DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Mongolia


Documenti & info utili

Per l’ingresso in Mongolia sono necessari: il passaporto originale valido 6 mesi oltre la data di partenza e il visto da richiedere  con almeno un mese di anticipo rispetto alla partenza al costo di  90 euro a persona. Nel caso di permanzenza  superiore ai 30 giorni è  necessario il passaporto con 2 facciate adiacenti libere; il modulo, che vi verrà inviato all’atto dell’iscrizione, correttamente compilato e firmato, in 2 copie originali; 1 fotografie formato tessera uguali. L’invio del passaporto deve essere effettuato entro e non oltre tre settimane dalla data di partenza.

Aspetti sanitari

La qualità del servizio sanitario in Mongolia è bassa. Al di fuori della capitale è raro trovare personale medico e sanitario competente e in grado di comunicare in una lingua occidentale (la maggior parte dei medici sono di formazione russa). In ogni caso, le strutture ubicate nella capitale richiedono quasi sempre un pagamento immediato dei propri servizi. Data la difficoltà di reperimento di medicinali occidentali, vi suggeriamo di partire con una scorta adeguata alle vostre eventuali necessità. Al momento della stampa di questo catalogo, nessuna particolare vaccinazione è richiesta.

Acquisti

A UB ci sono grandi empori, e boutique dove si può trovare il meglio dell’artigianato mongolo. In particolare, segnaliamo: prodotti di cashmere e di lana di cammello, prodotti di pellame, vestiti tradizionali, copricapi e stivali tradizionali, scacchiere, strumenti musicali, pitture, rosari buddisti e mulini di preghiera, arredamento e vodka.

Mance

Ovunque in Mongolia, le mance sono ben accette. Consigliamo una media di 4 euro al giorno per persona per i viaggi di gruppo, e per i viaggi individuali di 7 euro al giorno per persona; l’importo totale andrà suddiviso fra guide, autisti, facchini e camerieri.

Elettricità e misure

La corrente elettrica è fornita a 220V 50Hz . Negli alberghi, le prese hanno lo standard europeo e pertanto non serve quasi mai l’adattatore. Sono frequenti le interruzioni di corrente, soprattutto ad agosto quando viene fatta la manutenzione delle centrali

Fuso orario

La differenza di fuso fra la capitale mongola e l’Italia è di più 7 ore, nella parte occidentale del Paese le ore di differenza sono 6. Quando in Italia vige l’ora legale le ore in più diventano 6 a Ulaan Baatar e 5 nella parte occidentale.

Particolarità del viaggio

La Mongolia non presenta particolari difficoltà o pericoli da segnalare. Un viaggio in questo Paese richiede tuttavia un certo spirito di avventura e di adattamento. Al di fuori di UB, non vi sono hotels; le sistemazioni sono tutte in suggestivi campi tendati, dove si pernotta in tre o quattro per tenda (la tipica ‘gher’ mongola), e dove i servizi igienici sono in comune. Nelle tende il riscaldamento è assicurato da stufe a legna. L’elettricità e l’acqua calda sono assicurate da generatori autonomi. Al di fuori di UB (dove ci sono buoni ristoranti, in cui è possibile degustare i più svariati piatti etnici e mongoli), si mangia in modo piuttosto monotono (solitamente, zuppa di verdure, insalata e carne). Le strade asfaltate si trovano solo nella capitale e nella sua immediata periferia, tutte le altre strade sono sterrate e a volte anche sconnesse. Ecco perché tutti gli spostamenti extraurbani vengono effettuati a bordo di jeep 4x4 (con autista). Naturalmente, se è piovuto molto, sarà possibile “impantanarsi”, mentre se la strada è secca, si solleverà molta polvere.


 

Potete trovare  le  informazioni   aggiornate sugli obblighi sanitari e sulla documentazione  necessaria  per l'espatrio   sul seguente sito : www.viaggiaresicuri.it