Mauritania
PASSAPORTO E VISTO
Il visto di ingresso in Mauritania si ottiene direttamente all’arrivo negli aeroporti internazionali (Nouakchott, Nouadhibou e Atar) al costo di euro 55 (valido per un solo ingresso nel paese); sul passaporto non devono comparire timbri o visti di Israele.
Il passaporto deve avere una validità residua di 6 mesi.
FUSO ORARIO
+ 2 ore rispetto all'Italia durante l’ora solare (quando in Italia è attiva l’ora legale la differenza si riduce ad un’ora).
VACCINAZIONI:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria (per soggiorni inferiori ai 15 giorni). Sono consigliare la vaccinazione antitetanica e antimalarica. Per quanto riguarda la profilassi antimalarica si sottolinea che le nostre date di partenza si svolgono nella stagione secca; la profilassi generalmente è consigliata solo nella parte meridionale del paese (Nouakchott). Si prega di chiedere consiglio alle autorità mediche competenti.
ELETTRICITA’:
220 volts/50Hz. Le prese elettriche sono simili a quelle italiane; è comunque consigliabile munirsi di un adattatore universale.
VALUTA:
La valuta locale è l’Ouguiya (MRO) con cambio 1 Euro = 40 Ouguya circa. Le carte di credito sono accettate solo in alcuni hotel della capitale. Euro e USD possono essere cambiati presso aeroporti internazionali, banche, uffici di cambio e hotel autorizzati.
FOTO E VIDEO:
E’ sempre buona abitudine chiedere preventivamente il permesso di scattare una foto al soggetto interessato.
WI-FI
Nelle città principali, come la capitale Nouakchott, è possibile trovare Wi-Fi in hotel e ristoranti, tuttavia, la velocità e la stabilità della connessione possono essere inferiori rispetto agli standard internazionali. Nella ampie aree desertiche attraversate dal viaggio la connessione wi-fi è inesistente salvo che in alcuni piccoli hotel locali.
STAGIONI E CLIMI:
La Mauritania ha un clima sahariano, caldo e secco, con scarse precipitazioni e forti escursioni termiche tra giorno e notte. Nel centro-nord è desertico, mentre a sud diventa semidesertico con qualche pioggia da giugno a settembre. Sulla costa, il caldo è moderato dalle brezze marine. Il vento solleva sabbia, creando un'atmosfera surreale. La stagione più fresca va da novembre a marzo.