese del calendario lunare tibetano, si svolgono qui due spettacolari festival religiosi: per l'occasione tutti i monaci dei gompa della zona e gli abitanti dei villaggi vicini si riuniscono in questo monastero per pregare.


8

Leh (festival di Hemis)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Spic & Span 3* sup. Come da programma

Pensione completa. Mattinata dedicata al Festival di Hemis all’interno del monastero, uno dei piu’ importanti del Paese, che conserva un’ eccellente collezione di testi sacri e la piu’grande Tanka del Ladakh. Pomeriggio visita del Monastero di Thiksey, ampio complesso che ospita un importante centro studi per monaci. Sosta fotografica al monastero di Shey. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il monastero di Hemis è un monastero buddista tibetano del lignaggio Drukpa, con sede a Hemis, in Ladakh. Hemis è il monastero più grande e ricco del Ladakh centrale. Dei vari templi il più interessante è il tshog-khang, una sala assembleare secondaria all'interno della quale si trova un'effigie del Buddha davanti ad un chorten in argento e turchesi.


9

Leh/Delhi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard The Grand 5* / The Leela Ambience / Hyatt Regency Come da programma

Pensione completa. Trasferimento in aeroporto. Volo per Delhi. All’arrivo, visita della tomba in pietra e marmo del Nawab Safdarjang e del tempio Bahai, a forma di fiore di loto. Trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per il relax. Camera a disposizione fino alla partenza o pernottamento per chi parte l'indomani. In tarda serata, trasferimento in aeroporto. Imbarco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Delhi è una città dell'India situata sulle rive del fiume Yamuna ed è una delle più antiche città continuamente abitate del mondo. Delhi fu la capitale di diversi imperi indiani del periodo medievale e una delle più grandi città lungo le antiche rotte commerciali tra l'India e le regioni nord-occidentali della Pianura Indo-Gangetica. È una delle maggiori capitali storiche esistenti al mondo e due dei suoi monumenti - il Qutb Minar e la tomba di Humayun - sono stati dichiarati Patrimonio Storico dell'Umanità Unesco. Nella Vecchia Delhi vi sono attrazioni quali moschee, forti e altri monumenti che ricordano la storia islamica dell'India, il maestoso Forte Rosso, lo storico Chandni Chowk, accanto a Raj Ghat e Shanti Vana, strutture moderne le ultime due edificate dopo l'indipendenza dell'India nel 1947.


10

Delhi/Italia

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo e ultimo giorno) volo di rientro in Italia. Arrivo a destinazione e fine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare