DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Nepal - la valle degli dei - SPECIALE FESTIVAL DI DASHAIN

Durata 10 giorni, 8 notti
Fiere e Festival
QUOTE A PARTIRE DA: 2950
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Kathmandu e la sua Valle, con le antiche Capitali Patan, Bhadgaon, etc. Poi la splendida natura del Nepal con le cime degli 8.000 a Pokhara e i safari nel Parco di Chitwan. Il tutto partecipando al festival di Dashain, il più importante del Nepal.

Ben 2 voli interni che dimezzano le fatiche dei lunghi trasferimenti via terra distinguono questo tour dalle normali programmazioni Nepal. Per i voli interni sarà da firmare una liberatoria.

Partenza speciale in occasione del festival nazionale di Dashain, il festival più importante del Nepal che dura 15 giorni e che nel 2024 si celebra dal 3 al 12 ottobre. Si venera la Dea Madre in tutte le sue forme. I giorni principali sono : Phulpati (10 ottobre); Maha Ashtami (11 ottobre) e Maha Navami (12 ottobre).

Luoghi visitati

Kathmandu, Parco di Chitwan, Pokhara, Aeroporto

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Kathmandu

Partenza dall’Italia con volo per Kathmandu, con cambio aeromobile. Pasti, pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Kathmandu (Phulpati)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Landmark 3* sup. / Le Himalaya Come da programma
Superior Aloft by Marriott / Radisson come da programma
Prestige Soaltee/Hyatt Place Come da programma

Mezza pensione con prima colazione a bordo. Arrivo a Kathmandu in mattinata. Completamento delle pratiche per il visto Nepal, in aeroporto. Trasferimento in hotel. Oggi si parteciperà alle principali manifestazioni che si svolgono in occasione del giorno di Phulpati, uno dei tre giorni più importanti del festival di Dussehra o Dashain. Il festival è dedicato principalmente al culto della dea Durga. Durga è una forma di Devi, la Madre Divina (che assume anche molte altre forme come Sarasvati, Parvati, Lakshmi, Kali). E’ raffigurata come una donna che cavalca una tigre, con numerose braccia e mani che impugnano diversi tipi di armi e fanno dei mudra (gesti simbolici fatti con la mano). Di carattere ambivalente, ha in sé entrambi i poteri di creazione e distruzione. Phulpati letteralmente significa fiori, foglie e piante (phool = fiore + pati = foglie e piante). In Nepal durante il settimo giorno del festival si usa portare il Phulpati per una cerimonia nella stanza della casa adibita alle cerimonie. Il Phulpati di Dussehra si chiama Navapatriva perché è costituito solitamente da nove ingredienti vegetali i quali rappresentano ognuno la caratteristica di un determinato dio. I Phulpati vengono inoltre ufficialmente portati in processione dal reale Dashain Garh di Gorkha, a piedi per tutto il tragitto fino all’Hanuman Dhoka nella piazza centrale di Kathmandu. Cena. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

È la più grande città e la capitale del paese, e l'intera area metropolitana comprende anche le città di Patan, Bhadgaon e Thimi, e supera i due milioni di abitanti. Si trova nell'omonima valle del Nepal centrale.

Kathmandu è una città storica incredibilmente diversificata con un'architettura straordinaria, squisite sculture in legno e artigianato in metallo che mettono in mostra le abilità degli artigiani Newar di secoli fa.

L'induismo e il buddismo coesistono nella valle di Kathmandu da tempo immemorabile e i residenti della valle fanno poca distinzione poiché adorano sia nei santuari indù che in quelli buddisti.

Il centro urbano della città presenta un nucleo storico risalente perlopiù al XVII secolo che si sviluppa nell'intorno della celeberrima Durbar Square, ricca di templi induisti. A poche miglia si possono scoprire ben sette siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO!


3

Kathmandu (Maha Ashtami)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Landmark 3* sup. / Le Himalaya Come da programma
Superior Aloft 4* sup. / Radisson Come da programma
Prestige Soaltee 5* / Hyatt Place Come da programma

Mezza pensione. Oggi si visiterà la località di Patan nel giorno di Maha Ashtami. In questo giorno ci si reca al tempio a compiere cerimonie e sacrifici di animali per la dea Durga. In questa località si potranno vedere e fotografare i devoti che affollano i templi ed i loro rituali. Questo è il giorno più importante del festival, quello che celebra la vittoria della dea sul demone bufalo Mahishasura. Visita di Patan. Situata sull’altopiano che sovrasta il fiume Bagmati a Sud di Kathmandu, è chiamata anche Lalitpur, cioè la città bella. Fu fondata probabilmente nel III secolo a.C. dall’imperatore Ashoka. Nel pomeriggio, visita ad un villaggio tipico. Cena. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Patan, anche conosciuta come Lalitpur, è una delle maggiori città del Nepal, ed è considerata la più antica e bella tra le città reali della valle di Katmandu..

Patan è piena di templi e monasteri che sembrano simili nella loro architettura in stile pagoda e nelle finestre intagliate nel legno. Il distretto è conosciuto come Lalitpur che copre una vasta area che comprende le colline vicine.

Patan è una città di 55 templi principali, 136 monasteri buddisti e i suoi artigiani sono noti per le loro raffinate opere in metallo.

La Piazza del Palazzo di Durbar patrimonio mondiale dell'UNESCO, è l'attrazione principale con l'antico palazzo reale e una serie di templi artisticamente progettati tutti all'interno della piazza. Il Museo Patan all'interno del palazzo ha una bella collezione di oggetti in metallo, sculture in legno e un prezioso trono dell'era Malla.


4

Kathmandu (Maha Navami)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Landmark 3* sup. / Le Himalaya Come da programma
Superior Aloft 4* sup. / Radisson Come da programma
Prestige Soaltee 5* / Hyatt Place Come da programma

Mezza pensione. Salita allo stupa di Swayambhunath, opera risalente a circa 2.500 anni fa, situato in cima ad una collina che offre una spettacolare vista della valle di Kathmandu. Oggi si visiterà Kathmandu e si vedranno i suoi templi e si osserveranno i sacrifici di animali. Questo è l’ultimo giorno di sacrifici nel festival. Visita del centro storico della città, che fu capitale e sede del governo sotto varie dinastie, con la Durbar Square e la casa della “dea bambina”. Nel pomeriggio: Visita di Pashupatinath, tempio induista dedicato a Shiva che si trova a cinque chilometri a Est di Kathmandu. Situato sulle rive del fiume Bagmati, l’ingresso e’ vietato ai non indu’. Le rive del fiume Bagmati sono fiancheggiate da dharamsalas e ghats per la cremazione. Visita di Bodnath, lo stupa piu’ grande del Nepal situato nella zona orientale della vallata. A Bodnath vive la piu’ grande comunita’ di rifugiati tibetani del Nepal. Cena speciale nepalese con danze, in ristorante. Cena. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Swayambhunath è un antico complesso religioso situato in cima a una collina nella valle di Kathmandu, ed è anche noto come il tempio delle scimmie siccome ci sono santi raffiguranti questi animali.

Il complesso è costituito dallo stupa Swayambhunat, da una serie di santuari e templi, alcuni risalenti al periodo Licchavi.

Da non perdere: L'enorme "fulmine" del Vajra placcato in oro e incastonato nel lato est dello stupa, la Statua del Buddha sul lato ovest di Swayambhu, il Buddha dormiente, il monastero di Dewa Dharma, noto per un'icona in bronzo di Buddha e dipinti tradizionali tibetani, il tempio dedicato a Harati, la dea di tutti i bambini.


5

Kathmandu/Parco di Chitwan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tigerland Safari Resort / Machan Country Villa - lodge 3* sup. (SUPERIOR) Come da programma
Superior Tigerland Safari Resort / Machan Country Villa - lodge 3* sup. (SUPERIOR) Come da programma
Prestige Tigerland Safari Resort / Machan Country Villa - lodge 3* sup. (SUPERIOR) Come da programma

Pensione completa. Trasferimento in aeroporto e volo per Bharatpur, la località più vicina al Parco di Chitwan. All'arrivo, trasferimento al vicino Parco, sito nella lussureggiante pianura del Terai, al Sud del Nepal ai confini con l’India. Nel pomeriggio, primo safari in jeep nel Parco, che ospita i rarissimi rinoceronte unicorno asiatico, orsi bruni, leopardi ed antilopi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco nazionale reale di Chitwan, è il più antico del Nepal, fu creato nel 1973, e divenne Patrimonio dell'Umanità nel 1984. Si trova nel Nepal centro-meridionale, esattamente nel distretto di Chitwan, a 200 km dalla capitale Kathmandu.

Il parco è ricco di flora e fauna, tra cui una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala. L'area viene chiamata anche "Foresta Quattro Miglia", e venne in passato usata per la caccia grossa, e fino al 1951 rimase riserva di caccia.

Nel parco si pratica canoa, si cavalcano gli elefanti e vi è la possibilità di fare delle visite guidate. Ad est si trova la riserva di Parsa oltre cui c'è la Riserva di caccia Bara.


6

Parco di Chitwan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tigerland Safari Resort / Machan Country Villa - lodge 3* sup. (SUPERIOR) Come da programma
Superior Tigerland Safari Resort / Machan Country Villa - lodge 3* sup. (SUPERIOR) Come da programma
Prestige Tigerland Safari Resort / Machan Country Villa - lodge 3* sup. (SUPERIOR) Come da programma

Pensione completa. Al mattino, secondo safari, a dorso di elefante, nel Parco. Nel pomeriggio, attività varie a seconda del resort dove vi trovate, quali la visita agli allevamenti di elefanti, di coccodrilli, giro in canoa, visita ai villaggi locali ecc. In serata, spettacolo di danze tribali locali. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco nazionale reale di Chitwan, è il più antico del Nepal, fu creato nel 1973, e divenne Patrimonio dell'Umanità nel 1984. Si trova nel Nepal centro-meridionale, esattamente nel distretto di Chitwan, a 200 km dalla capitale Kathmandu.

Il parco è ricco di flora e fauna, tra cui una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala. L'area viene chiamata anche "Foresta Quattro Miglia", e venne in passato usata per la caccia grossa, e fino al 1951 rimase riserva di caccia.

Nel parco si pratica canoa, si cavalcano gli elefanti e vi è la possibilità di fare delle visite guidate. Ad est si trova la riserva di Parsa oltre cui c'è la Riserva di caccia Bara.


7

Parco di Chitwan/Bandipur/Pokhara

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mountain Glory Forest Resort 4* / Fish Tail Lodge (SUPERIOR) Come da programma
Superior Mountain Glory Forest Resort 4* / Fish Tail Lodge (SUPERIOR) Come da programma
Prestige Mountain Glory Forest Resort 4* / Fish Tail Lodge (SUPERIOR) Come da programma

Pensione completa. In mattinata, trasferimento a Pokhara. Lungo il tragitto, sosta all'antico villaggio di Bandipur per visitarlo. Pranzo a Bandipur. Proseguimento per Pokhara. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A metà tra Kathmandu e Pokhara si trova l'insediamento collinare di Bandipur, una città Newar con il suo sapore antico ancora intatto e da considerare un Museo Vivente.

Bandipur ha mantenuto i suoi antichi attributi culturali: templi, santuari, grotte sacre, innumerevoli festival e un'architettura Newari che risale alla valle di Kathmandu.

La sua strada principale è fiancheggiata da tradizionali case a schiera dove il tempo sembra essersi fermato qui. Gli edifici abbandonati sono rinati come caffè e lodge, e templi ed edifici civici sono stati ritirati dall'orlo delle rovine. Con la sua affascinante architettura del XVIII secolo, la zona pedonale e i pranzi all'aperto, ha un'atmosfera decisamente europea.

Bandipur offre foreste incontaminate e sentieri storici e invita i viaggiatori a sperimentare le sue offerte uniche: ricca cultura collinare, vista sulle montagne e trekking.


8

Pokhara/Kathmandu

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Landmark 3* sup. / Le Himalaya Come da programma
Superior Aloft 4* sup. / Radisson Come da programma
Prestige Soaltee 5* / Hyatt Place Come da programma

Mezza pensione. Sveglia prima dell’alba per andarla ad ammirare nel punto panoramico di Sarangkot. Di seguito, visita della località un tempo famoso ritrovo dei figli dei fiori. In particolare si visiteranno il tempio Bindyabashini e il centro dei rifugiati tibetani. Giro in barca sul grande lago Phewa, in cui nelle giornate di bel tempo si affacciano le montagne. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Kathmandu. Cena speciale nepalese con danze, in ristorante. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sarangkot è un punto panoramico, da cui si può ammirare un lungo tratto della catena himalayana, ed il momento migliore è l'alba o il tramonto, quando il sole colora le vette di sfumature dal rosa al dorato.

Il punto di osservazione si trova su una collina sul lato occidentale di Pokhara con un'altitudine di 1600 m. Sarangkot è nota per le viste panoramiche himalayane di Dhaulagiri, Annapurna e Manaslu.

Questo punto panoramico fornisce anche un'ampia vista della città di Pokhara, dall'estremo nord a sud, compreso il lago Phewa.

 


9

Kathmandu

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Landmark 3* sup. / Le Himalaya Come da programma
Superior Aloft 4* sup. / Radisson Come da programma
Prestige Soaltee 5* / Hyatt Place Come da programma

Mezza pensione. In mattinata, tempo a disposizione per effettuare il sorvolo con un piccolo aereo delle vette della catena Himalayana (non incluso). Di seguito, visita alla magnifica città medioevale di Bhadgaon, protetta dall'Unesco. Passeggiata attraverso i vicoletti per ammirare i raffinati intarsi nel legno che decorano le case e gli antichi templi a pagoda. Pomeriggio a disposizione per gli ultimi acquisti. Cena in hotel. Pernottamento o camera a disposizione fino alla partenza. Per chi parte nella notte tra il penultimo ed ultimo giorno: in tarda serata, trasferimento in aeroporto e imbarco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Bhaktapur, anche conosciuta come Bhadgaon o Khwopa, è un'antica città newari situata nella parte est della valle di Kathmandu.

Fondata nel XII secolo da re Ananda Deva Malla, divenne capitale del regno Malla, e fu costruita a forma di triangolo ai cui estremi sorgevano tre templi dedicati al dio Ganesh, protettore della città.

A partire dal secolo XVI, Bhaktapur dominò politicamente ed economicamente il Nepal e fu un importante centro di transito carovaniero sulla rotta tra India e Tibet, e in questo periodo fiorì quindi anche come centro commerciale.

Oggi è un sito archeologico Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, tra i più visitati del Nepal, famoso soprattutto per la sua piazza.

Bhaktapur offre numerose attrazioni da visitare, tra cui vari templi, la Galleria Nazionale d’Arte, la Piazza della Ceramica, edifici storici come il Golden Gate e la Piazza di Khalna Tole.


10

Kathmandu/Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia, con cambio aeromobile. Oppure partenza nelle primissime ore del mattino (per chi parte nella notte tra penultimo ed ultimo giorno)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare