Turkmenistan
Documenti & info utili
Documenti necessari : passaporto con validità residua di almeno tre mesi, il visto d’ingresso è obbligatorio per tutte le tipologie di viaggio (non è previsto il rilascio del visto all’aeroporto o alla frontiera); in Italia non sono presenti Rappresentanze diplomatiche o consolari turkmene. Il visto può essere richiesto all’Ambasciata turkmena a Parigi (Rue Picot, 13 75116 Parigi; tel. +01 47550536; fax 47550568) o presso qualsiasi Rappresentanza diplomatica turkmena presente all’estero. Il rilascio del visto e’ subordinato alla presentazione di una lettera di invito di una agenzia turistica turkmena. E’ possibile ottenere l’estensione della durata del visto in loco (previo pagamento).
Fuso orario : + 4h rispetto all’Italia, +3h quando in Italia entra in vigore l’ora legale
Moneta : Manat . Limitato l’uso delle carte di credito (solo negli alberghi internazionali).
Corrente : è consigliabile munirsi di un adattatore universale.
Vaccinazioni e sanità : consigliate, previo parere medico, le vaccinazioni contro l’epatite (A e B) ed il tifo. Si raccomanda di non bere l’acqua della rete idrica e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Le strutture sanitarie locali offrono standard qualitativi inadeguati. Nella capitale è presente, per le emergenze, una clinica turca. In caso di grave patologia, si consiglia il rimpatrio o il trasferimento del malato in altro Paese.
La reperibilità di medicinali, al di fuori di quelli generici, è scarsa. Consigliamo di portare sempre con sé una piccola farmacia da viaggio.
Telefono : prefisso per l’ Italia 81039,prefisso dall’Italia 00993
Cucina : Sorprendentemente per un paese che è per la maggior parte deserto incoltivabile, alcuni dei più interessanti piatti turkmeni sono vegetariani. Nei mercati sono comuni paste alle verdure e frittelle di farina di granturco. Latte, yogurt, zuppa con fagioli, oppure con farina di grano e zucca, o riso, possono costituire un pasto. I Turkmeni preparano anche un saporito 'plov' (pilaf) senza carne con frutta secca. La stagnazione economica e politica ha avuto un forte effetto sull'industria alimentare del Turkmenistan.
Appunti e informazioni generali :Si consiglia di non avvicinare le donne locali e di non effettuare riprese fotografiche alle persone senza aver ottenuto il consenso degli interessati;
- non effettuare riprese e foto di edifici pubblici. È vietato riprendere edifici pubblici, caserme di polizia e militari.