DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Mauritius


Documenti & info utili

Formalità d'ingresso

A partire dal 1° novembre 2012 non è più necessaria la validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E’ sufficiente che la scadenza sia successiva alla data del ritorno dal viaggio. Per eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Qualora il viaggio preveda transiti nei paesi extracomunitari, consigliamo comunque disporre del minimo dei 6 mesi di validità del passaporto e che lo stesso deve essere integro ed avere spazi liberi ove apporre il timbro d'ingresso del paese ospitante.

Il visto si ottiene in ingresso ed è gratuito.

Per i minori: si ricorda che, a decorrere dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta di identità valida per l’espatrio o altro tipo di documento equivalente).

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Se si proviene da aree infette da febbre gialla (es. Kenya e Tanzania) è obbligatorio presentare all’ingresso il certificato internazionale di vaccinazione. Sull’isola non esistono specifici rischi epidemici. Le strutture sanitarie sono in genere di livello discreto. Consigliamo, soprattutto durante i mesi estivi, di proteggersi dalle punture di insetti con i normali repellenti.

Fuso Orario

Tre ore avanti rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora solare. Solo due quando entra in vigore l’ora legale.

Clima

Mauritius gode di un clima sub-tropicale piacevole durante tutto l’anno. L’isola si trova nell’emisfero meridionale con due principali stagioni: un’estate calda umida (Novembre/Aprile) con temperature minime notturne che raramente scendono sotto i 20°C, così come è relativamente semplice superare i 30°C durante le ore più calde della giornata. Le piogge durante questo periodo possono essere frequenti soprattutto sull’altopiano centrale. Il sole sorge alle 5.30 e tramonta alle 19.00. È la stagione migliore per le immersioni e la pesca d’altura. Tra Gennaio e Marzo l’isola può essere attraversata o lambita da formazioni cicloniche che possono portare un’intensa nuvolosità e precipitazioni a carattere temporalesco. L’inverno locale (Maggio/Ottobre) fa registrare temperature notturne sui 17°C e con temperature diurne assai piacevoli intorno ai 24°C. Il clima è più fresco grazie alla presenza degli Alisei che spirano da Est. Le giornate in questo periodo sono leggermente più corte con il sorgere del sole intorno alle 6.45 e con il tramonto verso le 17.45. Da Giugno ad Agosto è la stagione ideale per il surf, windsurf e kite-surf. Le coste sono sempre di qualche grado più calde rispetto alla zona interna.

 

AREA OVEST-NORD

JAN FEB MAR APR MAY JUN JUN AUG SEP OCT NOV DEC
°C max giorno 31 31 31 30 29 27 26 26 27 28 30 31
°C min giorno 24 24 24 23 21 20 19 19 19 20 22 23
% di umidità 80 83 83 82 81 81 78 78 77 78 78 79

 

AREA EST-SUD

JAN FEB MAR APR MAY JUN JUN AUG SEP OCT NOV DEC
°C max giorno 29 29 29 28 26 25 24 24 25 26 28 29
°C min giorno 23 23 24 22 20 18 18 17 18 19 20 22
% di umidità 83 84 84 84 82 80 80 80 80 80 80 82

Abbigliamento

L’abbigliamento più indicato è quello informale e pratico tipico dei soggiorni balneari. Ricordiamo però che nella maggior parte degli hotel a 4/5 stelle durante le ore serali viene richiesto un abbigliamento “casual chic” evitando se possibile pantaloncini e ciabatte da spiaggia. Per gli uomini non è richiesta la giacca ma pantaloni lunghi e camicia o polo. Indispensabili cappellino, occhiali da sole, crema ad alta protezione, costume da bagno, scarpine in gomma per non ferirsi con coralli e repellenti. Da non dimenticare un capo più pesante per le ore più fresche della giornata (maglione di lana) e capi eleganti per la sera.

Moneta

La valuta in vigore è la Rupia, con un cambio che fluttua tra le 40 e le 45 Rupie Mauriziane per 1 Euro. Non è possibile comprare la valuta in Italia. Il cambio della valuta può essere fatto in aeroporto così come presso gli sportelli delle principali banche. Ricordiamo che le principali carte di credito sono generalmente accettate e che qualora si cambi valuta direttamente in albergo può essere applicata una commissione più alta.

Lingua

La lingua ufficiale istituzionale è l'inglese, ma la popolazione predilige il francese e il creolo.

Corrente elettrica

La corrente elettrica è di 220 Volt. Le prese più comuni sono quelle britanniche a tre spinotti, ma si possono trovare ancora quelle continentali a due spinotti. È bene quindi acquistare un adattatore prima della partenza.

Comunicazioni

Il GSM generalmente funziona su tutta l’isola. Per telefonare in Italia bisogna comporre il prefisso 0039 seguito dal prefisso di località (con lo 0 iniziale) e dal numero; per chiamare Mauritius dall’Italia bisogna comporre il prefisso 00230 seguito dal numero.