DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Sudafrica


Storia

 

Olandesi, inglesi, boeri

L'esploratore portoghese Bartolomeo Diaz, nel 1487, oltrepassò il Capo di Buona Speranza, aprendo la via marittima alle Indie. Fu però la Compagnia Olandese delle Indie Orientali a creare per prima un insediamento stabile in Sudafrica, fondando quella che sarebbe poi diventata Città del Capo, nel 1652. La Colonia del Capo fu poi occupata dai britannici verso la fine del XVIII secolo.  La scoperta di diamanti e oro contribuì ad accrescere l'interesse degli inglesi per la completa annessione del Sudafrica; inglesi e boeri si scontrarono a cavallo di XIX e XX secolo nelle sanguinose  guerre anglo-boere.

Le due guerre mondiali

L'Unione Sudafricana prese parte alla prima guerra mondiale a fianco del Regno Unito e, nonostante l’aumento del suo prestigio a livello internazionale, registrò un periodo di forte crisi interna che sfociò in scontri sempre più violenti fra i nazionalisti boeri e la rappresentanza inglese. Contrasti che tornarono ad emergere anche in occasione della Seconda guerra mondiale, durante la quale una parte dei boeri (alcune correnti del Partito Nazionale) simpatizzava dichiaratamente per la Germania. Il Paese prese parte al conflitto sul fronte alleato.

L'apartheid

Al termine del conflitto mondiale, le elezioni furono vinte dal Partito Nazionale che attuò da subito una aspra politica segregazionista, conosciuta come apartheid. L’intento era quello di isolare diversi gruppi etnici del Paese, lasciando che ognuno si sviluppasse socio-economicamente autonomamente all’interno del proprio territorio. Una politica di stampo sempre più razzista diede vita a forti contrasti interni e mise il Paese sotto una cattiva luce a livello internazionale: l’ONU, nel 1961, dichiarò l'apartheid “crimine contro l'umanità”. Da allora prese avvio una campagna di sanzioni economiche contro il Paese, che fu anche espulso dal Commonwealth e proclamato Repubblica. Frederik Willem de Klerk intraprese la via della riforma affiancato dal capo dell'ANC Nelson Mandela: nel 1991 l'intero sistema di segregazione razziale venne ufficialmente smantellato.