DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Aruba


Storia

Scoperta e annessa alla Spagna nel 1499, Aruba fu occupata dagli olandesi nel 1636.
L'economia locale ha attraversato tre diverse fasi, coincidenti con lo sviluppo di altrettante attività: dopo una vera e propria corsa dell'oro avutasi nel XIX secolo, nel 1924 venne aperta un'importante raffineria di petrolio. Negli ultimi decenni del XX secolo si è invece assistito ad un boom del turismo.
Aruba fece parte delle Antille olandesi fino al 1º gennaio 1986, anno in cui se ne separò per diventare un membro autonomo del Regno dei Paesi Bassi, poiché se ne prevedeva l'indipendenza per il 1996.
Aruba proclamò invece la sua fedeltà ai Paesi Bassi e nel 1994 un accordo interno tra il governo centrale del Regno e quelli locali di Aruba e Antille Olandesi regolamentò definitivamente l'assetto amministrativo della colonia.
L'indipendenza portò Aruba molto vicina a un grave crollo economico, dovuto in gran parte alla chiusura della raffineria petrolifera. Dopo avere esaurito il vero oro e avere raffinato l'oro nero, gli abitanti di Aruba si diedero al turismo per finanziare il loro futuro. Gli investimenti nelle infrastrutture turistiche sull'isola sono stati veramente notevoli e Aruba oggi vanta più di sessantamila camere d'albergo e quasi un milione di visitatori ogni anno.