DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

SELF DRIVE LAGHI E FORESTE

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1350
  • Latitud patagonia

Descrizione del tour

Il Self Drive è certamente un’opzione che stimola l’immaginario di ogni viaggiatore dotato di un po’ di spirito d’intraprendenza… e in effetti, la sola idea di vedersi al volante di un' auto nelle infinite strade della Patagonia o tra le immense distese dell’altopiano andino… fa già venir voglia di partire! Vi proponiamo degli itinerari completi, che prevedono questa soluzione dall’inizio alla fine del viaggio, suggeriti per chi ama essere libero e organizzarsi direttamente le escursioni.

Offriamo anche che dei pacchetti più brevi, che possono essere uniti tra loro o inseriti come porzione all’interno di un viaggio organizzato. In questo modo potrete assaporare la “ libertà ” di questa formula di viaggio senza rinunciare di disporre per parte del proprio viaggio di servizi organizzati e l’assistenza delle nostre guide locali.

Suggeriamo a ogni modo queste soluzioni solo a chi è in grado di comunicare in inglese/spagnolo, e in tutti i casi a coloro che dispongono di una certa capacità organizzativa, che potrebbe essere necessaria per risolvere ogni eventuale imprevisto possa presentarsi.

Consigliamo infine il servizio di assistenza parlante italiano al momento del pick up dell'auto.

Luoghi visitati

Temuco, Pucon, Parco Nazionale Huerquehue, San Martin de Los Andes, Bariloche, Parco Nazionale Puyehue, Puerto Varas

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

TEMUCO/PUCON 150 km (3h30)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Malalhue Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Antumalal Pernottamento e prima colazione

Arrivo a Temuco, ritiro dell’auto e dopo aver dedicato un po' di tempo alla visita della cittadina partenza in direzione di Pucon. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale della regione dell’Araucaria (la IX Regione) Temuco si trova proprio di fronte alla fertile pianura tra i fiumi Cautìn e Toltén. Nata nel 1552 col nome di Ciudad Imperial in omaggio a Carlo V, distrutta dalla rivolta del 1598 e rifondata soltanto il 24 febbraio 1881 oggi è una vivace città. Da non perdere il Mercado, inaugurato nel 1929, dove è possibile trovare un’ampia varietà della produzione artigianale indigena: monili d’argento, tessuti, oggetti in legno intagliato, cesti e strumenti musicali; oggetto d’antiquariato etnico; il Museo Regional de la Araucanìa, con importanti testimonianze antropologiche ed etnologiche indigene; il Taller Artesanal dell’Universidad Catòlica, con oggetti d’argento e ceramiche ispirate alla tradizione mapuche e il Parque Museo Ferroviario ospitato all’interno delle antiche officine ferroviarie, con 15 locomotive a vapore costruite tra il 1907 ed il 1957 e alcune carrozze passeggeri d’epoca.


2

PUCON/PARCO NAZIONALE HUERQUEHUE/PUCON 180 Km (4 h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Malalhue Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Antumalal Pernottamento e prima colazione

Prima colazione.Partenza in direzione del Parco Nazionale Huerquehue, per immergersi nei suoi paesaggi caratterizzati da cascate, laghi e foreste ricche di lengas e araucarie. Prima di rientrare a Pucon consigliamo un rilassante bagno in una delle locali sorgenti termali. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale Huerquehue fu ondato il 9 giugno 1967, il parco è uno dei più antichi del Cile. È  una splendida area protetta situata a circa 35 km a est di Pucón, nella regione dell'Araucanía, nel sud del Cile. È rinomato per i suoi paesaggi mozzafiato, i laghi cristallini e le antiche foreste di araucaria. Il parco copre un'area di circa 125 km² e si trova ad un'altitudine che varia tra i 720 e i 2000 metri sul livello del mare. Fondato il 9 giugno 1967, il parco è uno dei più antichi del Cile.

Il parco offre: foreste di Araucaria, alberi antichissimi, alcuni dei quali hanno oltre 1000 anni; laghi e lagune tra i più famosi il Lago Verde, il Lago Toro e il Lago Chico; cascate tra le quali Nido de Águilas e Trufulco.

La flora include araucarie, coigües, lengas e varie specie di felci e fiori mentre la fauna comprende specie come il pudú (il cervo più piccolo del mondo), il condor delle Ande, l'aquila cilena e diverse specie di uccelli e anfibi endemici.


3

PUCON /SAN MARTIN DE LOS ANDES 190 km (3h30)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Patagonia Plaza 4* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Patagonia Plaza 4* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata dedicata a un panoramico e magnifico tragitto dal Cile all’Argentina, attraversando il Parco Nazionale Villarrica (Cile) e il Parco Nazionale Lanin (Argentina). Arrivo a San Martin de los Andes. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

San Martín de los Andes è situata sulle rive del Lago Lácar, circondata dalle Ande e parte del Parco Nazionale Lanín. Fu fondata il 4 febbraio 1898 da Coronel Celestino Pérez. Originariamente era un avamposto militare per proteggere la regione dalle incursioni mapuche.Tra le maggiori attrazioni troviamo il Parco Nazionale Lanín:vasta area naturale che offre trekking, escursioni, pesca e altre attività all'aperto; il lago Lácar: Ideale per nuotare, fare kayak e altre attività acquatiche e il Cerro Chapelco: Una famosa località sciistica che offre sport invernali e attività estive come il mountain bike. Il clima è di tipo andino-patagonico, con inverni freddi e nevosi ed estati miti.


4

SAN MARTIN DE LOS ANDES/BARILOCHE 310 km (5h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Nahuel Huapi 3* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Cacique Incayal Lake & Spa Hotel 4* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Percorrendo un tratto particolarmente suggestivo della mitica Ruta 40, tra laghi e montagne, si raggiungerà la graziosa Villa La Angostura, e infine la città di San Carlos de Bariloche. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

San Carlos de Bariloche, conosciuta come Bariloche, è una città della provincia del Rio Negro, situata ai piedi delle Ande e sulle sponde del lago Nahuel Huapi, circondata dai monti Tronador, Cerro Catedral e Cerro López. È una famosa stazione sciistica ma offre anche altre attività quali sport acquatici, trekking e alpinismo. È nota come la Svizzera Argentina.

Il nome Bariloche deriva dal termine Mapuche Vuriloche, che significa "popolo che abita dietro la montagna" . Fu fondata intorno al 1895 da emigranti austriaci, tedeschi e italiani, soprattutto bellunesi.

Il turismo è la principale risorsa economica di Bariloche, durante tutto l'anno. La principale stazione sciistica si trova presso il Cerro Catedral. In estate, splendide spiagge come la Playa Bonita e Villa Tacul accolgono turisti, anche se l’acqua è abbastanza fredda, intorno ai 14 °C. Tra le altre attività, il trekking nelle montagne circostanti. Una curiosità, la città è famosa anche per la produzione di cioccolato.


5

BARILOCHE

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Nahuel Huapi 3* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Cacique Incayal Lake & Spa Hotel 4* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Giornata a disposizione, consigliamo di dedicarla a esplorare la zona, realizzando il “circuito chico”. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

BARILOCHE/PARCO NAZIONALE PUYEHUE 170 km(3h)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel El Taique Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel El Taique Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per Villa la Angostura e possibilità di visitare il suo famoso Parco Nazionale Los Arrayanes. Proseguimento in direzione della frontiera Cardenal Samoré, rientro in Cile e proseguimento attraverso il magnifico paesaggio dominato da foreste pluviali, montagne, vulcani e le lagune del Parco Nazionale Puyehue. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale Puyehue è un'area protetta situata nel sud del Cile, nella regione di Los Lagos. È noto per la sua biodiversità, i paesaggi vulcanici e le sorgenti termali, rendendolo una destinazione ideale per gli amanti della natura e delle attività all'aperto.


7

PARCO NAZIONALE PUYEHUE/PUERTO VARAS 140 km (2ore)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Cabana del Lago 4* Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Cumbres Puerto Varas 5* Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Partenza per Puerto Octay, e dopo la visita proseguimento lungo il Lago Llanquihue fino a raggiungere Frutillar, dove è d’obbligo un’ulteriore sosta. Arrivo a Puerto Varas e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Frutillar è una città e un comune situato nel sud del Cile nella regione di Los Lagos, con una bella baia situata sulle rive del lago Llanquihue, il più grande interamente nel territorio cileno. Frutillar è conosciuta come la città della musica, perché qui si svolgono le “Semanas Musicales”, due settimane in gennaio e febbraio. 

La città di Frutillar fu fondata da Vicente Pérez Rosales nel 1856, dopo l'arrivo di coloni tedeschi da Amburgo nel 1852 e da altre città della Germania.

Da vedere, il Museo Tedesco, dedicato alla colonia tedesca che arrivò in città nel 1856 e costruì case, il mulino ad acqua, il magazzino e i giardini e che ancora fanno parte del museo. Di recente, è sorto qui il Patagonia Virgin, un complesso con vista su tutti e quattro i vulcani del lago Llanquihue, con alberghi, ristoranti, campo da golf Nicklaus, appartamenti e case, con oltre 40 negozi.


8

PUERTO VARAS/PUERTO MONTT 30 km (40min)

Prima colazione. Possibilità di realizzare ulteriori visite e in tempo utile rilascio dell’auto in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le cascate di Petrohué che prendono il nome dell’omonimo fiume, si trovano a breve distanza a valle del lago Todos Los Santos, all’interno del Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales. Sono considerate tra le più belle e spettacolari del paese, grazie anche al fatto di scorrere su una base di lava basaltica. 

Il flusso d'acqua è in media 370 metri cubi al secondo, che aumenta durante la stagione delle piogge, perché il lago Todos los Santos può crescere in altezza fino a 2 metri. L'acqua del lago è solitamente chiara con toni verde e blu.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare