DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

PATAGONIA AUTENTICA - LA MITICA RN40

Durata 14 giorni, 11 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 4950
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

PARTENZE DI GRUPPO MINIMO 2 PAX - MASSIMO 14 PAX

Un viaggio che vi porterà alla scoperta della Patagonia più autentica, viaggiando via terra lungo la mitica RUTA NACIONAL 40 vivrete l'emozione di esplorare una zona ancora poco toccata dal turismo di massa.

----------------------------------------------------------------------------

OPERATIVI AEREI INDICATIVI - SOGGETTI A VARIAZIONE:

Giorno 1 AR1141 ROMA FCO BUENOS AIRES EZE 1915 0440+1
Giorno 3 AR1810 BUENOS AIRES AEP TRELEW 1605 1810
Giorno 12 AR1843 EL CALAFATE BUENOS AIRES AEP 1130 1430
Giorno 13 AR1140 BUENOS AIRES EZE ROMA FCO 2235 1600+1

+1 = arrivo il giorno successivo

N.B. Gli orari dei voli di avvicinamento per/da Roma (se richiesti/previsti) saranno confermati in fase di prenotazione, per la conferma degli stessi potrebbero essere necessarie da 72h fino a qualche gg.

----------------------------------------------------------------------------

PLUS LATITUD PATAGONIA:
- Partenze Garantite con minimo 2 passeggeri
- Colazione di BENVENUTO con Early check-in a Buenos Aires il primo giorno
- Due mezze giornate di visita di Buenos Aires (zona sud e zona nord)
- Servizi a Buenos Aires sempre privati/esclusivi Latitud Patagonia
- Assistente locale esclusivo LATITUD PATAGONIA in lingua italiana
- Telefono di emergenza 24/7 in lingua italiana
- Adeguamento valutario bloccato al momento della conferma

Luoghi visitati

Buenos Aires, Puerto Madryn, Peninsula Valdés, Comodoro Rivadavia, Cuevas de las Manos, El Chaltén, El Calafate

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Buenos Aires

Partenza da Roma Fiumicino e proseguimento per Buenos Aires con volo Aerolineas Argentinas.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel NH Latino 4* Pernottamento e prima colazione

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Colazione di benvenuto e immediata sistemazione nelle camere riservate (early check-in incluso). Partenza per la prima visita della cittá (mezza giornata), dedicata alla zona sud. Si inizierà dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale edil Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si effettuerà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Al termine trasferimento al barrio di San Telmo, noto per i suoi negozi di modernariato, per il rinomato mercato domenicale e per l'atmosfera bohemien che lo caratterizza. Termine della visita e rientro in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Centro della vita politica, la piazza maggiore della città, fondata da Juan de Garay, nucleo di grandi concentrazioni popolari e scenario di importanti avvenimenti storici. Al centro, a commemorare la Rivoluzione del 25 di maggio del 1810, nel 1811 Francisco Cañete fece erigere un modesto obelisco in adobe: la piramide de Mayo, che nel 1856 Prilidiano Pueyrredòn ricoprì con l’attuale piramide coronata dalla statua della libertà; i fazzoletti disegnati sul lastrico che la circonda sono quelli delle Madres de Plaza de Mayo.


3

Buenos Aires/Trelew/Puerto Madryn

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Bahia Nueva 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione e partenza per la visita della zona nord della capitale (mezza giornata), dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique e hotel di lusso e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita proseguirà per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura e un suo peculiare stile e “ambiente”. Trasferimento in aeroporto e volo per Trelew. Trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Puerto Madryn è uno dei centri argentini più importanti per la pratica della subacquea; non è un caso perché si trova a ridosso della Peninsula Valdés, riserva faunistica Patrimonio Mondiale Umanità UNESCO, ricca di foche, pinguini e tante altre specie di mammiferi marini e naturalmente volatili. Da giugno a dicembre, qui si avvista la balena australe che si accoppia in queste acque. Fu fondata il 28 luglio 1865 da 150 immigranti gallesi che sbarcarono qui a bordo della nave The Mimosa, che la chiamarono così in onore di Sir Love Jones-Parry, che aveva una tenuta in Galles chiamata Madryn.

Il punto nevralgico della città si trova attorno al Boulevard Maritímo Almirante Guillermo Brown è il lungomare o Costanera su cui da un lato si affacciano hotel, ristoranti e caffè e dall’altro si allineano le strutture turistiche per le attività marine: surf, immersioni subacquee, avvistamento delle balene etc.


4

Puerto Madryn/Penisola di Valdès/Puerto Madryn

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Bahia Nueva 3* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per la Península Valdés per conoscere la fauna patagonica i punti di maggior interesse di questa Area Naturale Protetta dichiarata nel 1999 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Peninsula Valdés, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è un vero paradiso naturalistico di oltre 400.000 ettari, dove vivono allo stato libero molte specie di animali. Sulla zona ostiera, a seconda della stagione, si possono vedere colonie di pinguini di Magellano, otarie, elefanti e leoni marini  e nelle acque marine orche e delfini. Di solito, da giugno a dicembre è presente anche la balena franca australe, avvicinabile con escursioni in barca. Lungo le strade della Penisola, è inoltre facile incontrare guanacos, una specie di "lama patagonico”, struzzi (ñandùesi), armadilli, lepri oltre a tante specie di uccelli stanziali e migratori. Il periodo con la maggiore presenza di animali va da settembre ad aprile. Il centro commerciale più importante è Trelew dove si trova il MEF, Museo Paleontologico Egidio Ferruglio, unico nel suo genere.

A Peninsula Valdés  si trova anche Puerto Madryn, porto ma anche gradevole città turistica.


5

Puerto Madryn/Camarones/Comodoro Rivadavia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Austral Express 3* Pernottamento e prima colazione

Pima colazione, partenza per Puerto Camarones e visita della pinguinera di Cabo Dos Bahias. Proseguimento in direzione di Comodoro Rivadavia. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Comodoro Rivadavia si estende sulla costa del settore meridionale dell’ampio Golfo San Jorge, ai piedi dei declivi aridie polverosi del Cerro Chenque,che in lingua tehuelche significa cimitero. Fondata nel 1901 dal veronese Francesco Pietrobelli, fu così chiamata in onore del commodoro Martin Rivadvia che aveva scelto il luogo per costruire il porto commerciale della giovane colonia di Saemiento. Il Museo Regional Patagonico, ospitato con la Biblioteca Municipal presso l’ex Hotel Turismo, espone reperti delle antiche popolazioni patagoniche. 20 km a nord della cittàil Museo del Petròleo ASTRA espone all’aperto cimeli dell’epoca della scoperta del petrolio; all’interno del museo vero e proprio sono illustrati la storia e la lavorazione dell’oro nero.


6

Comodoro Rivadavia/Sarmiento/Perito Moreno

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Cueva de las Manos 3* Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione e partenza dalla costa atlantica verso le Ande attraverso la vasta steppa patagonica. Visita della Foresta Pietrificata di Sarmiento. Pranzo libero e proseguimento per la cittadina di Perito Moreno. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

Perito Moreno/Cattedrali di marmo (Cile)/Perito Moreno

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Cueva de las Manos 3* Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione.Partenza in direzione del Cile costeggiando la riva sud del lago General Carrera. Navigazione sul lago fino ad arrivare alle spettacolari “Cattedrali di Marmo”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

8

Perito Moreno/Grotta delle mani/El Chaltén

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Vertical Lodge 3* Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza verso sud fino a Bajo Caracoles e deviazione per la visita alla celebre Cueva de las Manos Pintadas. Proseguimento lungo la mitica Ruta 40 fino a El Chalten. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Descritte per la prima volta dal viaggiatore francese Enrique de Vaulx nel 1901, il complesso di grotte di Cuevas de las Manos, che si trovano sul meridionale del suggestivo canyon del Rìo Pinturas, sono considerate, per la bellezza delle pitture che ne decorano le pareti, la Cappella Sistina dell’arte preistorica patagonica.

Secondo gli studiosi le pitture sarebbero opera di una popolazione di cacciatori che abitò la zona a partire dall’Olocene, immediatamente dopo l’ultima glaciazione, e risalirebbero ad almeno quattro periodi diversi contraddistinti da altrettanti stili, ma tutti caratterizzati da impronte di mani di diverso colore. Il più antico risale tra il 7370 al 5430 a.C. mentre lo stile più recente è del 1000 d.C. Le tinte naturali spaziano dall’ocra al violetto, ocra, bianco e verde.


9

El Chaltén

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Vertical Lodge 3* Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Escursione al Lago del Desierto, lungo un tragitto di straordinaria bellezza. Rientro e breve sosta alle Cascate del Salto Chorrillos. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

El Chaltén è un piccolo villaggio montano nella provincia di Santa Cruz, che si trova a circa 200 chilometri a nord di El Calafate, ed è conosciuta come il paradiso degli scalatori.  Si trova sulla sponda del fiume de las Vueltas, all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares (sezione Riserva Nazionale Zona Viedma) ai piedi di montagne leggendarie come Cerro Torre e Cerro Chaltén, più noto come Fitz Roy, due miti per le scalate. È anche punto di partenza per bellissimi trekking.

"Chaltén" è una parola tehuelche che significa montagna fumante: gli indigeni credevano che il Cerro Torre  fosse un vulcano per la sua cima la maggior parte del tempo coperta da nuvole.


10

El Chaltén/El Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Tierra Tehuelche 3* Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per El Calafate e proseguimento alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari, fino a raggiungere il Ghiacciaio Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 m di altezza per 3 Km di larghezza. Tempo a disposizione per godere del paesaggio. Rientro a El Calafata, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei simboli dell’Argentina, si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz. È una delle più importanti attrazioni turistiche della Patagonia argentina. La formazione di ghiaccio, che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal Campo de Hielo Sur, e fa parte del sistema andino, condiviso con il Cile.

Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce. Il ghiacciaio, situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, prende il proprio nome dall'esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo e giocò un ruolo di primo piano nella difesa del territorio argentino nel conflitto sorto intorno alla disputa sul confine internazionale con il Cile.


11

El Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Tierra Tehuelche 3* Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata a disposizione. Cena e pernottamento. Suggeriamo di realizzare la navigazione sul Lago Argentino.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il lago Argentino, che si trova nella provincia di Santa Cruz, nei pressi della città di El Calafate, è una delle principali attrazioni turistiche della Patagonia.  È il lago più grande del Paese, ed il terzo più grande di tutto il Sud America, con una superficie di 1.466 chilometri quadrati, mentre la distanza tra le sue coste  ha un'ampiezza massima di 20 chilometri e  una profondità media di 150 metri (la massima arriva fino ai 500 metri). Questo spettacolare lago fa parte del Parco Nazionale Los Glaciares, e sorge in un luogo unico al mondo, ricco di ghiacciai, visitabili soprattutto in battello, navigando tra gli iceberg.


12

El Calafate / Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel NH Latino 4* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione.Trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires. Accoglienza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

13

Buenos Aires/Italia

Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

14

Italia

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare