Nepal


Nome completo: Repubblica federale democratica del Nepal

Capitale: Kathmandu

Superficie: 147.181 km²

Lingua: 90% nepalese (lingua ufficiale chiamata anche 'gurkhali'), una dozzina di lingue e trenta dialetti principali tibetani; inglese

Religione: 86,2% induista, 7,8% buddhista, 3,8% musulmana, 2,2% altre religioni

Forma di governo: Repubblica federale parlamentare

Informazioni

Il Nepal è uno stato dell'Asia meridionale con capitale Kathmandu.
Confina a nord con la Cina e a sud con l'India ed è uno stato senza sbocco al mare. Il territorio, compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell'Himalaya, è prevalentemente montuoso e presenta un dislivello notevole. Geograficamente è parte del subcontinente indiano.
La capitale Kathmandu è situata a circa 1.350 m d'altitudine,e comprende diverse città e villaggi fra cui Lalitpur e Bhaktapur.
L'area si estende nella cosiddetta Valle di Kathmandu, corrispondente all'alto bacino del fiume Bagmati.
La città di Pokhara invece, situata nella regione centrale ai piedi del massiccio dell'Annapurna, è il secondo agglomerato urbano nepalese e precede poche altre città che superano i 100.000 abitanti (Dharan, Hetauda, Butawal, Biratnagar e Birganj).
Il 28 dicembre 2007 il parlamento nepalese ha approvato un emendamento costituzionale che ha sancito la transizione dalla monarchia alla repubblica, avvenuta il 28 maggio 2008 mediante la votazione quasi unanime dell'Assemblea Costituente.
La lingua ufficiale è il nepalese.

Il Quality Group