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QUALITY GROUP SUPERA I 200 MILIONI DI FATTURATO

October 2023

Comunicato stampa

QUALITY GROUP SUPERA I 200 MILIONI DI FATTURATO

UN RISULTATO ECCEZIONALE CONDIVISO CON LE AGENZIE DI VIAGGIO

Torino, 6 ottobre 2023 - “Grazie agli Agenti di Viaggio, e in condivisione con loro, oggi abbiamo raggiunto e superato i 200 milioni di fatturato. Questo è il miglior risultato di sempre del nostro gruppo ed è sicuramente una crescita importante per le agenzie che ci supportano proponendo i nostri prodotti. A loro va il nostro più grande ringraziamento.”. Dichiara Marco Peci, direttore commerciale Quality Group.

Il risultato eccezionale conseguito da Quality Group, a tre mesi dalla chiusura d’esercizio, segna una crescita di fatturato ad oggi del 15% rispetto ai 12 mesi 2019 e dell’80% rispetto al 2022. La stima di chiusura d’esercizio è intorno ai 205 milioni di euro. Il numero di passeggeri ad oggi è invariato rispetto al 2019.

Dal 2024 il nostro punto di riferimento sarà questo anno e non più il 2019 che ci ricorda i due anni successivi di stop”. Prosegue Marco Peci.

L’incremento è considerevole su tutti i brand e su quasi tutte le destinazioni proposte – grandi assenti Russia e Cina - e in testa alle destinazioni più vendute si posizionano Stati Uniti, Nord Europa, Indocina, Indonesia, Egitto, Giordania e Messico.

Tanti i fattori che hanno consentito a Quality Group di crescere sul mercato.

“Il revenge tourism ha giocato sicuramente un ruolo importante per il conseguimento di questo risultato che ha trovato in Quality Group una squadra di lavoro eccezionale, capace e pronta a soddisfare una domanda sempre più complessa, raggiungendo performance importanti in termini operativi. Al risultato ha contribuito naturalmente anche l’aumento medio dei prezzi”. Continua Marco Peci

Grazie alle alleanze strette in tanti anni di lavoro con partner affidabili in tutto il mondo, Quality Group ha potuto contare pur nella difficoltà generale del mondo del turismo post covid, su una disponibilità d’offerta molto ampia, su una qualità ed elasticità di servizi sempre più elevata e su un prodotto innovativo.

Forte della certezza che le agenzie di viaggio restano l’unica linea di revenue, negli ultimi anni Quality Group ha investito sempre più nella valorizzazione di questa collaborazione puntando sulla formazione del trade a tutti i livelli (Quality Academy, A Casa del Quality Group, Master in Digital Tourism, Roadshow, Fam trip e molto altro) per riuscire a disporre degli strumenti necessari per affrontare le sfide del nuovo mercato.

Importanti investimenti sono stati rivolti anche allo sviluppo tecnologico, al prodotto e alla squadra operativa che è stata rinvigorita da giovani professionisti che hanno avuto la capacità di inserirsi velocemente, con spirito collaborativo ed entusiasmo, contribuendo al buon risultato aziendale.

Questo risultato non fa cessare la corsa. Continueremo a fare del nostro meglio per crescere nel mercato del turismo organizzato al fianco delle agenzie e dei nostri partner. Il futuro di Quality Group non è però solamente legato ai numeri ma alla capacità di innovare. Perseguendo la strada che segna il nostro business fin dalle origini, la nostra partita si gioca da sempre sulla qualità del prodotto, sulla capacità di stare sul mercato con servizi che siano d’appeal per un consumatore sempre più evoluto ed esigente. Siamo certi che il continuo scambio di interazioni, idee ed esperienze tra i team di lavoro di tutti i nostri brand, gli Agenti di Viaggio  e i nostri partner internazionali, ci consentirà di raggiungere e superare questi traguardi” Conclude Marco Peci.

Per informazioni: https://www.qualitygroup.it

Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Latin World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape. Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà. www.qualitygroup.it

Per informazioni alla stampa:

Ferdeghini Comunicazione Srl

Veronica Cappennani

cappennani@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 333.8896148

Sara Ferdeghini

sara@ferdeghinicomunicazione.it, cell: 335.7488592

Il nostro primo semestre del 2023 chiude con una forte crescita sul 2022 che era scontata ed attesa dato che il 2022 è stato l’anno della ripartenza post-covid.

Il primo semestre 2023 si chiude con crescite importanti a due o addirittura tre cifre sul 2022 per tutto il comparto del turismo organizzato. Non dimentichiamoci che il 2022 è stato un anno di ripartenza. Per chi opera nel medio e lungo raggio, ancora per quest’anno, è il 2019 l’anno con cui confrontarsi.

Questi primi 6 mesi sono stati un periodo caratterizzato da un forte advance-booking e da un valore medio della pratica che si è alzato, per effetto dell’aumento dei prezzi, di circa il 20% a seconda della destinazione. Questi due fattori hanno trascinato i risultati del nostro comparto produttivo in segno particolarmente positivo sia sotto il profilo del partito che del prenotato per il secondo semestre ‘23.

Il nostro primo semestre si chiude quasi a tre cifre sul 2022 ed in pareggio sul 2019.

I due mesi di luglio e agosto ’23 segnano un +15% sul 2019 e l’aspettativa 2023 a questo punto è in linea col budget ovvero chiudere in pareggio o poco sopra il 2019 in termini di teste e di fatturato.

L’assortimento delle destinazioni vendute rispetto al 2019 è cambiato; oggi ad essere protagonisti del nostro portafoglio prodotti sono: l’Egitto, il Nord Europa, gli Usa, le Seychelles, il Sudafrica, la Tailandia e l’Italia che ha avuto una crescita oltre le aspettative. Bene anche mete di nicchia come Canada, Cile, Ecuador e Sri Lanka. Altre mete di lungo raggio segnano una crescita nelle prenotazioni del secondo semestre.

Bene tutti i cluster di clientela, dai viaggi di nozze che continuano a crescere sia in termini di teste che di valore, ai viaggi individuali su misura dei grandi viaggiatori che sono la vera forza trainante del 2023.

Abbiamo notato negli ultimi 12 mesi un ampliamento del target di età servito con una crescita dei trenta-quarantenni che ha determinato la vendita di prodotti innovativi sotto il profilo del mix dei servizi prenotati e “su misura”.

Proprio il “su misura”, fin dalla ripartenza 2022, ha messo a dura prova la nostra organizzazione che si è trovata a dover gestire un aumento della complessità di produzione e gestione delle pratiche a fronte di una struttura che nel 2022 doveva riorganizzarsi dopo il periodo di covid. Tutti i nostri brand sono stato molto capaci sia a gestire l’urto delle prenotazioni complesse sia a gestire una campagna di assunzioni che ha portato in azienda nuovo personale per la gran parte già con forti esperienze nell’ambito del turismo organizzato alle spalle e che ci ha consentito di operare in questo primo semestre con efficacia.

In questo primo semestre 2023 registriamo una forte crescita, + 65%, dei preventivi fatti in autonomia dagli Agenti di Viaggio attraverso il nostro sistema di prenotazione e costruzione di viaggi “Aladyn” che sta incessantemente evolvendo e che ci permette performance produttive sempre più efficienti anche nei nostri reparti di operativi.

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