Francia
Geografia
La Francia o Repubblica Francese è una nazione dell'Europa occidentale, confinante con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Monaco, Andorra, e Spagna. Si estende dal Mar Mediterraneo fino al Canale della Manica e al Mare del Nord e dal fiume Reno all'Oceano Atlantico. Spesso i francesi si riferiscono a questa regione definendola l'Esagono, per la sua forma geometrica. Oltre a questa zona, la Francia comprende anche varie isole oceaniche e numerosi territori in altri continenti, per cui confina anche con il Brasile, il Suriname e le Antille Olandesi. Oltre a tutto ciò, bisogna sottolineare che la Francia confina con il Regno Unito mediante il Tunnel del Canale, che passa sotto il Canale della Manica.
La Francia è il paese più esteso dell'Europa occidentale con i suoi 543.965 Km² ed il secondo più popolato con 60.561.000 abitanti (stime 2005) per una densità di 111 ab/Km². Il paese si estende per circa 1000 km da nord a sud e da est a ovest.
Le coste raggiungono una lunghezza totale di 3247 km e sono delimitate dal Mare del Nord, da Canale della Manica, dall'Oceano Atlantico e dal Mar Mediterraneo.
Ad eccezione della frontiera nord-est, il paese è delimitato principalmente da frontiere naturali: il fiume Reno e massicci del Giura, delle Alpi e dei Pirenei.
Nel continente Europeo si distinguono chiaramente alcune aree geografiche:
le pianure delle Fiandre, il Bacino parigino, il Bacino aquitano, la piana d'Alsazia;
e le montagne delle Ardenne, il Massiccio armoricano, il Massiccio Centrale, i Vosgi, il Giura, le Alpi e i Pirenei.
L’isola principale della Francia è la Corsica.
In altri continenti sono presenti altri possedimenti francesi: Martinica, Guadalupa, Guyana Francese, Réunion, Saint-Pierre e Miquelon, Mayotte, Nuova Caledonia, Wallis e Futuna, Polinesia francese, Isola Clipperton.
La capitale è la bellissima Parigi, che conta più di 11 milioni di abitanti nell’agglomerato urbano. Altre città importanti sono: Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Nantes, Strasburgo, Bordeaux e Lilla.
I fiumi principali sono: la Loira, la Senna, la Garonna, la Marna e il Rodano.