Comunicato stampa
DOVE VANNO GLI ITALIANI IN VACANZA CON QUALITY GROUP?
Egitto, Nord Europa, Stati Uniti, Seychelles, Sudafrica, Thailandia le mete più gettonate
L’Italia cresce oltre le aspettative
Torino, 11 luglio 2023 - Positivi i dati di Quality Group che nel primo semestre del 2023 cresce sfiorando le tre cifre sul fatturato del primo semestre 2022.
“Considerando che il 2022 è stato l’anno della ripartenza post-Covid, una forte crescita nel primo semestre del 2023 era attesa e scontata. Per chi opera soprattutto con il medio e lungo raggio, ancora per quest’anno, è il 2019 l’anno con cui confrontarsi.”. Commenta Marco Peci, direttore commerciale Quality Group.
Luglio e agosto registrano un +13% di fatturato sul 2019 e l’aspettativa 2023, in linea col budget, è di chiudere in pareggio o poco sopra il 2019 in termini di passeggeri e di fatturato.
Il primo semestre del 2023 è stato contrassegnato da un forte advance booking e da un valore medio della pratica che si è alzato di circa il 20% a seconda della destinazione, per effetto dell’aumento dei prezzi. Questi due fattori hanno contribuito al raggiungimento di risultati con segno particolarmente positivo, sia in termini di partenze che di prenotazioni.
Egitto, Nord Europa, Usa, Seychelles, Sudafrica e la Thailandia sono le mete favorite dalla clientela di Quality Group, insieme all’incoming Italia di ItalyScape che ha addirittura superato di gran slancio le aspettative. Anche mete di nicchia come Canada, Cile, Ecuador e Sri Lanka hanno segnato ottime performance.
Forte la crescita dei preventivi fatti in autonomia dagli agenti di viaggio - + 65% - attraverso il sistema di prenotazione e costruzione di viaggi “Aladyn” che sta incessantemente evolvendo e che permette ai reparti operativi di essere sempre più efficienti e performanti.
Per tutti i cluster di clientela si evidenziano ottimi dati di incremento, dai viaggi di nozze che continuano a crescere sia in termini di teste che di valore, ai viaggi individuali su misura che sono la vera forza trainante del 2023.
“Negli ultimi 12 mesi abbiamo notato un considerevole ampliamento della clientela di età compresa tra i trenta e i quarant’anni che ha determinato la vendita di prodotti su misura e innovativi sotto il profilo del mix dei servizi prenotati. Proprio il ‘su misura’, fin dalla ripartenza dello scorso anno, ha messo a dura prova la nostra organizzazione che si è trovata a dover gestire un aumento della complessità di produzione e gestione a fronte di una struttura che nel 2022 doveva riorganizzarsi dopo il periodo di Covid. Tutti i brand del Gruppo sono riusciti magistralmente a gestire l’urto delle prenotazioni complesse e ad avviare una campagna di assunzioni che ha portato in azienda nuovo personale, per la gran parte già con forti esperienze nell’ambito del turismo organizzato, che ci ha consentito di operare nell’ultimo semestre 2022 e in questo primo del 2023 con grande efficacia.”. Conclude Marco Peci.
Per informazioni: https://www.qualitygroup.it
Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà. www.qualitygroup.it
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cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148
Sara Ferdeghini
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Il nostro primo semestre del 2023 chiude con una forte crescita sul 2022 che era scontata ed attesa dato che il 2022 è stato l’anno della ripartenza post-covid.
Il primo semestre 2023 si chiude con crescite importanti a due o addirittura tre cifre sul 2022 per tutto il comparto del turismo organizzato. Non dimentichiamoci che il 2022 è stato un anno di ripartenza. Per chi opera nel medio e lungo raggio, ancora per quest’anno, è il 2019 l’anno con cui confrontarsi.
Questi primi 6 mesi sono stati un periodo caratterizzato da un forte advance-booking e da un valore medio della pratica che si è alzato, per effetto dell’aumento dei prezzi, di circa il 20% a seconda della destinazione. Questi due fattori hanno trascinato i risultati del nostro comparto produttivo in segno particolarmente positivo sia sotto il profilo del partito che del prenotato per il secondo semestre ‘23.
Il nostro primo semestre si chiude quasi a tre cifre sul 2022 ed in pareggio sul 2019.
I due mesi di luglio e agosto ’23 segnano un +15% sul 2019 e l’aspettativa 2023 a questo punto è in linea col budget ovvero chiudere in pareggio o poco sopra il 2019 in termini di teste e di fatturato.
L’assortimento delle destinazioni vendute rispetto al 2019 è cambiato; oggi ad essere protagonisti del nostro portafoglio prodotti sono: l’Egitto, il Nord Europa, gli Usa, le Seychelles, il Sudafrica, la Tailandia e l’Italia che ha avuto una crescita oltre le aspettative. Bene anche mete di nicchia come Canada, Cile, Ecuador e Sri Lanka. Altre mete di lungo raggio segnano una crescita nelle prenotazioni del secondo semestre.
Bene tutti i cluster di clientela, dai viaggi di nozze che continuano a crescere sia in termini di teste che di valore, ai viaggi individuali su misura dei grandi viaggiatori che sono la vera forza trainante del 2023.
Abbiamo notato negli ultimi 12 mesi un ampliamento del target di età servito con una crescita dei trenta-quarantenni che ha determinato la vendita di prodotti innovativi sotto il profilo del mix dei servizi prenotati e “su misura”.
Proprio il “su misura”, fin dalla ripartenza 2022, ha messo a dura prova la nostra organizzazione che si è trovata a dover gestire un aumento della complessità di produzione e gestione delle pratiche a fronte di una struttura che nel 2022 doveva riorganizzarsi dopo il periodo di covid. Tutti i nostri brand sono stato molto capaci sia a gestire l’urto delle prenotazioni complesse sia a gestire una campagna di assunzioni che ha portato in azienda nuovo personale per la gran parte già con forti esperienze nell’ambito del turismo organizzato alle spalle e che ci ha consentito di operare in questo primo semestre con efficacia.
In questo primo semestre 2023 registriamo una forte crescita, + 65%, dei preventivi fatti in autonomia dagli Agenti di Viaggio attraverso il nostro sistema di prenotazione e costruzione di viaggi “Aladyn” che sta incessantemente evolvendo e che ci permette performance produttive sempre più efficienti anche nei nostri reparti di operativi.
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