Grecia
Cultura
La Grecia è un paese di grandi interessi e culture diverse, influenzato dalla sua posizione, all'incrocio tra Oriente e Occidente e dalle numerose occupazioni del popolo greco nel corso della storia. I Greci sono molto superstiziosi e credono molto nella religione ma anche nel fenomeno soprannaturale o paranormale. Tradizioni e superstizioni variano da isola a isola, da villaggi a villaggi e da regione a regione.
La musica in Grecia è di incredibile diversità a causa dell'assimilazione di diverse influenze delle culture orientali e occidentali dell'Asia e dell'Europa. La musica greca ha una lunga storia risalente all'antichità, durante la quale la poesia, la danza e la musica erano inseparabili e svolgevano un ruolo importante nella vita quotidiana dell'antico greco. La canzone popolare greca vede le sue origini venire dal tempo dell'antica poesia e musica greca. Può essere diviso in due movimenti musicali: l'akritico e il klephtic. Lo stile akritico risale al IX secolo d.C. ed è stato creato per esprimere la vita e le lotte delle guardie di frontiera dell'Impero bizantino, gli "akriti". Lo stile klephtic è nato tra la fine del periodo bizantino e l'inizio della rivoluzione greca che ha portato all'indipendenza greca nel 1821; lo stile musicale klephtic è monofonico, con le seconde voci che ripetono una determinata formula ritmica, senza alcun accompagnamento armonico. È composto da canzoni d'amore, canzoni di nozze, canzoni di esilio, canzoni di libertà, morte e dolori. Esprime una parte importante e sanguinosa della storia e della vita dei Greci.
L'antica Grecia ha influenzato molti movimenti dell'architettura mondiale nel corso dei secoli, come ad esempio il movimento del Rinascimento e lo stile neoclassico. Molti dei capolavori di tutto il mondo sono stati ispirati dall'architettura in Grecia , in particolare l'antico stile greco del ritmo dorico, ionico o corinzio.
Tra le feste più apprezzate vi è senza dubbio quella dell'onomastico, spesso ancora più sentito rispetto al compleanno. Molto sentito è anche il Carnevale, che si chiama "Apokries": due settimane di festa che si svolgono nelle strade e nei bar, tra una miriade di costumi e coriandoli colorati. La parata di carnevale più famosa si svolge nella città di Patra. Si ritiene che il Carnevale provenga dal paganesimo, e più precisamente dalle antiche feste che adorano Dioniso, il dio del vino e della festa. La Pasqua è la celebrazione più importante per i Greci, anche più del Natale: il Venerdì Santo, il giorno del lutto, l'Epitaphios, la tomba di Cristo con la sua icona, decorata con fiori, viene portata fuori dalla chiesa e portata in giro per il villaggio, seguita da una lenta processione. Dopo la processione ritorna nella chiesa dove i credenti baciano l'immagine di Cristo. Durante la notte del sabato santo (Megalo Savato), tutti si vestono a festa e vanno in chiesa dove si tiene una cerimonia. Poco prima di mezzanotte, tutte le luci della chiesa vengono spente, a simboleggiare l'oscurità e il silenzio della tomba, mentre il sacerdote accende una candela dalla fiamma eterna, canta il salmo Christos Anesti (che significa che Cristo è risorto) e offre la fiamma per accendere le candele delle persone che accendono la fiamma l'uno all'altro. Dopo mezzanotte si svolge la cena ecomposta da mayiritsa, tsoureki (torta pasquale) e uova rosse. La domenica di Pasqua, la famiglia arrostisce l'agnello allo spiedo. L'isola di Corfù è il luogo più famoso per la Pasqua. La festa dell'indipendenza greca celebra la dichiarazione della guerra d'indipendenza contro gli ottomani il 25 marzo 1821. Oltre a una celebrazione nazionale, questa giornata è anche una celebrazione religiosa dedicata all'Annunciazione della Vergine Maria. Il 28 ottobre, i Greci celebrano il giorno in cui il dittatore greco Metaxas si rifiutò di lasciare che gli italiani invadessero il paese durante la seconda guerra mondiale: è la celebrazione dell'eroico OXI (NO): la maggior parte dei greci mette una bandiera greca sulle finestre e sui balconi, mentre una sfilata si svolge con la partecipazione di studenti delle scuole e dell'esercito.