Egitto
Documenti & info utili
Passaporto e Visto
Per viaggi in Egitto il passaporto deve essere valido per almeno sei mesi ed avere due pagine libere, oppure la carta d’identità valida per l’espatrio e due fototessere da portare con sé; il visto viene rilasciato all’ingresso nel paese, con l’inserimento di una marca da bollo.
Importante: nel caso di viaggi nel deserto (i tour nelle oasi egiziane) è necessario partire esclusivamente con il passaporto e l’invio di copia dello stesso presso i nostri uffici almeno 10 giorni prima della partenza del viaggio.
NB: Al momento l'ingresso nel paese è consentito dal 1 settembre 2020 ed è obbligatorio per entrare nel paese un referto di tampone negativo al Covid-19 eseguito entro le 48 ore precedenti l'arrivo nel paese. Dalle località di mare sono attualmente vietate le escursioni a Luxor e al Cairo.
Fuso orario
Un’ora in più rispetto all’Italia durante l’ora solare.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è richiesta al momento della stampa di questo catalogo. Si consigliano le normali precauzioni su cibo e acqua. È utile portare con è una scorta di medicinali contro dissenteria e infezioni intestinali.
Elettricità
220/240 volts. Vengono usati diversi tipi di presa, è consigliabile di munirsi di un’adattatore universale.
Valuta
La valuta egiziana è la Sterlina Egiziana, divisa in Piastre; 1 Euro equivale a circa 7 Sterline egiziane. Sono accettate facilmente le carte di credito. È consigliabile portare con sè unicamente Euro o Dollari USA.
Mance
Sono indispensabili per ottenere un buon servizio e sono da considerarsi obbligatorie. Sulle tabelle dei prezzi è indicato l’ammontare delle mance per ogni singolo programma.
Stagioni e climi
La lunga primavera dell’Egitto si estende da metà settembre a fine aprile: clima estremamente mite e cielo terso rendono in questa stagione il paese affascinante. Nel periodo invernale la temperatura può talvolta scendere bruscamente nel nord. L’estate è decisamente afosa, mitigata solamente dal clima piuttosto secco.
Cucina
In Egitto negli alberghi e durante le crociere sul Nilo si serve cucina internazionale di ottimo livello. Nei ristoranti si può avere l’occasione di assaggiare la cucina egiziana, variante saporita di quella araba: riso, montone, vitello, pesce, accompagnati da salse e intingoli di ogni genere; cucina tipicamente araba nella zona delle oasi.
Shopping
In Egitto I prodotti più acquistati sono papiro e cotone. Si possono trovare inoltre oggetti in alabastro, argento, rame e ottone, scatolette di legno e madreperla etc. Tra i molti tappeti, menzioniamo i variopinti kilim. Prestate attenzione all’autenticità degli oggetti di antiquariato.