DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Sudafrica Fly & Drive: Il Fascino del Sudafrica

Durata 12 giorni, 9 notti
Family Tour
Nozze
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

AFFASCINANTE TOUR CHE COMBINA GLI EMOZIONANTI SAFARI NELL’AREA DELLA RISERVA DI
MADIKWE CON I GRANDI SCENARI DI CITTÀ DEL CAPO E DELLA GARDEN ROUTE. DA LUGLIO A
NOVEMBRE LA TAPPA AD HERMANUS PERMETTE DI AMMIRARE ANCHE LE BALENE. IL TOUR SI SVOLGE INTERAMENTE IN AREE 'MALARIA-FREE' RENDENDOLO IDONEO ANCHE A FAMIGLIE E A TUTTI COLORO CHE NON VOGLIONO SEGUIRE UNA PROFILASSI ANTIMALARICA

Luoghi visitati

Johannesburg, Madikwe Game Reserve, Cape Town, Hermanus, Oudtshoorn, Swellendam, Knysna, Port Elizabeth

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Johannesburg

Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Johannesburg / Madikwe Game Reserve (370 km)

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale incaricato per il benvenuto in Sudafrica, consegna della documentazione di viaggio ed assistenza al ritiro del veicolo noleggiato. Ritiro dell'auto, presso i banchi AVIS (gruppo M, tipo Ford Ecosport o similare con polizza assicurativa "Premium"; per ulteriori dettagli vedere voce la quota comprende e non comprende) e partenza alla volta della rinomata riserva naturale di Madikwe. Sistemazione al lodge prenotato. L'arrivo dovrebbe prevedersi non oltre l'ora di pranzo. Nel pomeriggio è incluso infatti un primo safari in veicoli 4x4 accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Rientro al lodge al tramonto, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

Madikwe Game Reserve

La giornata odierna è dedicata ai safari. Sono inclusi 2 safari, all’alba e al pomeriggio. Madikwe è unica per la sua posizione, in un’area di transizione tra due ecosistemi completamente diversi, la regione del ‘Lowveld Bushveld’ caratterizzato da vegetazione bassa e cespugliosa alternata ad ampie savane e del ‘Kalahari Thornveld’, zona semiarida tipica del deserto del Kalahari dove il terreno assume l’aspetto sabbioso più o meno rosso. Per questo durante i safari a Madikwe è possibile ammirare specie animali tipiche di entrambi questi due eco-sistemi con una biodiversità senza confronti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Riserva di Madikwe si trova nella Provincia Nordoccidentale, quasi al confine con il Botswana e vicino al deserto del Kalahari. Dista circa 90 chilometri a nord della città di Zeerust. Occupa un territorio di 680 chilometri quadrati ed è uno dei parchi meno conosciuti del Sudafrica e per questo la riserva è considerata una delle migliori aree di conservazione in Africa. La zona dove ora sorge Madikwe era precedentemente utilizzata come terreno agricolo, ma a causa del suolo povero e delle scarse coltivazioni, il governo sudafricano scelse di convertirla in parco nazionale per aiutare a sollevare economicamente il territorio.

Nel 1991 l'area fu dichiarata riserva e 10.000 mammiferi furono trasferiti da altri parchi nazionali. Il parco ospita circa 66 grandi mammiferi (tra cui i Big Five) e circa 300 specie di uccelli.

La riserva è “Malaria Free” e all'interno ci sono una serie di lussuosi lodge e altre sistemazioni.


4

Madikwe / Johannesburg / Cape Town (390 km)

Sveglia all'alba per l'ultimo safari. Prima colazione e partenza verso l'aeroporto di Johannesburg. Rilascio del veicolo in aeroporto e partenza in volo per Cape Town. All'arrivo ritiro della macchina (stesse caratteristiche veicolo noleggiato per la prima parte del viaggio) e trasferimento nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale legislativa del paese, Cape Town è la più bella e vivace metropoli del Sudafrica, ubicata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia, ed è chiamata anche "The Mother City", la prima città fondata dai coloni nel 1.652. Da non perdere, oltre al The Houses of Parliament, il Castle of Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, costruito tra il 1666 e il 1679, sede del museo militare, il South African Museum con fossili e una galleria dedicata alle balene, e Robben Island con la sua ex-prigione trasformata in museo, dove per 27 anni fu recluso Nelson Mandela. Per lo shopping, il Green Market Square, con i prodotti d'artigianato locale, il mercatino del quartiere malese, St George's Mall, una strada piena di gioiellerie e di diamanti.

Da non perdere, il Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto restituita al suo originario splendore, con ristoranti, bar, locali di musica dal vivo, centri commerciali e il grande acquario, Two Oceans.


DAL
5
AL
6

Cape Town (400 km)

Queste due giornate sono a totale disposizione per esplorare la città e i suoi magnifici dintorni. Innanzi tutto, condizioni meteo permettendo, consigliamo di salire in cabinovia sulla Table Mountain dalla cui sommità, nelle giornate più limpide, è possibile ammirare un paesaggio meraviglioso a 360° sulla baia e sulla Penisola. Da non mancare è poi un percorso da effettuarsi lungo la Penisola del Capo, un lembo estremo di terra, che virtualmente separa le acque di due oceani. Occorre quasi una giornata per compiere un giro completo della Penisola e le tappe principali sono: Hout Bay (dal cui porto partono barche per mini crociere alla vicina isola delle foche), la Chapman's Peak Drive (una delle strade panoramiche più belle del Sudafrica ma non sempre accessibile), la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza con il faro di Cape Point, la simpatica colonia di pinguini a Boulder's Beach nei pressi di Simon's Town e i giardini botanici di Kirstenbosch. La seconda giornata libera può essere dedicata alla visita della romantica regione dei vigneti con le storiche cittadine di Franschhoek, Paarl e Stellenbosch dove il tempo sembra essersi fermato. Molte aziende vitivinicole offrono tour guidati alle cantine con relativa degustazione dei famosi vini sudafricani. Se il Vostro viaggio si dovesse svolgere durante l'inizio della primavera locale, tra Agosto e Settembre, consigliamo anche una visita al West Coast National Park per eccezionali scenari marini e non solo. Qui la primavera si rivela in uno sbocciare incredibili di fiori dai colori più sgargianti. Il chilometraggio complessivo per queste due giornate è indicativo e variabile a seconda delle tappe prescelte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola del Capo è una delle mete naturalistiche più sorprendenti del Sudafrica, una penisola rocciosa che occupa 460 chilometri quadrati, da Città del Capo fino al Capo di Buona Speranza, dal quale naturalmente prende il nome. La maggior parte del territorio appartiene al Table Mountain National Park. Nella penisola si trovano diverse attrattive turistiche: sulla costa occidentale, la cittadina di Hout Bay, famosa per la pesca dei gamberi, Duilker Island, con le colonie di otarie del Capo, la strada panoramica di Chapman's Peak Drive, il celeberrimo Capo di Buona Speranza l'estremità più a sud della penisola e Cape Point, dal suggestivo paesaggio.

La costa orientale si affaccia su False Bay e qui si trovano numerose cittadine balnerari e spiagge per il surf. Come Muizenberg, famosa già in epoca vittoriana, con frequentatori celebri come Kipling, Simon's Town, con la colonia di pinguini jackass, che vivono nella spiaggia di Boulders Beach.


7

Cape Town / Hermanus (180 km)

Una bella strada panoramica (via mare o attraverso la regione dei vigneti) ci conduce nel caratteristico villaggio di Hermanus, località che diviene uno dei siti più famosi al mondo per l’avvistamento delle balene da Luglio a fine Ottobre. L’osservazione può avvenire sia da terra che in barca (prenotabile direttamente in loco). Anche fuori stagione però Hermanus si lascia apprezzare per la sua bella atmosfera, vagamente provenzale, e per gli splendidi paesaggi costieri. Per gli spiriti più avventurosi segnaliamo che nella Gaansbai, la baia di fronte Hermanus, si effettuano le famose ed adrenaliniche immersioni in gabbia per vedere lo squalo bianco, uno dei predatori marini più temuti. Sistemazione nell'hotel prescelto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hermanus si trova a circa 115 chilometri a sud-est di Città del Capo, e si affaccia direttamente sulla Walker Bay, una delle baie più famose per l'osservazione delle balene che durante l'inverno e la primavera (da luglio a novembre) si avvicinano alle coste sudafricane per partorire. Questa caratteristica ha fatto di Hermanus la capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica. Uscire in barca per il whale watching è un'esperienza emozionante, perché con salti, spruzzi e giri vorticosi di pinne e code, le balene danno vita a uno spettacolo unico, arrivando spesso in prossimità della costa. A Hermanus ogni anno si festeggia l'arrivo delle balene con l'Hermanus Whale Festival, un festival artistico e ambientale che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax.

E c'è una tradizione che è diventata attrazione turistica, il “whale crier”, una sorta di annunciatore di balene, che al primo avvistamento soffia con forza in un corno per segnalare il miglior punto di osservazione.


8

Hermanus / Route 62 / Oudtshoorn (380 km)

Qualora il viaggio si svolga nel periodo Luglio-Ottobre, si potrà prenotare un'uscita in barca per avvistare le balene. Il viaggio poi prosegue nel cuore della "Western Cape Province" attraversando bei paesaggi e caratteristici villaggi. Consigliamo percorrere la panoramica Route 62 e sostare nel paesino di Swellendam per ammirare alcuni importanti edifici in stile Cape Dutch. Arrivo ad Oudtshoorn nel pomeriggio entrando così nella regione meglio conosciuta come "Little Karoo", un immenso altopiano semi-arido, dove l'allevamento di ovini e struzzi sono le due principali voci dell'economica locale. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nel cuore della Provincia del Capo Occidentale (Western Cape), nella regione del Little Karoo, si trova Oudtshoorn, città fondata nel 1847, e capitale indiscussa dell’allevamento degli struzzi. L'area di Oudtshoorn fu originariamente abitata dai San, gli antenati dei Boscimani, mentre i primi esploratori europei giunsero nel 1689. Un centinaio d'anni dopo giunsero i primi coloni, che costruirono una chiesa protestante nel 1839 sulle sponde del fiume Grobbelaars. Oudtshoorn si sviluppò sostanzialmente intorno a questo edificio e mutò rapidamente da paese a città grazie all'industria dell'allevamento degli struzzi. Le penne di struzzo erano popolari alla fine del XIX secolo come ornamenti per i cappelli. Gli agricoltori di Oudtshoorn furono lungimiranti e convertirono tutto il terreno ad allevamento di struzzi e coltivazione di erba medica per nutrirli.

La maggior parte delle fattorie organizza tour per imparare tantissime curiosità su questi singolari uccelli che non sanno volare.


9

Oudtshoorn / Grotte Cango / Knysna (185 km)

Al mattino consigliamo una visita ad un allevamento locale di struzzi per apprendere tante curiosità su questi strani uccelli. Inoltre per chi ama lo shopping segnaliamo che questo è il posto migliore per comperare le uova di struzzo sia grezze che dipinte. Consigliamo anche una tappa presso le Grotte Cango per ammirare sale ricche di stalattiti e stalagmiti. Superando il passo montano di Outeniqua, si giunge nella bella cittadina di Knysna, una delle principali mete vacanziere lungo la Garden Route. Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per visitare la città con il suo caratteristico waterfront di fronte alla bella laguna. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

A circa 30 chilometri da Oudtshoorn, le Grotte Cango, che si trovano lungo il percorso della Garden Route, sono una delle attrazioni naturalistiche più importanti della regione. Scavate nel calcare precambriano delle pendici della catena montuosa dello Swartberg, offrono numerosi e lunghi tunnel e ampie caverne che si snodano per oltre quattro chilometri, anche se soltanto una parte è visitabile. Le grotte furono scoperte nel 1780 da un contadino di nome Jacobus Van Zyl e la grotta in cui scese la prima volta, lunga come un campo di calcio, porta il suo nome. Dopo la scoperta, le grotte divennero un popolare luogo turistico. Si dice che nel 1898 Johnny van Wassenaer, la prima guida ufficiale delle grotte, abbia camminato 29 ore prima di incontrarne la fine. Storia o leggenda?

Le formazioni di stalattiti e stalagmiti sono incredibilmente belle, alcune sale anche illuminate con effetti scenici di grande suggestione. Anche l'acustica è fenomenale.


10

Knysna / Tsitsikamma / Port Elizabeth (290 km)

Oggi percorriamo l'ultimo tratto della famosa Garden Route. Consigliamo una sosta nella bella Plettenberg Bay così come nel Parco nazionale di Tsitsikamma con la sua incredibile foresta. Da non mancare una passeggiata sul ponte sospeso sull'estuario del fiume Storm. Arrivo a Port Elizabeth nel pomeriggio inoltrato, sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Tsitsikamma National Park, inaugurato nel 1964, è un parco lungo e stretto che segue per 75 chilometri la costa dell’Eastern Cape, lungo la Garden Route. Creato per proteggere la zona boschiva costiera e l’ambiente marino, il parco è attraversato da sette fiumi tra i quali gli imponenti Bloukrans e Storms. L’acqua è l’elemento principale dello Tsitsikamma, che in lingua khoisan significa infatti "luogo con tanta acqua". Lo Tsitsikamma è stato il primo parco nazionale marino d’Africa. La vegetazione è caratterizzata dai giganteschi alberi di Outeniqua Yellowwood, che svettano con i loro 50 metri di altezza in mezzo alla vegetazione. La foresta ospita diversi tipi di uccelli e animali selvatici. Il Parco offre ai visitatori la possibilità di praticare numerose attività all’aria aperta per scoprire una natura autentica e incontaminata.


DAL
11
AL
12

Port Elizabeth / Italia (25 km)

Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per completare le visite o per shopping prima del volo di rientro. Rilascio del veicolo in aeroporto e partenza per l'Italia con voli di linea via scalo internazionale con pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione nel corso del 12° giorno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare